Futsal Pistoia Gisinti Montecatini: Under 19 ko ai playoff con la Mattagnese

Tutti i risultati delle formazioni del settore giovanile del Futsal Pistoia Gisinti Montecatini 2018-19: l’Under 19 non riesce a portare a termine l’impresa e perde 4-3 contro la Mattagnese di Borgo San Lorenzo, ma esce comunque a testa alta

Una sconfitta che fa male ma che non cancella quanto di buono è stato fatto fin qui. L’Under 19 del Futsal Pistoia Gisinti Montecatini è uscita dai playoff del campionato nazionale (secondo turno) perdendo 4-3 dalla Mattagnese a Borgo San Lorenzo. La rete di Rindi e la doppietta di Formisano non sono bastate alla banda di mister Emanuele Begliomini che era andata sotto nel punteggio (ma a fine primo tempo il parziale era 1-1), poi si era portata sul 3-2 ma nei minuti finali ha subito la rimonta e il sorPasso degli avversari dopo aver sprecato qualche ottima occasione di troppo. La gara è stata combattuta, la Mattagnese ha tanti ragazzi che giocano costantemente in prima squadra (Serie B) ma gli Under 19 del Gisinti hanno tenuto benissimo il campo giocandosela all’altezza e dando vita a un match di cuore e sostanza.

«Parto da una nota di colore che mi fa piacere sottolineare – spiega Begliomini -. A fine partita il pubblico di casa ci ha applaudito e ci ha fatto i complimenti per come abbiamo giocato. Queste sono cose belle che rendono meno amaro il ko. Analizzando la partita, posso dire che siamo sempre stati dentro il match con concentrazione e determinazione. Ci siamo rincorsi nel punteggio con la Mattagnese, poi una volta avanti non siamo riusciti a chiudere la contesa. Credo che gare del genere siano importanti nel percorso di crescita dei ragazzi. Abbiamo perso ma a testa altissima e questo è comunque importante. Ringrazio tutti i ragazzi per quanto hanno mostrato in questa stagione, faccio i complimenti alla Mattagnese per la vittoria e la sportività dimostrata».

IL PREVIEW

Stasera, mercoledì 10 aprile, al Palazzetto Cipriani di Borgo San Lorenzo alle ore 19, scendono in campo Mattagnese e Futsal Pistoia Gisinti Montecatini per il secondo turno dei playoff del campionato nazionale Under 19. Chi vince accede alla fase interregionale. Il Gisinti è reduce dal colpaccio di Massa e vuole dare continuità al successo in terra apuana anche se con i fiorentini non sarà facile visto il loro organico valido e competitivo. Mister Emanuele Begliomini analizza la sfida di stasera con grande tranquillità e serenità, due doti che vorrà trasmettere ai suoi ragazzi nelle fasi precedenti l’avvio del match. Partiamo dal successo di Massa, intanto.

«È stata una gara serena ed equilibrata – spiega – Non c’è stata esasperazione ed entrambe le squadre hanno disputato la propria gara senza andare oltre il gioco. Bisogna fare i complimenti a tutti. Per quanto riguarda la parte tecnica, avevamo preparato bene la partita a livello tattico e mentale. Non eravamo al completo e affrontavamo un avversario di valore ma siamo stati bravi a non mollare anche dopo essere andati in vantaggio. Abbiamo avuto qualche episodio favorevole ma i ragazzi sono sempre stati in partita e coscienti del ruolo da svolgere, anche quando Massa ha schierato il portiere di movimento, una situazione speciale nel calcio a cinque e che abbiamo affrontato alla grande sebbene molti dei miei ragazzi siano alla prima esperienza in questo sport».

Adesso l’attenzione è tutta alla Mattagnese, squadra che in campionato ha preceduto il Gisinti. «È forte – conclude Begliomini – Ha tanti ragazzi che giocano in B con continuità e sarà davvero dura. Noi dobbiamo solo prepararci al meglio, scendere in campo tranquilli e dare il massimo. In certe gare è importante prepararsi bene e a volte la preparazione e l’approccio contano più del risultato e incidono maggiormente nel percorso di crescita. Non saremo al completo perché Gisinti e Li Puma sono out, Bardelli è in forse e Nesti idem. Ma noi andremo in campo, ce la giocheremo e poi vedremo cosa siamo riusciti a fare. L’importante è non avere rimpianti».

LA QUALIFICAZIONE AI PLAYOFF

I ragazzi dell’Under 19 del Futsal Pistoia Gisinti Montecatini hanno centrato i playoff grazie a una super rimonta contro l’Atlante Grosseto (6-5 finale, marcatori Formisano, Bardelli, Gisinti, Nesti, Pietrovito e Rindi), formazione di valore con alcuni ragazzi che militano in A2.

A fine primo tempo l’Atlante conduceva 4-2, poi siamo arrivati al 5-3 ma la banda di Begliomini, nonostante il rosso a Bardelli, non si è persa d’animo, ha centrato il pari a otto dalla fine e a cinque dalla conclusione ha segnato il sorpasso. Una vittoria che sancisce l’arrivo ai playoff. “Siamo contentissimi – spiega mister Emanuele Begliomini – perché siamo partiti in estate con tanti esordienti e ci ritroviamo ai playoff. Era il nostro obiettivo e l’abbiamo raggiunto superando difficoltà e imprevisti, senza dimenticare che quasi mai siamo stati al completo tra infortuni e squalifiche. Adesso ci aspetta la trasferta di Massa, cercheremo di prepararci al meglio per questo appuntamento”.

Sorridono anche gli Under 17 che si sono imposti 5-3 sul Montecarlo (2 Bartolini, Marini, Aboutaleb e Scannerini), bene anche l’Under 13 impegnata con il Midland.

Redazione PtSport
Redazione PtSport
La redazione di Pistoia Sport è composta da un manipolo di valorosi giornalisti e giornaliste che provano a raccontarvi le vicende della Pistoia sportiva e non solo con lo stesso amore con cui le nonne parlano dei nipoti dalla parrucchiera.

RISPONDI

Inserisci il tuo commento
Il tuo nome

LE ULTIME

Leggi anche

Fabio Taccola è il nuovo direttore organizzativo del Grosseto

In passato Taccola ha lavorato per Aglianese e Pistoiese: ora per lui una nuova esperienza tra i professionisti...

Supercoppa Serie B 2026, in semifinale sarà Fabo-Virtus Roma

Gli Herons campioni in carica affronteranno sabato 19 settembre la finalista dello spareggio promozione. Dall'altra parte Pielle-Orzinuovi La Lega...

Torneo dei Rioni di Montale: il Fognano passa ai rigori, nuova beffa per la Stazione

La settimana inaugurale si chiude con il primo 0-0 del torneo. Dagli undici metri la decide Guglielmo Meoni,...

Simone Biagi ancora in arancione: il numero 10 rinnova con la Pistoiese

Il centrocampista classe '97 prolunga il proprio contratto con la FC Pistoiese dopo una stagione da protagonista, confermandosi...