Nell’ultimo turno di Promozione la Lampo Meridien batte la Luco e vince il campionato. Viola manda il Ponte ai playoff, Casalguidi in Prima
I verdetti finali. L’ultimo turno di Promozione ha sancito la vittoria del campionato della Lampo Meridien, che batte 1-0 la Luco e conquista una sofferta Eccellenza. Nel derby del “Pertini” il Ponte Buggianese vince grazie a un rigore allo scadere di Viola (1-0) e vola ai playoff, mentre il Casalguidi saluta la categoria e scende in Prima.
LUCO-LAMPO MERIDIEN 0-1
Campioni. La Lampo Meridien vince con enorme sofferenza il girone A, battendo la Luco di misura. Allo stadio “Bini” i ragazzi di Benesperi hanno ben chiare le idee, segnare subito e portare a casa il risultato. Così accade, perché al 10′ il solito Fedi, trascinatore assoluto dei bianconeri in stagione, porta avanti i suoi, mettendo a segno il quindicesimo gol in campionato. Dopodiché i valdinievolini gestiscono, provano a raddoppiare per mettere al sicuro la pratica, senza però riuscirci.
Dall’altro lato la compagine locale non si rende pericolosa praticamente mai, complice la mancanza di motivazione per la salvezza già conquistata e una fase difensiva impeccabile degli ospiti. Al triplice fischio finale la squadra di Lamporecchio esplode di gioia e festeggia una meritata promozione in Eccellenza. Menzione d’onore per lo Jolo, mai arrendevole, neanche all’ultima giornata, e protagonista di un duello incredibile fino alla fine coi bianconeri.
IL TABELLINO DI LUCO-LAMPO MERIDIEN 0-1
LUCO: Foschi, Mengozzi (Nikaj dal 33’ st), Maritato (Becchi dal 31’ st), Morozzi, Teo Marucelli (Rossi dal 1’ st), Bini, Caprio, Pieri (Tobia Marucelli dal 16’ pt), Guidotti, Lemmi, Turini (Romanelli dal 20’ st). A disposizione: Falsettini, Trotta, Serotti, Buzzigoli. Allenatore: Privitera.
LAMPO MERIDIEN: Pratelli, Chiavacci (Lapo Ferrucci dal 26’ st, Nencini, Cortonesi, Dianda, Cappellini, Fedi, Martini (Bibaj dal 32’ st), Cortesi (Mercugliano dal 28’ st), Di Vito, Chicchiarelli (Niccolò Ferrucci dal 6’ st). A disposizione: Pinzani, Fresta, Del Sorbo, Notarelli, Attinasi. Allenatore: Benesperi.
RETE: Fedi al 10’ pt.
ARBITRO: Bianchi della sezione di Lucca, coadiuvato da Mohamed e Rabbiti di Empoli.
NOTE: ammoniti Di Vito e Caprio.
PONTE BUGGIANESE-CASALGUIDI 1-0
Gioia e disperazione. Il derby del “Pertini” va al Ponte Buggianese, beffa sanguinosa per il Casalguidi, che saluta amaramente la Promozione. Nel primo tempo la partita regala pochissime emozioni e a rendersi maggiormente vivaci in zona offensiva sono i canarini, che ci provano con le conclusioni da fuori di Tomeo e Bonaiuti, attento Matteucci. Nella ripresa la gara viaggia su ritmi ancora molto bassi, con i gialloblù intenzionati a gestire il risultato e a portare a casa un punto preziosissimo.
Tra le azioni blande delle due squadre, a spiccare è una botta dalla distanza di Rossi, che si stampa clamorosamente sulla traversa. L’episodio chiave capita però allo scadere, quando i pontigiani conquistano un penalty, trasformato con magistrale freddezza da Viola. La rete del 10 biancorosso spedisce così i suoi ai playoff, dove il Ponte affronterà il Pietrasanta, mentre dall’altro lato regna lo sconforto più totale per la retrocessione in Prima. Per il Casalguidi è letale la “forbice” con il Cubino.
IL TABELLINO DI PONTE BUGGIANESE-CASALGUIDI 1-0
PONTE BUGGIANESE: Matteucci, Lici, Fanti, Sanzone (Rosati dal 41’ st), Chelini, Palmese, Fruzzetti, Volpi, Rugiati, Viola, Musteqja (Bellandi dal 31’ st). A disposizione: Calu, Iannello, Grasseschi, Bandoni, Calvani, Russo, Bicchieri. Allenatore: Falivena.
CASALGUIDI: Carli, Castiglioni, Rossi, Filoni, Ghimenti, Bonaiuti (Covino dal 21’ st), Robusto, Diddi, Tomeo (De Simone dal 24’ st), Paccagnini, Alessandro Bonfanti (Capecchi dal 17’ st). A disposizione: Merci, Ceccarelli, Andrea Bonfanti, Dani, Niccolai. Allenatore: Paolacci.
RETE: Viola al 44’ st (r).
ARBITRO: Magrini della sezione di Pistoia, coadiuvato da Freschi di Pisa e Botta di Pistoia.



