Tra conferme e primi obiettivi, il direttore arancione sta gettando le basi della nuova stagione. Gennari e Accardi verso la permanenza, mentre dal Forlì può arrivare Lorenzo Saporetti
Mentre l’attenzione della piazza è concentrata sulla questione allenatore e sull’imminente arrivo di Pierpaolo Bisoli sulla panchina arancione, dietro le quinte la Pistoiese continua a lavorare senza sosta per programmare la prossima stagione. Il mercato, infatti, non aspetta e se all’esterno il silenzio sembra regnare sovrano, all’interno degli uffici di via delle Olimpiadi il direttore generale dell’area tecnica Massimo Taibi è già impegnato nella costruzione della squadra che dovrà provare a riportare la Pistoiese in Serie C. L’obiettivo è chiaro ed è quello di consegnare a Bisoli una rosa competitiva ma soprattutto funzionale alle idee del nuovo tecnico.
Una squadra costruita con maggiore equilibrio rispetto al passato e capace di affrontare una Serie D che, come ogni anno, si preannuncia lunga e ricca di insidie. Il primo passo sarà quello di ripartire da una base importante. Nonostante qualche inevitabile cambiamento, infatti, la società sembra intenzionata a confermare gran parte dello zoccolo duro che ha chiuso al terzo posto l’ultimo campionato. In difesa arrivano segnali importanti sul fronte delle permanenze. Sia Gennari che Accardi sarebbero infatti vicini alla riconferma, due giocatori che nell’arco della stagione hanno garantito affidabilità, esperienza e solidità.
Ma il reparto arretrato potrebbe presto accogliere anche un volto nuovo. Tra i profili seguiti con maggiore interesse c’è quello di Lorenzo Saporetti, difensore classe 1996 reduce dall’esperienza con il Forlì. Un nome che conosce bene la categoria e che vanta oltre 200 presenze complessive tra Serie C e Serie D. Un difensore strutturato, esperto e abituato a giocare in squadre costruite per vincere, caratteristiche che lo rendono un profilo particolarmente gradito alla dirigenza arancione.
La trattativa sembra ben avviata e la sensazione è che le parti possano avvicinarsi ulteriormente nei prossimi giorni. Anche a centrocampo non mancano le certezze. Dovrebbero infatti proseguire l’avventura in arancione Della Latta, Campagna, Rossi e Biagi, quattro elementi che per caratteristiche diverse hanno dato il proprio contributo durante la stagione appena conclusa. In particolare Della Latta, arrivato nel mercato invernale, ha portato fisicità, esperienza e personalità in una zona del campo dove la Pistoiese aveva bisogno di maggiore presenza. Più complicata, invece, appare la situazione legata a Maldonado. Il centrocampista ex Campobasso sembra sempre più lontano dalla permanenza in arancione e il suo futuro potrebbe essere altrove. Una decisione che, qualora venisse confermata, rappresenterebbe una delle novità più significative rispetto alla rosa della passata stagione.
Naturalmente siamo soltanto alle prime battute di un’estate che si preannuncia intensa. Molto dipenderà anche dalle indicazioni definitive di Bisoli, che dovrà confrontarsi con la dirigenza per individuare i profili più adatti al proprio sistema di gioco e alla propria idea di calcio. E il lavoro, del resto, è soltanto all’inizio. Nelle prossime ore sono attese ulteriori novità sul fronte mercato, sia per quanto riguarda le conferme che per i primi innesti destinati a rinforzare la rosa. Taibi è al lavoro su più tavoli e la sensazione è che, una volta definita ufficialmente la questione allenatore, le operazioni possano subire una decisa accelerazione.
Una cosa però appare evidente: la Pistoiese non è ferma. Il lavoro di programmazione è già iniziato e l’intenzione della società sembra quella di farsi trovare pronta il prima possibile. Perché dopo la delusione dello scorso campionato, l’obiettivo è uno soltanto quello di ripartire subito per essere protagonista.



