Basket / Serie B Nazionale
Anche La T Gema è Umana: i termali cadono a Chiusi per 92-74

Un brutto secondo tempo e l’eccessivo nervosismo condannano La T Gema, grande prova invece dei padroni di casa
Se la vittoria più che convincente contro Sant’Antimo e le recenti novità sul fronte mercato avevano riportato gli animi sulla strada dell’entusiasmo, la prova di oggi riporta i piedi per terra. Sarà anche l’ottava sconfitta in campionato per La T Tecnica Gema Montecatini, però, nonostante non vada a mettere in discussione il secondo posto, lascia un velo di preoccupazione per come è maturata. Fino a metà terzo quarto era tutto in bilico, poi la bilancia è andata a pendere verso l’Umana Chiusi che ha prevalso giustamente. Sul punteggio finale di 92-74 c’è tanto demerito dei ragazzi di coach Marco Del Re, i quali non solo hanno concesso troppo spazio al tiro per tutto il match ai rivali ma che si lasciata sopraffare come mai aveva fatto dalle emozioni. Il dato dei 5 falli tecnici è eloquente in questo senso: è come se i valdinievolini avessero perso la loro proverbiale tranquillità. Promosso solo capitan Savoldelli con i suoi 15 punti, mente per Chiusi brilla a 24 punti la stella del funambolico (ed un po’ indolente) prospetto Gravaghi.
LA CRONACA
Il primo guizzo nella notte dell’Estra Forum è firmato D’Alessandro, primo canestro in virata e secondo in contropiede. Quintetto titolare di La T Gema ancora senza Chiarini, lo sostituisce il pari ruolo Passoni. Chiusi si sblocca con una serie di triple a freddo, segnano in ordine Ceparano, Renzi e Criconia. Non è sufficiente però a stare davanti ai termali, che sono praticamente infallibili al tiro in queste prime azioni. Bedin, Burini, Passoni, Toscano: stanno andando tutti a bersaglio in un avvio del punteggio sorprendentemente alto. Coach Marco Del Re inizia il valzer delle rotazioni e le notizie per lui sono sempre più positive, anche la panchina risponde presente in attacco. Chiusi prova sia a muovere vorticosamente la palla o ad affidarsi sotto canestro al suo ariete Renzi, per ora però sono gli ospiti a trovare le giuste soluzioni e con la bomba di Passoni La T Gema chiude il periodo a +7. Un inizio di partita così convincente da parte dei rosso-blu non si vedeva da tempo. Risultato a fine primo quarto: 17-24.
Come non detto: parziale 7-0 Chiusi (con highlight principale il tiro da casa sua di Gravaghi) e tesoretto svanito nel nulla. Si prospetta una lunga serata, i padroni di casa sanno il fatto loro e trovano addirittura il sorpasso con un’altra prodezza di Gravaghi e con il gioco da 3 punti di Fall. La T Gema si affida per rispondere a D’Alessandro, mentre Burini paga le troppe proteste con un fallo tecnico. Ancora D’Alessandro a segno, imbeccato da un passaggio da regista illuminato di Di Pizzo. I termali si rimettono avanti ma sarà un continuo scambio di posizioni tra le due contendenti da qui fino all’intervallo lungo. Savoldelli tira fuori un paio di conigli dal cilindro, mentre dall’altra parte c’è ancora Gravaghi a fare la voce grossa. L’Umana tocca il suo massimo vantaggio sul +4, poi però ci pensano Toscano e Savoldelli a chiudere il gap con due elegantissime conclusioni da 3. Gara certamente divertente e piacevole da vedere. Risultato a fine secondo quarto: 46-46.
Resteranno questi i ritmi offensivi o si alzerà l’intensità difensiva? Pare che la prima sia la risposta esatta, perlomeno è questo il parere di Renzi e Toscano. Altro tecnico assegnato tra le file ospiti, questa volta il colpevole è D’Alessandro. Tabellata vincente di Passoni, Rasio la cancella con un tap-in di prepotenza. Non ci si schioda dalla situazione di equilibrio nel punteggio, Montecatini però non perde la concentrazione (nonostante un terzo fallo tecnico, stavolta verso la panchina) e si affida ad un chirurgico Savoldelli. Chiusi però sta dando spettacolo da 3 con le magie di Chapelli e Gravaghi: questi biancorossi hanno la qualità per puntare ai playoff. Il break finale di 11-3 fa male a La T Gema, che aldilà dei meriti avversari sta regalando troppi canestri e pure qualche secondo tiro di troppo. Risultato a fine terzo quarto: 67-60.
Il primo minuto dell’ultima frazione si chiude senza realizzazioni, poi la persa di Passoni fa da apripista al +9 da parte di Criconia. Sta mancando energia sia mentale che probabilmente fisica, per contro il team di coach Nicolas Zanco è in stato di grazia. Le brutte notizie stanno però per piovere come un diluvio per La T Gema. A 7:26 dal termine la partita di Bedin finiscecausa quinto fallo, mentre il conto dei falli tecnici ospiti sale a 4. Un conteggio che viene aggiornato nell’azione successiva e questa volta, dopo tanti sintomi di nervosismo, la rabbia esplode sul volto di Burini, che viene pure lui espulso dal match. I rosso-blu si ritrovano a ruotare solo in 6 più i giovani e nel frattempo la San Giobbe ne ha approfittato per salire sul +14. Acunzo prova a salvare il salvabile ma c’è poco da fare se Gravaghi continua a giocare da fenomeno sparando correttamente e più volte da quasi metà campo. Invece La T Gema è in crisi totale dalla distanza, mangiandosi diverse occasioni pure senza marcatura. Quinto fallo anche per Passoni. A parte qualche zingarata di Toscano e Acunzo i termali non sono in grado di costruire la rimonta e l’Estra Forum di Chiusi può iniziare ad esultare.
IL TABELLINO
UMANA SAN GIOBBE CHIUSI–LA T TECNICA GEMA MONTECATINI 92-74 (17-24, 19-22, 21-14, 25-14)
UMANA SAN GIOBBE CHIUSI: Longetti Si. ne, Criconia 21, Ceparano 10, Renzi 12, Longetti Sa. ne, Fall 2, Chapelli 3, Ius 2, Gravaghi 24, Raffaelli 12, Rasio 6. Allenatore: Nicolas Zanco
LA T TECNICA GEMA MONTECATINI: Chiarini ne, Burini 5, Acunzo 11, Di Pizzo 3, Gattel 0, Toscano 14, Savoldelli 15, D’Alessandro 10, Bedin 5, Passoni 11, Albelli ne, Cellerini ne. Allenatore: Marco Del Re
Direttore di gara: Alessandro Esposito e Daniele Guercio
