Impianti
Auditorium, riapertura prevista a marzo: parla Luca Marmo
Alla Nazione le parole del presidente della Provincia sul tema Auditorium: «Sulla nuova funzione dell’impianto servirà un’ampia riflessione»
Sulla questione Auditorium di Via Panconi, chiuso dallo scorso 18 dicembre, c’è una svolta. A darne notizia è La Nazione che nell’edizione odierna ha fatto il punto della situazione anche attraverso le parole di Luca Marmo, presidente della Provincia di Pistoia. La novità è che manca ormai poco per avviare la soluzione che si ritiene più idonea a risolvere i problemi dell’Auditorium, in particolare l’inagibilità degli spogliatoi, come indicato nei verbali redatti dall’Asl nel dicembre scorso. L’obiettivo è infatti quello di riaprire la struttura entro i primi di marzo, con le società sportive e le scuole che dovranno stringere i denti ancora per un paio di mesi circa.
«Con questa soluzione (al momento ancora non dettagliata, ndr), che appare sostenibile dal punto di vista economico e finanziario, speriamo di poter riaprire entro un mese e mezzo – afferma Marmo – e soprattutto di essere vicini alla fase finale per completare altri interventi di impiantistica sportiva nell’area, come la costruzione del nuovo campo polivalente, la palestra e la piscina “Fedi”. Gli uffici ci assicurano che tali strutture potranno essere consegnate all’inizio del prossimo anno scolastico, o comunque entro la fine del 2025. Comprendiamo il disagio e l’obiettivo è restituire questi spazi alla cittadinanza il prima possibile».
Un primo importante passo anche per la grande ristrutturazione dell’Auditorium, per il quale è pronto un progetto da 9 milioni di euro, che ad oggi manca ancora di copertura finanziaria: «Il progetto esecutivo è già pronto – prosegue Marmo alla Nazione – ed è evidente che l’intervento necessario sia questo e non una ristrutturazione parziale. L’approccio futuro merita una riflessione complessa, dato che anche l’assetto sportivo della città sta cambiando, come nel caso del nuovo palasport polivalente nell’area ex Pallavicini (con un investimento di 16 milioni di euro, ndr). In questa prospettiva, l’Auditorium dovrà concentrarsi principalmente su eventi congressuali e spettacoli pubblici, quindi bisognerà valutare la sua sostenibilità».