Connect with us

Calcio / Prima Categoria

Avvio shock dell’Atletico: la Gallianese ne fa quattro, arancioblù ai playout

Un pessimo inizio di gara costa all’Atletico il KO casalingo con la Gallianese: non basta il tentativo di rimonta di Borselli e Compagnone

Quindici minuti di ordinaria follia. Sotto la pioggia battente dello “Stella“, l’Atletico paga a caro prezzo il tris della Gallianese nel primo quarto d’ora di gara e cade nell’ultima di regular season. Non bastano le reti di Borselli e Compagnone a cavallo tra i due tempi a evitare il 2-4 finale, in un match perso malamente dai padroni di casa, colpevoli di aver regalato troppi gol banali agli avversari. I pistoiesi non approfittano così del KO del CSL Prato e s’iscrivono al tabellone dei playout, dove sfideranno il 27 Aprile il Sagginale in trasferta, in una sfida all’ultimo sangue.

INIZIO SHOCK

Avvio di partita da dimenticare dell’Atletico. Allo “Stella” i padroni di casa assumono subito un atteggiamento offensivo, per provare a mettere immediatamente la gara sui binari giusti, ma ciò si rivela un’arma a doppio taglio. Infatti, dopo appena sette minuti di gioco, la Gallianese si porta avanti nel punteggio con la ripartenza finalizzata alla perfezione da Scala, bravo a piazzare il pallone sul palo lontano. Il gol a freddo ha un effetto devastante sui pistoiesi, i quali non riescono a ricomporsi, regalando a Alivernini prima e a Maenza poi il triplo vantaggio ospite. I ragazzi di mister Pacini, costretti ora a gonfiare la rete almeno cinque volte per sperare nella salvezza diretta, riescono a rialzare la testa e riaprono i discorsi grazie al diagonale vincente di Borselli.

Il tempo scorre, la pioggia si fa sempre più incessante e man mano i ritmi calano. L’Atletico non ha più nulla da perdere e tenta perlomeno di riportare la sfida in parità, proponendo un gioco ancor più offensivo e aggressivo. Dall’altro lato, i rossoblù soffrono il pressing alto dei pistoiesi, pericolosi in più circostanze sui calci piazzati. Nel finale Becchi compie una splendida parata sulla girata di testa di Brunetti e, poco più tardi, gli arancioblù recriminano un gol fantasma dopo un folle batti e ribatti in area, con l’arbitro che non ravvisa la rete tra le proteste dei padroni di casa. Le due compagini vanno così all’intervallo sul punteggio di 1-3.

FORCING DISPERATO

Nella ripresa si gioca a una sola metà campo. Mister Pacini si gioca tutte le carte a disposizione dalla panchina per riportare in equilibrio la partita, inserendo Cecchi e Spadi. Le scelte dell’allenatore dei pistoiesi si rivelano subito vincenti ed è proprio il numero 18 arancioblù a guadagnarsi un prezioso calcio di rigore, trasformato poi con estrema freddezza dal solito Compagnone. L’Atletico ci crede di più adesso, ma la frenesia gli gioca un brutto scherzo, tra errori d’impostazione banali e palloni buttati in avanti alla cieca.

Alla mezz’ora l’ex Tempio Sapio per poco non pesca il jolly della domenica, centrando in pieno l’incrocio dei pali dalla distanza, e Borselli fallisce una golosa opportunità da pochi passi. Il baricentro altissimo dei pistoiesi apre totalmente il campo agli ospiti, i quali chiudono la pratica al 42′ grazie al sigillo finale di Sokoli a porta vuota, complice l’ennesimo errore della retroguardia di casa. Il match termina 4-2 in favore della Gallianese e per l’Atletico il destino verrà definito solo a fine Aprile, nel playout col Sagginale.

IL TABELLINO DI ATLETICO CASINI SPEDALINO-GALLIANESE 2-4

ATLETICO CASINI SPEDALINO: Baldi, Guidotti (Martini dal 26′ pt), Tesi, Diallo (Spadi dal 17′ st), Sapio (Del Fa dal 38′ st), Lorenzo Bucciantini, Simoni, Borselli, Brunetti, Compagnone, Innocenti (Cecchi dal 12′ st). A disposizione: Paolini, Livi, Marini, Tommaso Bucciantini, Pintore. Allenatore: Pacini.

GALLIANESE: Becchi, Falaschi, Lobosco, Cirillo, Del Mazza, Maretti, Mattoni, Scala, Maenza, Sokoli (Cataldi dal 44′ st), Alivernini (Caputo dal 25′ st). A disposizione: De Sanctis, Nencini, Onsihuay Ramos, Stefano Simiele, Nicola Francesco Simiele. Allenatore: Donnini.

RETI: Scala al 7′ pt, Alivernini al 13′ pt, Maenza al 15′ pt, Borselli al 17′ pt, rig Compagnone al 19′ st, Sokoli al 42′ st.

ARBITRO: Fracasso della sezione di Pisa

NOTE: ammoniti Innocenti, Alivernini, Sapio, Spadi e Lobosco.

Condividi:
Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com