Connect with us

Calcio / Prima Categoria

Prima: solo due vittorie, ed entrambe di misura, nel 18° turno delle pistoiesi

Aglianese e CQS uniche a sorridere. Frenata Quarrata e sconfitte amare per Tempio e Atletico

La 3° giornata del girone di ritorno regala diversi risultati a sorpresa, ma non tutti fanno sorridere. La grande altalena di prestazioni continua, dimostrando quanto questo campionato sia imprevedibile.

FOLGOR MARLIA – CQS PISTOIA (GIRONE A) 0-1

Continua il periodo d’oro del CQS, imbattuto nel 2025 e alla terza vittoria nelle ultime sei uscite. La rete al 20′ del primo tempo di Morelli basta per regolare una Folgor Marlia non nel suo periodo migliore ma comunque quinta forza del campionato alla vigilia dell’incontro. Purtroppo la nota stonata del giorno sono la vittoria del Serricciolo e il pareggio del Montecarlo. La zona rossa resta dunque più vicina del voluto, ma finché arrivano i tre punti c’è ben poco da rimproverarsi. Le tante occasioni avute dimostrano come questa sia una squadra serena e pronta a giocarsela con chiunque, a prescindere dalla classifica. I margini di miglioramento sono ancora molto ampi, ma la strada è quella giusta.

UNIONE TEMPIO CHIAZZANO – TORRELAGHESE 2015 (GIRONE A) 0-1

Medesimo risultato del CQS, ma a sorridere non è un’altra squadra pistoiese. La crisi nera del Tempio perdura da mesi, tanto che anche solo intravedere una via d’uscita sembra quasi impossibile. Il mercato invernale ha dato una mano in alcuni reparti, ma ora sembra essersi inceppato l’attacco. La Torrelaghese non è certo sembrata insuperabile e una sconfitta del genere non fa che aumentare i rimpianti. Il solo gol di Saviozzi è infatti bastato per portarsi via i tre punti da un campo che, purtroppo, quest’anno ha dato ben poche soddisfazioni.

AM AGLIANESE – PRATO NORD (GIRONE D) 1-0

Altro giro, altra vittoria per uno a zero. I neroverdi non disputano la loro miglior partita stagione, ma riescono a portarsi via tre punti preziosissimi. La classifica parlava infatti di un vero e proprio scontro diretto, coi pratesi distanti un solo punto. Il gol di Bellini a pochi minuti dall’inizio della ripresa stappa la partita e basta per assicurarsi la vittoria. Vittoria che, seppur di poco, riavvicina l’Aglianese al quinto posto, adesso distante sei punti. L’obbiettivo dei playoff è pienamente alla portata, ma serviranno prestazioni migliori di questa per raggiungerli. Assicurarsi gare del genere dà fiducia e rinforza le convinzioni sulla solidità difensiva. Sì perché i pochi gol subiti sono il segreto dell’Aglianese in questo periodo della stagione. Il giudizio sul rendimento offensivo è però lontano dall’essere promosso: occasioni, e soprattutto goal, scarseggiano e va trovata una soluzione.

MALISETI SEANO – QUARRATA (GIRONE D) 2-2

La sorpresa di giornata arriva da Seano, dove il Maliseti, fanalino di coda, riesce a fermare sul pari il Quarrata di mister Diodato. La squadra pratese ha sempre avuto difficoltà a trovare la via del gol quest’anno, non è stato questo il caso. Nel giro di 30′ sono infatti ben due i gol dei padroni di casa, ad opera di Rossi prima e di Ndiaye poi. Nel mezzo la bellissima rete di Di Biase tiene accese le speranze quarratine, riaccese nella ripresa dal gol di Tripi a circa 20′ dalla fine. Gli ultimi minuti di partita hanno visto il forcing totale del Quarrata, incapace però di segnare un’altra rete. L’amarezza per questi due punti buttati è tanta, soprattutto considerando gli altri risultati. Lo Jolo ha perso con la Folgor Calenzano e ha permesso ai fiorentini di avvicinarsi ulteriormente al secondo posto, mentre il Settimello ha vinto con l’Atletico ed è ufficialmente in fuga. Nove punti di distanza sono veramente tanti, ma la speranza non deve venir meno.

SETTIMELLO – ATLETICO CASINI SPEDALINO (GIRONE D) 3-1

Batosta tanto pesante quanto immeritata per il Casini, in piena partita fino agli ultimi minuti. Il primo tempo, grazie allo squillo di Compagnone, termina infatti sull’1 a 1 e tutto lascia presagire ad una seconda metà aperta ad ogni possibile esito. Il rigore concesso ai neroverdi però spezza l’equilibrio e riporta tutto in salita. Da qui in poi arriva qualche occasione per i ragazzi di mister Marchiseppe, ma i padroni di casa fanno buona guardia e addirittura la chiudono negli ultimi minuti con un gol in contropiede. Il grande rendimento esterno di questa squadra non è un caso e questo genere di partite lo dimostrano. Resta il grande rammarico per il risultato: fino al 90′ c’era un solo gol di distanza con la miglior squadra del campionato e le occasioni per pareggiarla ci sono state.

Condividi:

Nato nel 2001, laureato in Scienze della Comunicazione. Da sempre grande appassionato di sport e scrittura. Una domenica senza calcio non merita di essere vissuta.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com