Calcio / Prima Categoria
Prima, tanti scontri diretti nella 19° giornata
CQS la più in forma, Aglianese e Atletico cercano continuità. Tempio in crisi e Quarrata costretto a vincere
Domenica 26 gennaio, ore 15, si apre il 19° turno del campionato di Prima Categoria toscana. Tre le pistoiesi in casa, mentre le altre due giocheranno lontane dai rispettivi tifosi. Le classifiche, corte sia nel girone A che nel D, mettono in scena diverse sfide interessanti.
CQS PISTOIA – CORSAGNA (GIRONE A)
Non poteva esserci momento migliore per questa delicata sfida: il CQS è imbattuto da sei partite, mentre il Corsagna ne ha vinte ben quattro delle ultime cinque e si è rilanciato per la corsa al titolo. I lucchesi sono uno dei migliori attacchi del campionato, ma davanti a sé troveranno una delle migliori difese in assoluto. Non è inoltre da dimenticare l’ultimo precedente in terra pistoiese per il Corsagna: la visita in casa del Tempio è infatti terminata con una sconfitta per 2 a 1, coincisa peraltro con l’unica vittoria stagionale dei rossoblù. La truppa di mister Montuori è, per distacco, nel miglior momento della stagione, ma ha ancora un tabù da sfatare: le zero vittorie stagionali davanti ai propri tifosi. Le prossime due sfide, tra cui queste, saranno in casa e, per invertire definitivamente la rotta, occorre sbloccarsi.
MULAZZO – UNIONE TEMPIO CHIAZZANO (GIRONE A)
Ennesima sfida potenzialmente decisiva per il povero Tempio Chiazzano, costretto a vincere praticamente ogni giornata per provare a risalire la china. Il Mulazzo è tutt’altro che irresistibile, ma dista ben tredici punti in classifica e sembra più destinato alla corsa playout che alla lotta per non retrocedere. Una sconfitta in questa gara potrebbe ribaltare la situazione, ma il rendimento interno dei massesi è migliorato nelle ultime settimane. Mister Nencini dovrà far leva sulla voglia di riscatto di questi ragazzi, acerbi ma con lampi di talento evidenti. L’attacco conta un solo gol nelle ultime sette giornate, ma quando è arrivato si è anche mossa la voce dei punti in classifica. Sbloccarsi sarà dunque fondamentale.
ATLETICO CASINI SPEDALINO – MALISETI SEANO (GIRONE D)
Sfida tanto allettante quanto potenzialmente pericolosa per l’Atletico, chiamato a vincere per scacciare le inseguitrici posizionate in bassa classifica. Il Maliseti è infatti ultimo con appena nove punti, ma è reduce dallo scoppiettante 2 a 2 col Quarrata. La squadra pratese non eccelle dal punto di vista tecnico, ma ha fame di punti e dista poche lunghezze dalla zona playout. Nelle ultime quattro partite ha infatti sempre trovato la via del gol ed è risultata scomoda per chiunque. Tutto ciò va aggiunto all’inspiegabile rendimento interno del Casini, ancora fermo ad una vittoria in otto partite casalinghe. La squadra di mister Marchiseppe ha perso con onore sul campo del Settimello, ma ha bisogno di ricominciare a fare punti già da ora. Nelle ultime settimane Sagginale e Albacarraia si sono avvicinate molto, rendendo più complicata la strada che porta alla salvezza. Iniziare a fare punti allo Stella potrebbe essere l’arma in più di questo girone di ritorno.
QUARRATA – NOVOLI (GIRONE D)
Sfida ad altissima classifica per il Quarrata di mister Diodato, la cui distanza di sicurezza è di soli tre punti rispetto al Novoli. I fiorentini sono cresciuti in maniera esponenziale negli ultimi mesi: passare dalla zona playout alla lotta per il podio è raro, a prescindere dalla categoria. Le tre le vittorie consecutive da cui sono reduci certificano l’ottimo stato di forma e mettono il Quarrata in una posizione tutt’altro che comoda. Tutte le pressioni della vigilia ricadono infatti sui mobilieri, letteralmente costretti a vincere. Il Settimello con ogni probabilità farà festa in casa del Rifredi, ma ciò che più preoccupa è la classifica. Sì perché le ultime due frenate in campionato hanno impattato più del dovuto: la Folgor Calenzano e lo stesso Novoli hanno recuperato parecchi punti a Quarrata e Jolo, rimettendo totalmente in discussione la lotta per secondo e terzo posto. Una sconfitta non rovinerebbe certo il meraviglioso percorso fatto fin qui, ma potrebbe incidere, e non poco, sulla tranquillità della squadra.
SAN GODENZO – AM AGLIANESE (GIRONE D)
Sette vittorie e un solo pareggio; questo il rendimento interno del San Godenzo in questa stagione. Solo la Folgor Calenzano, peraltro in formissima, è riuscita a non cadere in casa dei fiorentini. Non fosse per i tanti, troppi, errori commessi fuori casa i Biancoverdi sarebbero sicuramente nel quartetto che che si contende il secondo posto. Il sesto posto attuale lascia però ottime possibilità di aggancio all’ultimo piazzamento utile per centrare i playoff, vero e proprio obbiettivo dei fiorentini. L’Aglianese, distante due soli punti, vuole invece dare continuità alla vittoria interna col Prato Nord. I tre punti non sono arrivati grazie ad un gioco spumeggiante, ma l’importante era prenderseli e così è stato. La grande incostanza di risultati è un trend nella stagione neroverde, ma una prestazione di spessore in questa gara potrebbe riaccendere la scintilla.