Calcio / Promozione
Promozione: clou Lampo Meridien-Montecatini, Monsummano in trasferta

Nel 24° turno di Promozione il match clou è Lampo Meridien-Montecatini. Scontri salvezza per Casalguidi e Monsummano, Larcianese in casa
Domenica 23 febbraio (ore 15) va in scena la ventiquattresima giornata di Promozione, un turno ricco di scontri diretti per la salvezza. Il match clou è il derby tra la Lampo Meridien e il Montecatini, entrambe a caccia di punti per allontanarsi dalla zona playout. Il Casalguidi ha una sfida delicatissima in casa col Firenze Ovest e il Monsummano non può fallire sul campo del fanalino di coda Viaccia. Infine, la Larcianese sfida il Marginone per rimanere in corsa per un posto ai playoff.
LARCIANESE-MARGINONE
La Larcianese ha un’occasione d’oro per rilanciarsi in classifica. Considerati gli altri scontri diretti di giornata come Pietrasanta-Forte dei Marmi e Cubino-Urbino Taccola, in caso di bottino pieno, i viola potrebbero tornare in zona playoff. Allo stadio “Cei” arriva il Marginone, mai vittorioso nelle ultime sei gare e reduce dal ko per mano di un’altra valdinievolina: la Lampo Meridien. La posizione in graduatoria degli arancioneri si fa sempre più pericolante, complice anche lo scarso rendimento offensivo con appena 17 reti segnate, assieme al Viaccia, per i due peggior attacchi del girone. Dall’altro lato, la Larcianese è probabilmente l’avversario peggiore da affrontare, in quanto seconda miglior difesa del campionato, come dimostrato anche una settimana fa nel buon pareggio per 0-0 sul campo dei lucchesi. Non figurano squalificati, mentre, se torniamo indietro alla gara d’andata, i viola trionfarono di misura grazie al sigillo decisivo di Ndiaye a inizio ripresa.
CASALGUIDI-FIRENZE OVEST
Sfida delicatissima in programma all’impianto sportivo “Nuovo Barni“. Il Casalguidi, reduce dal buon pari nel derby col Monsummano, attende il Firenze Ovest, in piena ripresa dopo il cambio in panchina. L’arrivo di Governi al posto di Creanza, infatti, è stato subito impattante con lo 0-0 contro il Cubino e la sorprendente vittoria sul Pietrasanta. Non è affatto una sfida semplice per i canarini, i quali però, in caso di successo, potrebbero approfittare dell’altro scontro diretto Lampo Meridien-Montecatini per risalire la graduatoria. Nel match d’andata la partita terminò col punteggio di 1-1 in un finale al cardiopalma per i gol i pieno recupero di Cortonesi su rigore e Piazza a tempo scaduto. Inoltre, l’LND ha pubblicato la data del recupero del match rinviato tra i gialloblù e il Forte dei Marmi, con la gara in programma mercoledì 26 febbraio alle ore 20:30 all’impianto sportivo “Brizzi” di Margine Coperta.
LAMPO MERIDIEN-MONTECATINI
Un derby che profuma di salvezza. Allo stadio “I Giardinetti” si sfidano la Lampo Meridien e il Montecatini, in un match che potrà dire già molto sul futuro delle due compagini. Il grande ex Benvenuti ha sottolineato l’importanza della partita e l’impronta positiva che ha dato mister Bartolozzi alla squadra, subito vittoriosa sotto la sua guida per 0-1 sul campo del Marginone. Vedremo se i bianconeri dimostreranno la compattezza difensiva acquisita con la nuova impostazione tattica della difesa a tre per fermare le frecce biancocelesti, a un passo dal colpaccio una settimana fa col San Giuliano. Data la situazione di classifica pericolante per entrambe le compagini, è importante guardare agli scontri diretti e anche per questo i padroni di casa hanno l’obiettivo di vendicare il risultato dell’andata, dove trionfarono incredibilmente i termali per 2-1 coi gol in rimonta di Torracchi e Rugiati in pieno recupero.
di Roberto Grazzini
Il Montecatini Valdinievole (punti 24) è atteso domani pomeriggio nella cittadina del brigidino per il derby con la Lampo Meridien (punti 23). È una sfida che significa molto per entrambe le squadre in questa lunga e tortuosa volata per mantenere la permanenza nella categoria. E’ vero, compreso il match di domani, mancano ancora sette giornate alla fine della regular season. Ma comunque qualche punto è bene metterlo per capire ad esempio chi nella sopracitata volata potrà godere dei privilegi del caso, in virtù di quanto accaduto negli scontri diretti. Sotto tale ottica, i termali si sono portati per così dire avanti nel lavoro, grazie ai migliori risultati nel doppio confronto sia col Monsummano che col Marginone. Se uscissero indenni dai Giardinetti domani, farebbero altrettanto a spese della Lampo Meridien.
Sempre analizzando i numeri, nel rush finale i ragazzi di mister Francesco Fabbri avranno l’ulteriore vantaggio di giocare non proprio in casa, ma al “Brizzi” di Margine Coperta, dove hanno messo a cassa 18 dei 24 punti sin qui conquistati, i confronti diretti con Firenze Ovest e Casalguidi mentre l’unica pericolante da affrontare lontano da casa sarà il fanalino di coda Viaccia. Se poi stiliamo la classifica delle ultime 12 gare, ovvero poco più della metà di quelle disputate, anche in questo caso i numeri confortano il club dell’Airone che nel suddetto lasso di tempo ha fatto meglio delle rivali dirette con 17 punti messi in cascina, contro i 12 della Lampo Meridien e del Marginone. Detto ciò, tornando alle cose tecniche, salterà il derby il montecatinese doc Fanti che deve fare i conti con una frattura alla mano. Il resto della truppa è abile e arruolato.
VIACCIA-MONSUMMANO
Imperativo vincere! Il Monsummano non deve sbagliare in casa del fanalino di coda Viaccia e, per farlo, deve ottenere il bottino pieno e sfruttare dunue gli scontri diretti di giornata tra le altre compagini coinvolte nella lotta per non retrocedere. Allo stadio “Ribelli” gli amaranto arrivano dopo il pari sofferto, ma anche sfortunato, contro il Casalguidi per 1-1, in un match che ha visto i valdinievolini tornare a schierare tanti pezzi forti del proprio arsenale, come Guarisa e Maiorana, subito in gol. Il club pratese è senza dubbio la squadra più in difficoltà del girone, come certificano l’ultima posizione in classifica e i dati horror relativi a gol segnati e subiti. Nel match d’andata i monsummanesi trionfarono nettamente 3-0, per quella che fu la prima vittoria in campionato sotto la guida dell’ex mister Fanucchi. Sul fronte squalificati, infine, figura solo il centrocampista Sforzi tra le file dei rossoblù.
