Calcio / Seconda Categoria
Chiesina Uzzanese in finale! L’ex Forcieri elimina il Pescia tra le polemiche

Il Chiesina Uzzanese vince ed elimina il Pescia dai playoff: decisivo il rigore nella ripresa dell’ex rossonero Forcieri, ma quante proteste
La dura legge dell’ex colpisce ancora. Forcieri, in passato alla corte pesciatina, trascina il Chiesina Uzzanese alla vittoria e consente ai suoi di giocare la finale playoff col Ghivizzano. Allo stadio comunale di Altopascio, scelto come teatro del derby per motivi di ordine pubblico, sono a centinaia i tifosi presenti, pronti a sostenere i propri beniamini nell’ennesimo episodio di questa rivalità storica. Oltre allo spettacolo offerto sugli spalti, anche in campo le emozioni non mancano. Nel primo tempo Francesco Quiriconi e Michelotti eseguono un rapido botta e risposta, mentre a metà ripresa il rigore, molto dubbio, siglato da Forcieri regala il successo agli ospiti. Appuntamento a domenica prossima per la finalissima.
BOTTA E RISPOSTA
Partenza furiosa del Pescia. I ragazzi guidati da Martini approcciano eccellentemente al derby, rendendosi subito pericolosi col tiro alto di pochissimo di Tognotti dalla distanza. Dall’altro lato, il Chiesina regge bene l’urto, ma non riesce mai a ripartire con efficacia. Al 17′ gli ospiti creano la loro prima occasione da gol e, con estremo cinismo, Francesco Quiriconi gonfia la rete grazie a una poderosa incornata da centro area. I rossoneri non sembrano accusare il colpo e, anzi, premono ancora più forte sull’acceleratore sfiorando più volte il pari. Uno scatenato Lorenzo Spatola crea il panico sulla fascia destra in virtù delle sue discese palla al piede e proprio da lui nascono le due chances clamorose fallite da Christian Spatola e D’Acunti, entrambi poco lucidi davanti al portiere.
Alla mezz’ora arriva il tanto bramato 1-1, grazie alla perla di Michelotti su punizione, che non lascia scampo a Niccolai. Gli amaranto sono adesso in una fase di sofferenza e raramente riescono ad affacciarsi di nuovo dalle parti di Guidotti. Nel finale D’Acunti ci riprova, stavolta dalla distanza, e, poco dopo, Piattelli vede negarsi la gioia personale da uno splendido intervento volante del portiere. Il tempo a disposizione delle due squadre scade e l’arbitro comanda la pausa lunga sul punteggio di parità.
PROTESTE ROSSONERE
Dopo un primo tempo giocato a ritmi forsennati da entrambe le formazioni, i ritmi calano inevitabilmente nella ripresa. In una situazione di maggiore calma è il Chiesina a beneficiarne, creando buone trame offensive ragionate e efficaci. Al 9′ c’è la prima occasione per l’attaccante Costalli, il quale prova ad avvalersi della sua stazza imponente con un’incornata che termina di poco alta sopra la traversa. I pesciatini faticano in questa fase a creare delle opportunità davanti e sono anche costretti a rinunciare a Carmignani per infortunio. L’imprevisto costringe Martini a rivedere la posizione dei suoi sul terreno di gioco, mentre, sull’altro fronte, gli ospiti si fanno coraggio e attaccano con maggiore convinzione.
A metà ripresa c’è il doppio episodio chiave del derby. Da un lato, il Pescia reclama un rigore per un fallo di mano, mentre, dalla parte opposta, la terna arbitrale ravvisa un penalty per un intervento col braccio del difensore rossonero in piena area, tra le proteste furiose dei padroni di casa. Il clima in campo si fa tesissimo, ma ciò non condiziona affatto l’ex Forcieri, che spiazza con estrema freddezza Guidotti per il 2-1. Le continue interruzioni, la frenesia di agguantare nuovamente il pari e la rabbia per il presunto torto subito giocano a sfavore dei pesciatini, mai più pericolosi davanti. Nel finale di gara si scaldano gli animi sul terreno di gioco e Piattelli viene espulso. Con enorme fatica, il Chiesina conquista la vittoria e vola in finale col Ghivizzano. Eliminazione dolorosa, invece, per il Pescia, autore comunque di una splendida cavalcata stagionale.
IL TABELLINO DI PESCIA-CHIESINA UZZANESE 1-2
PESCIA: Guidotti, Carmignani (Islami dal 12′ st), Spatola Christian (Salvestrini dal 41′ st), Toni, Michelotti, Franceschi, Spatola Lorenzo, Piattelli, D’Acunti, Tognotti, Beqiri. A disposizione: Laassel, Betti, Cortopassi, Prosperi, Mennucci, Salvadori, Menegazzo. Allenatore: Martini.
CHIESINA UZZANESE: Niccolai, Quiriconi Andrea (Flammia dal 47′ st), Mazzei (Gianni dal 37′ st), Micheli, Tardella, Tardiola, Frediani (Caputo dal 6′ st, 51’st Nardi), Formato, Quiriconi Francesco, Costalli, Forcieri (Nardi dal 37′ st). A disposizione: Mariotti, Domini, Galligani, Tondi. Allenatore: Salvadori.
RETI: Quiriconi Francesco al 17′ pt, Michelotti al 33′ pt, rig. Forcieri al 22′ st.
ARBITRO: Norci della sezione di Arezzo.
NOTE: ammoniti Niccolai e Mazzei; espulso Piattelli.

