Connect with us

Tennis

Coppa Davis e Billie Jean King Cup a Pistoia: «Una grande spilla sul petto»

Le due coppe saranno esposte a Pistoia fino alle 20 di sabato. La gioia di Brunetti: «Un premio per il grande lavoro svolto dal circolo»

Le due prestigiose coppe vinte dall’Italia del tennis nel 2024, la Davis e la Billie Jean King Cup, sono arrivate a Pistoia. Nel pomeriggio di venerdì, le teche contenenti i due trofei sono stati esposti nella Sala Maggiore del Palazzo Comunale, dove rimarranno fino alle 20 di sabato sera. Un evento unico che porta con sé una forte ondata di emozione e orgoglio per la città e per il mondo del tennis pistoiese in particolare. L’appuntamento è infatti organizzato dal Tennis Club Pistoia ed ha ricevuto per l’occasione anche la media partnership di Pistoia Sport e del Consorzio Pistoia Basket City. La nostra città è stata infatti selezionata, insieme ad Arezzo, Siena e Sesto Fiorentino, per l’esposizione dei due trofei grazie alla sua posizione tra i circoli che, nel 2024 in Toscana, hanno registrato il maggior numero di tesseramenti federali, classifica che vede il Tennis Club Pistoia al secondo posto.

Un “premio” straordinario, come sottolineato anche da Luigi Brunetti, presidente del Tc Pistoia: «La vittoria di due coppe così importanti, sia maschile che femminile, ha la sua eccezionalità. Ed è eccezionale anche il fatto che i due trofei oggi siano a Pistoia. E sono qui perché il nostro circolo ha lavorato in ottica federale esprimendo il massimo sia come risultati, che come partecipazione alle attività, sia come numero di tesserati. Quest’anno sono stati premiati i circoli che si trovavano ai primi posti per numero di tessere federali ed è il riscontro perfetto dell’attività importante che abbiamo svolto nel corso degli anni. Il tennis azzurro è nel miglior momento della propria storia e non solo con gli atleti di punta, ma con tutto il movimento che è partito da lontano ad inizio anni Duemila».

Soddisfazione anche da parte del primo cittadino di Pistoia Alessandro Tomasi: «Queste coppe nel recente passato sono transitate dal presidente della Repubblica, è davvero un grande onore per noi averle qui oggi. Quando ho saputo da Brunetti della possibilità di ospitare le coppe ho subito messo a disposizione la Sala Maggiore, perchè un evento simile merita il miglior spazio possibile. E’ bellissimo che tutti i pistoiesi e gli amanti del tennis possano vedere di persona i due trofei ed è un’occasione per dare valore anche a quanto fatto dal Tc Pistoia in questi anni».

«Siamo estremamente orgogliosi di ospitare a Pistoia due trofei così prestigiosi come la Davis Cup e la Billie Jean King Cup – ha detto l’assessore allo Sport del Comune di Pistoia Alessandro Sabella –. Questo evento rappresenta non solo un momento di celebrazione per il tennis italiano, che ha raggiunto traguardi storici, ma anche un’importante occasione per avvicinare i giovani allo sport e trasmettere loro i valori di impegno, passione e determinazione. Ringraziamo il Tennis Club Pistoia per aver reso possibile questa tappa del Trophy Tour 2025 nella nostra città: un’opportunità unica per vivere da vicino il sogno di chi ha raggiunto l’eccellenza mondiale». In rappresentanza della Federazione era presente Michelangelo Dell’Edera, team manager della Nazionale azzurra, che ha evidenziato il legame speciale tra la Toscana e il tennis: «Queste due coppe in Toscana sono “a casa”, ci sono Trevisan e Paolini, Musetti e Volandri, quattro componenti, che vengono da qui».

Condividi:

La redazione di Pistoia Sport è composta da un manipolo di valorosi giornalisti e giornaliste che provano a raccontarvi le vicende della Pistoia sportiva e non solo con lo stesso amore con cui le nonne parlano dei nipoti dalla parrucchiera.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com