Connect with us

Basket / Serie A

Cremona-Pistoia, in panchina scontro tra Calabria e i Rowan

A Cremona il cambio che riporta in campo Maverick Rowan a circa metà quarto periodo non è chiamato da coach Calabria, ma dal presidente Ron

La vittoria al PalaRadi di Cremona, con protagonista Maverick Rowan, è quanto di meglio l’Estra Pistoia potesse ottenere. Specie dopo aver rischiato, in modo fin troppo ingenuo, di lasciare la posta in palio ai padroni di casa, sotto per gran parte della disputa. Tutto è bene ciò che finisce bene, con il buzzer beater del numero 8 biancorosso a strozzare l’esultanza in gola agli uomini di coach Cavina. Ma nel successo al fotofinish contro i rivali nella lotta salvezza, c’è spazio anche per un episodio che sicuramente farà discutere. Un momento che vede protagonisti proprio l’eroe di giornata, coach Dante Calabria e il presidente Ron Rowan.

Siamo a circa 5:15 dalla fine del quarto periodo, con Cremona che è riuscita a ripassare momentaneamente avanti sul punteggio di 55-53. Qualcosa si muove sulla panchina biancorossa: è proprio Maverick Rowan ad alzarsi e ad andare a sedersi sul cubo dei cambi. Ad onor di cronaca va aggiunto che l’ala dell’Estra aveva da pochissimo lasciato il parquet a favore di Gianluca Della Rosa. Il capitano si macchia di una palla persa all’interno dell’area, con la complicità dei suoi compagni di squadra che non fanno nessun movimento per aiutarlo.

Calabria invita Rowan a tornare in panchina: il presidente lo contesta

IMMAGINI CHIARISSIME

La persa anima la panchina di Pistoia, con Rowan che appunto si dirige al centro pronto per rientrare in campo. Ma le immagini ci mostrano qualcos’altro: nel momento in cui il futuro MVP di partita si alza, coach Dante Calabria è completamente girato di spalle. A dire al giocatore di prepararsi al ritorno sul parquet è invece suo padre, il presidente del Pistoia Basket Ron Rowan. La situazione, già strana di per sé, assume tratti grotteschi subito dopo.

Calabria si gira e si accorge che il suo giocatore è sul cubo dei cambi senza aver ricevuto alcuna indicazione da lui. Lo invita dunque a fare ritorno in panchina insieme agli altri compagni: Maverick non si alza, il presidente contesta la scelta del suo allenatore e lo invita a rimettere in campo il figlio. Il coach biancorosso sembra non voler assecondare questa scelta e rinvita il suo atleta a tornare al suo posto. Nel frattempo però l’azione si ferma e il cambio viene chiamato irreversibilmente, mentre allenatore e presidente di Pistoia continuano a discutere animatamente di quanto avvenuto. Fuori proprio capitan Della Rosa, “punito” per la persa di cui sopra. Opportuno ribadire che quanto descritto non è frutto di una ricostruzione fantasiosa, ma di immagini chiare ed evidenti mostrate, seppur non in primissimo piano, dalle telecamere di Dazn.

Calabria ripete a Rowan di tornare in panchina: il giocatore si rifiuta

POLEMICHE IN VISTA?

Di dubbi ne rimangono pochi. Da una parte coach Calabria non ha affatto gradito l’essere stato scavalcato, mentre sia il presidente Rowan che suo figlio hanno chiaramente disobbedito alle sue indicazioni. Un episodio che può solo dare adito alle polemiche e dicerie che hanno condizionato l’estate biancorossa. Quelle, in particolare, che vedrebbero il patron biancorosso come “l’allenatore-ombra” dell’Estra Pistoia. D’altronde, come è stato più volte evidenziato e a ragione, la squadra è stata scelta pressoché interamente da Rowan prima ancora che venisse annunciato Calabria.

Il successo a Cremona e la prestazione del numero 8 biancorosso ridimensionano in parte l’episodio? Naturalmente sì: con una sconfitta al PalaRadi ci sarebbe stato ancora più spazio per le recriminazioni. Sarebbe tuttavia imprudente non dare la giusta importanza ad un fatto che rimette sotto la lente di ingrandimento gli equilibri interni al team biancorosso, tra squadra, staff tecnico e dirigenza. Senza dubbio, che si vinca o che si perda, queste scene mostrate alla luce del sole non aiutano a tenere l’ambiente unito e compatto.

Condividi:
Comments

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com