Connect with us

Volley

CTT Monsummano, al via due regionali di spessore per under 16 e 18

La formazione under 18 trionfatrice nella fase territoriale (Crediti foto: pagina Facebook Ctt Monsummano)

Il successo nelle due categorie territoriali pone il CTT Monsummano tra le favorite nelle fasi regionali. Occhio a Montelupo e Bisonte

Sono alcuni anni che il CTT Monsummano del presidente Maurizio Castagna è ormai ai vertici regionali della pallavolo femminile. Dalla finale regionale under 14 persa nel 2022 contro la Savino del Bene, alla vendetta dell’anno seguente nella solita categoria contro le fiorentine per finire un anno fa in under 16 seconde nella fase regionale dietro – ancora una volta! – alle terribili gigliate. Le rappresentative del Monsummano nella fase regionale giovanile si sono ampliate a macchia d’olio e quest’anno per la prima volta è la città del Giusti ad avere gli occhi addosso. Considerando che la società termale si è guadagnata nelle ultime due stagioni anche due finali nazionali c’è da drizzare le antenne.

Nel mese di febbraio infatti in pochi giorni sia l’under 18 targata Distretti Ecologici che l’under 16 Conad si sono imposte nelle rispettive categorie del Comitato Appennino Toscano. Nella finale under 18 il Ctt ha regolato per 3-2 in rimonta la terribile Nottolini mentre la 16 con un secco 3-0 ha chiuso la pratica contro il Pantera Lucca. Le due formazioni lucchesi hanno trovato un ostacolo troppo forte in questo Monsummano che, posizionandosi per la prima volta al vertice territoriale in entrambe le annate, risulta essere tra le favorite a livello regionale.

INSIDIA FIORENTINA

Mercoledì 26 febbraio prenderà il via la fase regionale under 18 con il Distretti Ecologici Monsummano inserito nel raggruppamento D. Le avversarie che la attenderanno sono Montelupo, Invicta Grosseto e Il Bisonte. Le montelupine guidate da coach Bardazzi Panti sono giunte seconde nella sezione di Firenze alle spalle di Savino, ma hanno un’ottima base. Infatti la quasi totalità del roster sta disputando il campionato di serie C regionale. Così come l’altra fiorentina, il Bisonte di coach Rovai, giunta terza nel territoriale fiorentino, ma anch’essa impegnata in serie C. La giovane età pone entrambe le compagini al momento abbastanza attardate in questo campionato, ma nella loro fascia d’età sanno di essere tra le migliori.

Così come vorrà emergere anche l’altra contendente del raggruppamento, l’Invicta Volleyball di Grosseto. La squadra allenata da Spina si è imposta nel comitato Basso Tirreno con tutti successi per 3-0 e come le altre due realtà sta ottenendo grosse soddisfazioni anche in un campionato regionale. Impegnata nel girone C di serie D, l’Invicta staziona al momento al quarto posto a una sola lunghezza dalla zona play-off. Un’altra avversaria rodata per il Monsummano che in stagione comunque non è da meno.

Infatti il gruppo di coach Pocai, coadiuvato dal vice Arinci e con il team manager Staccioli e composto dalle atlete Bottai, Caseti, Capitani, Ciliberti, Ciomei, Di Cicco, C. Frusciante, Lustri, Mancini, Maranghi, Marraccini, Romani, Rosati, Tafa sta ben figurando nel campionato territoriale di Prima Divisione. Seconde dietro la Pallavolo Orsaro, capitan Romani e compagne sono pronte a disputare un girone di ritorno di spessore per tentare a tutti i costi il ritorno in serie D dopo 6 anni di assenza.

Per quanto riguarda la fase regionale under 18 da fine febbraio a inizio aprile le quattro compagini si sfideranno in un girone all’italiana al termine della quale le prime due classificate accederanno alle semifinali con l’altro girone; in questo sono presenti realtà come PvP Prato, Savino del Bene, Cus Siena e Nottolini.

TRA LUPI E CAVALLINI

Domenica 2 marzo prenderà il via anche la fase regionale under 16 che il Monsummano targato Conad affronterà con la giovane compagine allenata da Landi, assistita da Pocai, dal team manager Traversi e composta da: Barotti, Biondi, Birindelli, Caseti, Ciomei, Di Cicco, Fanti, M. Frusciante, Iacopini, Lucchesi, Migliorini, Montesano, Sabatini, Sollazzi, Spadoni, Rosati, Traversi e L. Tofanelli. Le monsummanesi in questa fascia d’età sono state inserite nel raggruppamento con Montelupo, Primo Salto e Ambra Cavallini.

Su tutte spicca la compagine pisana, trionfatrice nel proprio territorio e capace di conoscere soltanto una sconfitta. La formazione di coach Viviani è sicuramente l’avversario più pericoloso, ma non l’unico. Impossibile non parlare del Montelupo allenato da coach Fantini che anche in questa categoria nel proprio territoriale si è dovuto arrendere alla Savino in due sfide terminate 3-2 e 3-1 per il sodalizio scandiccese. Da anni sia Montelupo che Savino sono al vertice delle giovanili toscane e quest’anno vorranno ripetersi.

La mina vagante è rappresentata dal Siam’s Pallavolo Primosalto. La compagine di Castelnuovo Berardenga si è classificata seconda nel territoriale Bassa Etruria battendo nello spareggio regionale il Luca Consani Grosseto. Una bella soddisfazione per il team senese di coach Doretti che nella finale territoriale si era arresa per 3-0 al Convergenze Laghi Volley. Quest’ultima, squadra di Colle Val D’Elsa, sarà impegnata nell’altro girone insieme a Livorno, Savino e Valdarninsieme. Con il medesimo regolamento già visto nell’under 18 anche in questo caso soltanto le prime due di ogni girone si incroceranno nelle semifinali.

I regolamenti delle fase regionali

Doppio impegno quindi prestigioso per il Ctt Monsummano in questo caldissimo mese di marzo che vedrà tante sue atlete mettersi in mostra su importanti palcoscenici non solo toscani. In palio oltre al titolo regionale c’è anche la possibilità di partecipare alle finali nazionali, ma questo onore spetterà soltanto alle due finaliste delle categorie.

Sognare non costa niente, ma è importante fare un passo per volta.

Condividi:

Assurdo amante della storia (da prenderci due lauree) e del calcio (da confondere van Basten con van Gogh), considera ancora il televideo più veloce di alcune app. Per lui la domenica senza calcio è un lunedì venuto male.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com