Basket / Serie B Nazionale
Derby di Montecatini edizione numero 15: le statistiche e le curiosità
La T Gema sta volando in difesa ed a rimbalzo, per gli Herons numeri in crescita ed il fortino del PalaTagliate
Oramai è una classica della Serie B e del basket toscano. Un match che attira la curiosità di tantissimi appassionati e che ad ogni edizione sale di livello. Il quindicesimo capitolo della sfida Montecatini contro Montecatini è in arrivo e si prospetta una dura battaglia come sempre. D’altronde è la partita che tutti i giocatori, dirigenti e tifosi aspettano fin dalla stesura dei calendari, quindi aspettarsi tanta foga ed intensità in campo è piuttosto lecito. In realtà però è proprio nel DNA di Fabo Herons e La T Tecnica Gema avere un gioco con spirito operaio e ben organizzato. Non lo dicono solo le immagini delle partite precedenti, a sostenerlo ancor più apertamente sono numeri e statistiche.
ATTACCHI E DIFESE TOP
Se le due termali sono nelle zone alte del girone B lo deve principalmente alla propria fase difensiva. Certo, nessuna delle due è in testa nella classifica dei punti concessi ma il dato è comunque ottimo (La T Tecnica è terza con 69.6 a partita, la Fabo segue al quinto posto con 72.5). Nel periodo intercorso tra il precedente derby e quello odierno la difesa è andata migliorando per i padroni di casa (71.7 di media) ed è diventata un’arma devastante per gli ospiti: solo 65.5 punti subiti nelle ultime sette partite, in ben tre di queste gli avversari sono rimasti addirittura sotto quota 60. Emblematica è anche la situazione nell’area piccola, dove la bilancia pende in modo preponderante verso la formazione di coach Marco Del Re che è terza per rimbalzi totali catturati (39.8 contro i 36.0 dei cugini) e prima per minor numero di rimbalzi concessi (32.9 di media). Non sono certo una coincidenza le cinque vittorie consecutive e la possibilità – vincendo la stracittadina – di arrivare a sei, alimentando la miglior striscia stagionale.
La serie di successi più lunga degli Herons si è invece fermata a tre. Al gruppo di coach Federico Barsotti sta mancando la continuità nei risultati ma non i canestri. Nel periodo post-derby di andata sono anzi arrivati 77.7 punti di media (i nemici sono rimasti fermi a 73.1), questo sottolinea i continui progressi nel gioco e nell’intesa di squadra della Fabo. Non c’è invece molta differenza tra le due formazioni nelle percentuali complessive da 2 e da 3 punti, di sicuro le termali si comportano meglio dentro l’area che fuori al confronto con gli altri club del campionato. Nell’ultima uscita gli Herons hanno sfoggiato un discreto 10/28 alla voce delle triple. Le mani dunque sembrano calde, peccato però che non sia bastato per espugnare il parquet di Caserta. Quasi certamente il mezzo disastro commesso ai tiri liberi è tra le cause, anche se il 12/22 (55%) sorprende visto l’andamento più che soddisfacente nel resto della stagione (gli Aironi sono secondi in questa speciale graduatoria, subito dopo la Virtus Roma).
IL FATTORE CASALINGO
Se le statistiche di squadra sembrano dare il ruolo di favorita verso La T Tecnica, attenzione al fattore PalaTagliate. Certamente l’impianto lucchese sarà caldo come non è mai stato nel corso di quest’annata, d’altronde i tifosi locali arriveranno dalla stessa città di quelli ospiti. Ci sarà curiosità per capire che atmosfera troveremo e come verranno accolte le sfidante dagli opposti schieramenti in tribuna, ricordando da una parte la battaglia di cori e sfottò nella stracittadina di poche settimane fa e ricordando soprattutto che questo sarà il primo derby con un ex in campo (quel Mastrangelo che a Pistoia era infortunato e non giocò). Il fattore PalaTagliate però esiste e può giocare un ruolo importante: con 7 vittorie e 2 sconfitte in stagione, la Fabo ci mette spesso una marcia in più sul proprio campo. I cugini ci proveranno lo stesso a fare il colpo grosso, forti del ruolino di 6-3 in trasferta ed ansiosi di ricucire lo strappo nel conteggio storico dei derby di Montecatini che li vede sotto per 9-5. Infine va ricordato il precedente dell’ultima volta in cui l’allora Gema fu impegnata a Lucca, quello del 13 novembre 2021 in C Gold nel quale, con una pioggia di canestri, la formazione locale fu annientata dai rossoblù 83-105.