Basket / Divisione Regionale 1
DR1, capolavoro Wolf. Pescia batte la Cerretese

Il Wolf Basket batte la corazzata Montemurlo. La Cestistica Pescia vince con Cerreto. Monsummano KO senza storia a Rosignano
Studio Morandi Wolf Basket – Lions Montemurlo 67-57 (7-18, 31-31, 49-45)
Lo Studio Morandi Wolf Basket compie l’impresa. In occasione della 28° giornata del girone A di Divisione Regionale 1, i pistoiesi fanno festa alla palestra “King” di Bottegone contro Montemurlo, una delle migliori formazioni del torneo. La truppa allenata da Filippo Toccafondi si impone per 67-57, riuscendo a reagire dopo una falsa partenza. Già, perché nel primo quarto a dettare legge sono i biancorossi: Aquili e compagni vanno subito sotto 2-8, che diventa 7-18 al 10′. La reazione dei locali nella seconda frazione è veemente: i pratesi non segnano dal campo per oltre cinque minuti e proprio sulla sirena del 20′ arriva il pareggio a quota 31. Dopo l’intervallo, gli ospiti ripartono forte, ma i padroni di casa non restano a guardare e rispondono colpo su colpo, fino a mettere la freccia. A 10 minuti dalla fine, il tabellone luminoso recita 49-45. L’ultimo periodo è un’autentica battaglia. Montemurlo torna davanti, ma è lo Studio Morandi ad aggiudicarsi la sfida grazie alla precisione nel tiro da 3 punti nei momenti decisivi.
«Devo fare i complimenti ai miei ragazzi, che hanno giocato 30 minuti davvero importanti a livello di intensità – sottolinea coach Toccafondi – Nel primo quarto non abbiamo approcciato bene la gara e Montemurlo ne ha approfittato immediatamente. Dalla seconda frazione in poi però abbiamo trovato il giusto equilibrio, grazie all’apporto di tutti. E questo è stato fondamentale». Mercoledì si torna subito in campo per lo scontro in trasferta con Monsummano che a due giornate dalla fine rappresenterà un vero e proprio spareggio in chiave salvezza.
Wolf: Michelotti 4, Amerighi 4, Martini 10, Bacci, Aquili, Bartalini 2, Evotti 10, Guarducci 4, Meoni 4, Cappellini 14, Gori 13, Pierattini 2. All. Toccafondi.
Cestistica Audace Pescia – Cerretese 73 – 57
Grande vittoria per la Cestistica Pescia, che non lascia scampo alla Cerretese. I pesciatini si confermano ancora una volta vera e propria corazzata tra le mura del PalaBorelli, conquistando due punti molto importanti. La banda di coach Gianluca Giuntoli è riuscita a blindare la seconda posizione in classifica, mettendo tra lei e le sue inseguitrici quattro punti. Il primato detenuto da Calcinaia è oramai quasi irraggiungibile, ma l’obiettivo adesso sarà chiudere il girone nel migliore dei modi e prepararsi per i playoff.
Rosignano – Shoemakers Monsummano 97-59
Troppa Ineos Sei Rose per gli Shoemakers Monsummano. I padroni di casa mettono in campo una prestazione di squadra quasi perfetta e per i ciabattina è un KO senza storia. Un risultato mai in discussione nonostante gli ospiti provino ad opporre resistenza. Rosignano però tiene forte in difesa e in attacco sono chirurgici. Adesso la salvezza passa tutto dallo scontro diretto con Wolf di mercoledì.
