Basket / Serie B Nazionale
Fabo, la cioccolata è amara: Piombino si impone 76 a 67

Turno pasquale da incubo per la Fabo Herons che cede come nel match d’andata contro la Solbat rischiando di vanificare la questione play-off
Dentro l’uovo di cioccolato del 2025 la Fabo trova una pessima sorpresa. Come un girone fa infatti Piombino si impone sui termali e in una stagione semi disastrosa per la truppa livornese i due successi contro i termali sono l’unica cosa capace di spiccare. La sconfitta del Palatenda rischia di pesare tantissimo sulle ambizioni play-off dei termali che ora rischiano tantissimo. Infatti nell’ultima giornata di campionato potrebbe non bastare un successo – seppure impegnativo – contro la Luiss Roma per evitare i play-in.
CRONACA
Arrigoni non gioca? Tranquilli, il milanese in campo c’è e decide anche l’inizio di gara. Il problema è che Piombino mette le freccia e grazie alle scorribande di Onojaife e Ortiz si porta avanti 12-7. Serve più durezza in difesa e i barsottiani ascoltano alla lettera il lor condottiero imponendo solo due punti ai livornesi: 13-16 dopo 10′.
Nel secondo parte subito forte la formazione termale perché con un 15-1 di parziale Benites e compagni sono in grado di toccare anche il +11. I blackout degli aironi purtroppo in stagione sono frequenti come le piogge nella storia del giorno di Pasquetta e sul -6 per Piombino è Arrigoni a rimandare indietro la banda del golfo: 23-31 a metà gara.
Il rientro in campo è terrificante per gli Herons: infatti l’8-0 che ispira Sgobba per rispondere al 5-0 piombinese dopo l’intervallo lungo è un miraggio. La formazione di casa applia la zona a tutto il campo, corregge la mira da fuori e preparano un’altra rimonta storica. Più che per loro è storica per gli aironi che subiscono un 17-0 di parziale, passando dal +11 al -6. Chi ci mette qualcosa è la coppia Arrigoni e Trapani, ma se Nicoli e De Zardo viaggiano a suon di triple è laconico il 53-44 a 10′ dal termine.
Gli aironi non si riprendono più: dopo Ravenna nessuno si aspettava un calo simile, neanche i giocatori stessi che nell’ultimo periodo provano l’arma del nervosismo. Fino al -9 i termali si avvicinano, ma è troppo tardi. La squadra di casa vuole almeno regalarsi una serena Pasqua e il miracolo come domenica scorsa in casa Herons non riesce: il 76 a 67 finale è perentorio.
IL TABELLINO DI PIOMBINO-FABO 76-67
Piombino: Casero Ortiz 18, Nicoli 12, Ferraresi 3, De Zardo 18, Onojaife 12, Frattoni 7, Ianuale 3, Longo 3, Sipala, Forti, Castellino, Cerri ne. All. Conti.
Herons: Trapani 3, Kupstas 7, Chiera 7, Arrigoni 15, Sgobba 16, Paesano 7, Benites 7, Dell’Uomo 5, Natali, Giannozzi ne, Aminti ne, Mastrangelo ne. All. Barsotti.
Arbitri: Villi e Tomasi.
Note: parziali 13-16, 23-31, 53-44.
