Calcio / Promozione
Larcianese e Casalguidi, un punto e scatta la festa: vietato sbagliare

In Promozione ancora novanta minuti e poi sarà post-season: alla Larcianese e al Casalguidi basta un pari, amaranto già qualificati ai playout
Un’altra stagione sta per giungere al termine. Ancora novanta minuti e il campionato 24/25 di Promozione lascerà spazio alla post-season, dove vedremo sicuramente almeno una compagine della nostra provincia farne parte. Per quanto riguarda i playoff, la Larcianese dovrebbe aggregarsi senza problemi al Forte dei Marmi, alla Pontremolese e al Pietrasanta, a meno di scivoloni clamorosi dei viola all’ultima. Sul fronte salvezza, invece, il Casalguidi si gioca il tutto per tutto nella sfida finale col Marginone, mentre il Monsummano, già qualificato ai playout, deve conquistarsi il fattore campo per avere un vantaggio non da poco nello scontro decisivo col Firenze Ovest. Andiamo a scoprire quali risultati devono portare a casa le pistoiesi per raggiungere i rispettivi obiettivi e quali sono le date della post-season da segnare in rosso sul calendario.
AAA CERCASI PAREGGIO
Due risultati utili su tre. Ecco ciò che accomuna la Larcianese e il Casalguidi, protagoniste una settimana fa di un derby spettacolare, in vista dell’ultima giornata. Sul fronte viola, i ragazzi di Cerasa hanno innanzitutto l’obbligo di raccogliere almeno un punto col Viaccia per non rischiare di subire il sorpasso del Cubino, ma hanno anche la chance di accomodarsi in extremis al quinto posto. Perché ciò accada, i valdinievolini devono battere la compagine pratese e, contemporaneamente, sperare in una sconfitta del Forte dei Marmi per mano dell’Urbino Taccola.
Per quanto riguarda la lotta salvezza, gli uomini guidati da Benesperi hanno l’obiettivo di mantenere la distanza di dieci punti dal Marginone, oramai certo del penultimo posto. I canarini dovranno dunque portare a casa almeno il pareggio nello scontro diretto al “Barni” per beneficiare della “forbice” e festeggiare già domenica la permanenza nella categoria. Discorso diverso per il Monsummano, già sicuro di giocarsi la salvezza nella post-season, ma ancora speranzoso di avere il fattore campo a favore nel playout col Firenze Ovest. L’unico modo per riuscirci, seppur utopistico, è quello di battere la Pontremolese e confidare in un successo della Real Cerretese contro i fiorentini.
DATE POST-SEASON
Quando si gioca la post-season 24/25 di Promozione? Sia la semifinale dei playoff, sia la gara unica dei playout sono in programma per il 27 aprile, con il calcio d’inizio fissato per le ore 16. Invece, la finale che consentirà l’accesso al quadrangolare interregionale per l’Eccellenza, avrà luogo il 4 maggio, sempre alla stessa ora. Inoltre, il fattore campo sarà a favore della compagine meglio classificata al termine del campionato regolare e ciò comporta il vantaggio per essa di aggiudicarsi l’incontro in caso di parità nei novanta minuti e oltre i tempi supplementari.
