Connect with us

Calcio / Promozione

Mallardo salva il Casalguidi dalla beffa. Pari folle nel derby di Larciano

Il cinismo della Larcianese frena un super Casalguidi: decidono i gol di Cappellini, Sarti, Iannello e il rigore di Mallardo allo scadere

Una partita che vorresti potesse non finire mai“. Il ritornello del celebre successo dei Negramaro, seppur storpiato, è sufficiente a rendere l’idea di quanto sia stato emozionante il derby Larcianese-Casalguidi. Il match del “Cei” non ha certo deluso le aspettative, dove da una parte i canarini si sono dimostrati indomabili sin dalle battute iniziali, mentre, dall’altra, i viola sono apparsi più appannati del solito, ma sufficientemente cinici. Ad aprire le danze sono gli ospiti, in vantaggio per la rete di Cappellini e vicini al raddoppio con il doppio legno colpito da Mallardo e Paccagnini. I valdinievolini si rianimano solo nella ripresa, quando Sarti e Iannello compiono una rimonta fulminea, prima del rosso a Bagni e il gol del definitivo 2-2 di Mallardo su rigore in pieno recupero. Le due compagini si spartiscono così un punto a testa e nell’ultima giornata avranno bisogno entrambe di almeno un pari per raggiungere i rispettivi obiettivi di playoff e salvezza.

CANARINI DEVASTANTI

Approccio super del Casalguidi al derby. Gli ospiti, guidati dall’ex viola Marco Benesperi, si dimostrano sin da subito in grande forma, surclassando gli avversari dal punto di vista fisico e tattico. Dall’altro lato, invece, i ragazzi di Cerasa faticano molto a reggere la ferocia degli avversari e raramente riescono a farsi vedere davanti. La prima chance del match la crea Cortonesi, abile a impensierire Cirillo con una botta velenosa dalla distanza. Il pressing alto dei canarini si fa sempre più insistente, finché al 12’ arriva il meritato gol del vantaggio di Cappellini, a segno anche all’andata, su corner. La rete ospite sblocca mentalmente la Larcianese, un po’ più intraprendente e coraggiosa col passare dei minuti.

A metà tempo Andrea Bonfanti non trova la porta da buona posizione e, poco più tardi, Giuntini compie un doppio splendido intervento sul tiro di Ferraro e l’incursione pericolosa di Tersigni. Dopo aver scongiurato i pericoli nella propria area, il Casalguidi ricomincia a pressare forte e Mallardo colpisce la traversa con una splendida frustata di testa sul cross telecomandato di Cortonesi. Nel finale Paccagnini non capitalizza un goloso contropiede, prima del duplice fischio dell’arbitro che manda le squadre negli spogliatoi sul punteggio di 0-1.

COLPI DI SCENA A GO GO

La ripresa ci mette pochi minuti a riservare l’ennesima emozione del derby. Anche stavolta è la traversa a negare il raddoppio ai canarini, vicini al gol col magnifico destro al volo da venti metri di Paccagnini. L’ennesimo pericolo creato dagli ospiti fa scattare il campanello d’allarme in casa Larcianese, così Cerasa decide di effettuare addirittura un triplo cambio. La mossa dell’esperto mister si rivela più che azzeccata ed è proprio il neoentrato Sarti a siglare il gol del pareggio di testa sul cross perfetto di Antonelli. I casalguidini accusano il colpo e, tempo neanche due minuti, che Iannello completa la rimonta su assist di tacco di Mori. L’inerzia della sfida sembra ora totalmente dalla parte dei padroni di casa, i quali però si ritrovano improvvisamente in dieci per il doppio giallo a Bagni.

L’uomo in più rianima immediatamente i ragazzi di Benesperi, tornati subito sul pezzo e di nuovo indemoniati. Il forcing dei canarini si fa sempre più asfissiante, Paccagnini viene fermato da un grande intervento di puro istinto di Cirillo e Vallesi toglie dalla linea di porta il tiro a botta sicura di Massaro. La difesa valdinievolina è in totale affanno e solo nel recupero crolla per il calcio di rigore conquistato da Mallardo, steso in area dal portiere. Dal dischetto va proprio il centravanti gialloblù, che non sbaglia e consegna un meritato pareggio ai suoi. Il derby termina così 2-2 tra gli applausi dei tanti tifosi presenti sugli spalti del “Cei”, entusiasti di aver assistito a un match a dir poco spettacolare.

IL TABELLINO DI LARCIANESE-CASALGUIDI 2-2

LARCIANESE: Cirillo, Porciani, Antonelli (Lo Russo dal 38’ st), Marianelli, Tafi, Bagni, Iannello, Salerno, Ba (Ndiaye dal 10’ st), Ferraro (Sarti dal 10’ st), Tersigni (Mori dal 10’ st, Vallesi dal 25’ st). A disposizione: Cannizzaro, Capetta, Maarouf, Romani. Allenatore: Cerasa.

CASALGUIDI: Giuntini, Taddei (Zoppi dal 33’ st), Menichetti (Puccianti dal 35’ st), Cortonesi (Bezzini dal 29’ st), Cappellini, Massaro (Muraca dal 41’ st), Sellaroli (Dani dal 17’ st), Alessandro Bonfanti, Mallardo, Paccagnini, Andrea Bonfanti. A disposizione: Cappioli, Fusco, Rossi, Ceccarelli. Allenatore: Benesperi.

RETI: Cappellini al 12’ pt, Sarti al 13’ st, Iannello al 15’ st, rig Mallardo al 46’ st.

ARBITRO: Zmau della sezione di Prato, coadiuvato da Garcia di Pontedera e Meoni di Viareggio.

NOTE: ammonito Cirillo; espulso Bagni.

Condividi:
Comments

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com