Podismo
Maratonina del Partigiano, i risultati dell’edizione 2025

La gara, svolta sulla distanza di 13 chilometri, è stata vinta da Domenico Passuello. Al femminile successo per Mihaela Robu
Nel giorno della festa della Liberazione si è corsa a Bonelle, frazione del comune di Pistoia, la 49esima Maratonina del Partigiano che si svolge da ben 49 edizioni in ricordo del partigiano Silvano Fedi. La gara si è svolta sulla distanza di km 13 e organizzata dalla locale polisportiva e da Circolo Ricreativo di Bonelle, con l’appoggio anche dell’Anpi provinciale di Pistoia e della Lega di Atletica Leggera di Pistoia Uisp. La vittoria assoluta e andata al rappresentante della società livornese Sempre di Corsa Domenico Passuello che sui 13 km della gara ha impiegato il tempo di 43’19’’, precedendo di 49’’ il secondo arrivato il compagno di società Mariano Cattano e di 1’40” Giacomo Molinaro (Gruppo Podistico Parco Alpi Apuane). Quarta posizione per Filippo Bellini (29 Martiri Figline di Prato’) e quinto Martin Falasca (Atletica Vinci).
Nella categoria veterani è stato Federico Badiani (Orecchiella Garfagnana) ad aggiudicarsi la gara correndo nel tempo 46’55’’ al posto d’onore si classifica Mimmo Marino (Gruppo Podistico Parco Alpi Apuane), terza piazza invece per Daniele Rossi (Podistica Quarrata). Ancora un rappresentante della società Sempre di Corsa Livorno sul podio più alto e si tratta di Francesco Bozzi che si è aggiudicato la categoria veterani argento in 52’03’’ davanti al pistoiese Giuliano Burchi (La Stanca Valenzatico) e al terzo classificato Massimo Tocchini (Montecatini Marathon). Fabrizio Soldi (Silvano Fedi Pistoia) fa sua la categoria veterani oro, fermando il cronometro sul tempo di 1H01’32’’, seguito da Roberto Isola (Golfo dei Poeti La Spezia) e dal compagno di squadra Domenico Coco.
Al femminile Splendida affermazione per Mihaela Robu (Silvano Fedi Pistoia) che conclude la gara in 49’19’’ distaccando di 3’06’’ Alice Coltelli (Gruppo Podistico Parco Alpi Apuane),terza a 4’32’’ Marylin Mazzotta (Sempre di Corsa Livorno). Ennesima vittoria per Damiana Lupi (Atletica Vinci) che si impone nella categoria donne veterane, ottenendo il tempo finale di 54’02’’, seconda classificata Gianfranca Secci (Orecchiella Garfagnana) e terza Anna Maria Secci (Montecatini Marathon). Nella categoria donne veterane argento, trionfo per Roberta Pieroni (Orecchiella Garfagnana) in 59’02’’, seconda classificata Maricica Lucaci (Atletica Vinci) e terza Patrizia Franchi (Gp Cai Pistoia)
