Calcio / Serie D
Nel 2025 la Pistoiese è un bunker: arancioni i migliori in tutta la Serie D

Solo quattro reti incassate per la Pistoiese nel girone di ritorno, che fanno della squadra arancione la migliore in Italia nella quarta serie
Non ce n’è per nessuno, almeno nel 2025: nessuno ha fatto bene come la Pistoiese. I numeri parlano chiaro e certificano come la squadra arancione sia, nel girone di ritorno, la miglior squadra dell’intera Serie D. Sono solo quattro infatti, di cui addirittura solo due su azione, le reti incassate dalla Pistoiese nelle dodici partite disputate nel nuovo anno. In ben otto circostanze gli orange hanno mantenuto la porta inviolata, subendo una rete nelle sfide con Ravenna, Lentigione, Tuttocuoio e Sasso Marconi. Come detto, due di queste sono arrivate su calcio di rigore (curiosamente con le due compagini gialloblu), mentre le uniche due reti incassate su azione risalgono rispettivamente al 26 gennaio e al 9 febbraio.
Statistiche che non lasciano spazio ad interpretazioni e che rivelano come la Pistoiese si sia dimostrata, in questi tre mesi e spiccioli del 2025, un vero e proprio bunker. In Italia, ad avvicinarsi alla squadra di Alberto Villa sono solamente Nocerina e Reggina, entrambe con cinque gol subiti (anche se i calabresi in 11 match anziché in 12), mentre altre formazioni di vertice della Serie D sono abbastanza lontane (Cassino e Siena 8, Bra e Sambenedettese 9, Mestre addirittura 11). Soprattutto in fase difensiva, l’impatto di Villa ha consentito al rendimento della Pistoiese di svoltare, seppur in qualche occasione gli arancioni abbiano sprecato troppe chance sotto porta. Intanto però la retroguardia, nonostante i tanti infortuni, ha trovato una propria identità. Che possa essere un punto di ripartenza per il prossimo anno?
