Basket / Femminile
Nico Basket, il girone di ritorno inizia con una vittoria
Le rosanero espugnano l’ostico parquet di Senigallia per 64-72. Coach Rastelli: «Sapevamo che sarebbe stata una partita molto faticosa»
Non era – nel pronostico – una partita facile: così è stato. Un campo ostico quello di Senigallia, dove le ragazze dell’Acqua Dell’Elba ha dovuto sudare le classiche sette camice per portare a casa i due punti; una vittoria quindi importante, dove le rosanero sono state trascinate da una Klescova impossibile da arginare, autrice di ben 30 punti. L’avvio non è semplice. La truppa di Coach Rastelli fatica a salire di giri, anche per merito di una Senigallia partita con decisione in fase offensiva. La retroguardia rosanero, infatti, non riesce a contenere a dovere le incursioni al ferro delle padrone di casa, ma con un guizzo nel finale del primo periodo, ci permette di portare il naso avanti nel punteggio.
Questo copione si protrae fino alla metà del secondo quarto, perchè, successivamente, le rosanero sono brave a piazzare un break che le porta avanti di cinque lunghezze al suono della seconda sirena. Al rientro dagli spogliatoi, Senigallia cambia decisamente marcia, cogliendo di sorpresa le rosanero. L’Acqua Dell’Elba Nico Basket non riesce a ritrovare il filo giusto – soprattutto in fase difensiva – con le avversarie brave ad approfittare di questa situazione, andando a impattare sul punteggio di 46 pari al termine del terzo quarto. Nell’ultimo quarto Nerini & Co. entrano in campo con la voglia di far vedere le proprie qualità. Il muro difensivo rosanero si alza decisamente, facendo inceppare l’attacco delle nostre avversarie. Il divario cresce con il passare dei minuti, con Senigallia che però prova a organizzare, con decisione, i tentativi di rimonta, rispediti successivamente al mittente dalla retroguardia rosanero.
Due punti d’oro per la Nico, che nonostante le difficoltà legate ad alcune assenze importanti, è riuscita a portare a casa una vittoria per niente scontata. Il commento di Coach Rastelli: «Sapevamo che sarebbe stata una partita molto faticosa – esordisce l’allenatore – le numerose assenze non ci hanno permesso di esprimerci al meglio; le nostre avversarie sono state molto brave a crearci difficoltà in fase difensiva; noi in difesa abbiamo commesso alcuni errori dovuti a una troppa leggerezza su aspetti che abbiamo affrontato in allenamento durante questa settimana; in attacco, tolti alcuni piccoli momenti dove siamo state leggermente macchinose, le ragazze sono state brave a costruire ottimi tiri; dobbiamo registrare la fase difensiva, perchè sarà quella cosa che farà come l’ago della bilancia nella seconda parte di stagione».
IL TABELLINO:
SENIGALLIA: Cattalani, Stambolyan 14, Bernardi*10, D’Amico*, Bedini n.e, Speziali*12, Cecchini*8, Garcia*20, Clari A. n.e, Clari A. Allenatore: Gaspari.
ACQUA DELL’ELBA: Nerini*11, Tongiorgi 3, Salvestrini*9, Modini G.*4, Klescova*30, Modini A., Vaccaro, Pini*14, Bargiacchi 1, Giglio Tos n.e, Federighi n.e, Rastelli n.e. Allenatore.Rastelli.
NOTE : parziali (14-20) (31-36) (46-46).