Basket / Serie A
Okorn sul colpaccio al Taliercio: «Vinto con energia e intelligenza»

Dopo l’impresa coach Gasper Okorn elogia i suoi giocatori. «Adesso vediamo cosa succederà lunedì e poi prepariamo la gara con Cremona»
Difficile trovare parole dinanzi al secondo colpo d’orgoglio (dopo Napoli) dell’Estra Pistoia di coach Gasper Okorn. I biancorossi sono riusciti ad aver ragione della Reyer Venezia, dominando per tre quarti e poi resistendo nell’ultimo periodo al tentativo di rimonta di Ennis e compagni. Una vittoria che tiene ancora in vita, un successo che significherà comunque tanto in queste difficili ultime settimane di campionato, qualunque sarà l’esito finale. E così anche l’allenatore sloveno non può che elogiare i suoi giocatori per aver buttato ancora una volta il cuore oltre l’ostacolo.
«Congratulazioni ai miei giocatori per la loro prestazione: sono senza parole – ha così esordito coach Okorn – Non abbiamo mai affrontato tatticamente la partita così bene come oggi. Siamo stati precisi nei dettagli, soprattutto in difesa. Abbiamo giocato con grande energia e con intelligenza, riuscendo a fare quello che avevamo preparato. La qualità di Venezia poi è venuta fuori, ma per larga parte siamo riusciti a fare la nostra partita. Non credo che la Reyer abbia sottovalutato l’impegno: ritengo che per loro ci fosse del nervosismo perché questa era una partita importante in chiave play-off. Noi abbiamo saputo approfittarne portandoci a casa la vittoria. Voglio fare loro e al mio amico Neven Spahija il più sincero degli “in bocca al lupo” per le prossime gare».
Naturalmente adesso l’attenzione va alle gare che si disputeranno lunedì sera, con Napoli e Cremona osservate speciali. Se almeno una delle due succitate non riuscirà a vincere, allora l’Estra Pistoia avrà almeno un’altra settimana di vita in Serie A, con tanto di confronto al PalaCarrara proprio contro la Vanoli. Un qualcosa che ormai sembrava impossibile e che invece è stato di nuovo reso realtà da una grandissima prova collettiva in casa di una delle squadre più talentuose del massimo campionato.
«Vedremo quello che succederà coi risultati di domani – ha così proseguito coach Okorn – Sappiamo quella che è la nostra situazione e dobbiamo pensare una partita alla volta. Ci metteremo a preparare la gara contro Cremona e, voglio sottolinearlo, con la professionalità che abbiamo sempre messo in queste settimane. Oggi tutti hanno dato il loro contributo? Quando vinciamo lo facciamo insieme, così come quando perdiamo. Penso che chiunque sia andato in campo abbia fatto la sua parte. Tommaso Della Rosa? Ha guidato la squadra in certi momenti, consentendomi di stare seduto e vedere meglio certe situazioni. Siamo una squadra dentro e fuori dal campo: questo ci ha aiutato a vincere oggi. Ceron non ha giocato? Niente di personale. Ho solo deciso, vedendo come stava andando la gara, di accorciare le rotazioni. È stato un rischio che ha funzionato».
