Impianti
PalaBottegone, lavori prossimi a ricevere il semaforo verde

Come riportato sulla Nazione, ben presto potranno iniziare i lavori per la costruzione del PalaBottegone: previsti anche gli spogliatoi
Sta per partire la costruzione della nuova palestra a Bottegone, in via Santi, che si affiancherà alla già esistente Martin Luther King. A darne notizia è l’edizione odierna de La Nazione, che ha fatto il punto della situazione sull’importante intervento che ben presto vedrà la luce verde. Questo progetto rientra infatti nel programma di riqualificazione urbana «Dalla città lineare alla Smart City», che prevede il rinnovamento dell’intera area alle porte di Pistoia, già in parte realizzato. Dopo l’approvazione dei documenti di gara, è stato previsto un miglioramento importante rispetto alla progettazione iniziale, che non includeva nuovi spogliatoi, andando quindi ad “aggravare” ulteriormente la situazione degli spazi esistenti, ovvero i quattro locali della King.
Il progetto esecutivo, presentato il 16 dicembre, prevede ora anche spogliatoi e locali di servizio, aumentando il costo dell’opera da 4 milioni e 50 mila euro a 4 milioni e 350 mila euro. Nel dettaglio, 2 milioni e 800mila euro sono coperti da finanziamento statale «Programma straordinario periferie», con un milione e 234mila euro relativi a mutuo agevolato dall’istituto del Credito Sportivo e i rimanenti 315.262 relativi ad un avanzo di amministrazione non vincolato. Nonostante il progetto sia in discussione da anni, ora è necessario accelerare i tempi per non perdere i finanziamenti. Il bando di gara sarà pubblicato in 15 giorni, con i lavori da completare entro 540 giorni (circa un anno e mezzo).
