Basket / Serie A
Pistoia Basket, difesa da incubo: i 115 punti subiti contro Milano sono record negativo
Quella del Pistoia Basket è la quarta peggior difesa del torneo. Inoltre, solo Varese cattura meno rimbalzi sotto il proprio canestro
I 115 punti incassati dal Pistoia Basket nello scorso turno di campionato contro Milano rappresentano un record negativo in A1 per la società biancorossa. Fino alla batosta rimediata contro i meneghini, il massimo a livello di punti subiti erano stati i 110 punti firmati, sempre al PalaCarrara, da Pesaro nella stagione 2013/14, anche se in quel caso i padroni di casa si imposero dopo ben tre tempi supplementari. Nell’arco dei 40 minuti invece il primato risaliva all’annata 2014/15, quando Varese espugnò l’impianto di via Fermi per 103-87. La pessima prestazione difensiva offerta di fronte a Milano ha peggiorato e non di poco il dato statistico di questo campionato: Della Rosa e compagni sono la quarta formazione che incassa più punti a partita di media (88,5). Solo Napoli, Scafati e Varese fanno peggio.
Un campanello d’allarme anche in vista del prossimo incontro, dato che i biancorossi faranno visita a quella Trieste che vanta il settimo miglior attacco del torneo con 86,7 punti realizzati di media a gara. E sempre a livello di difesa, ecco la voce dei rimbalzi catturati sotto il proprio canestro: sono appena 29,1 a partita per il Pistoia Basket, la peggiore in serie A1 dopo Varese, mentre Trieste è la migliore per rimbalzi strappati in attacco con 13,4 di media a gara e la seconda per rimbalzi complessivi (39,7). Insomma, è piuttosto semplice capire su cosa dovrà lavorare coach Gaspern Okorn in questi giorni di avvicinamento al match in programma domenica (palla a due alle 19).