Basket / Serie A
Pistoia, ripresa da record: Varese rimontata e asfaltata
Fine dell’incubo per il Pistoia Basket, che torna a vincere. Varese allunga nel primo tempo (+14 al 20′), ma nella ripresa subisce un parziale di 66-37
Dopo oltre due mesi, il Pistoia Basket torna ad esultare per una vittoria, mettendo così fine alla striscia da incubo di sconfitte (nove di fila). L’ultimo successo dell’Estra risaliva al 3 novembre, quando ad arrendersi al PalaCarrara fu Reggio Emilia. Stavolta a cadere in via Fermi è Varese, travolta dai padroni di casa con il punteggio di 111-96. Decisiva la fenomenale rimonta nella ripresa: da -16, i toscani risalgono la china e fanno registrare un parziale in 20 minuti di 66-37. Devastanti Christon (29 punti) e Rowan (23 punti e 8 rimbalzi), ottimamente supportati da Forrest (18 punti), Silins (15), Kemp (14 punti e 13 rimbalzi). Menzione speciale anche per capitan Gianluca Della Rosa, il giocatore di casa con il miglior plus/minus (+15). Il successo porta la firma pure del fratello Tommaso, chiamato a dirigere la squadra dopo l’espulsione nel terzo periodo di coach Gasper Okorn.
LA CRONACA
Primo quarto – Mani caldissime in avvio per entrambe le squadre: dopo due minuti il tabellone luminoso recita 7-8, con già tre triple a bersaglio. La bomba di Rowan significa primo vantaggio toscano sull’11-8, anche se la replica di Johnson è immediata, con il numero 92 di Varese a infilare altri due canestri pesanti che significano controsorpasso. Rowan è caldissimo e l’Estra non solo rimette la testa avanti, ma si porta sul +6 (22-16). Si continua ad andare ad ondate e stavolta il vento è favorevole ai lombardi, che piazzano un break di 7-0, interrotto dalla tripla di Della Rosa. Forrest e Assui N’Guessan lo imitano e dopo uno spettacolare primo periodo siamo 28 pari.
Secondo quarto – La seconda frazione inizia sulla stessa falsariga della precedente, ossia con entrambe le compagini a segnare tanto e a tirare con alte percentuali, specie da 3. L’affondata di Akobundu-Ehiogu e l’appoggio di Bradford valgono il massimo vantaggio per Varese sul 33-40 e così coach Okorn è costretto al timeout. Il parziale lombardo arriva fino all’11-0, mentre Pistoia vive un blackout offensivo. A frenare l’emorragia sono Silins e Christon, prima della bomba di Alviti e il sigillo di Tyus spingono gli ospiti sul +12 (37-49). Continua a volare la formazione, anche a +13 dopo la tripla di Hands e i liberi di Johnson. La difesa di casa non riesce a contenere in alcun modo gli avversari, che all’intervallo hanno già realizzato 59 punti contro i 45 dell’Estra. Al PalaCarrara piovono fischi.
Terzo quarto – Dopo il +16 toccato da Varese, ecco che Pistoia fa registrare un clamoroso 13-0 di parziale con Rowan sugli scudi, che riapre del tutto la contesa. Silins fa male dai 6,75 alla difesa rivale e i padroni di casa sono lì, sotto di appena due punti. La formazione locale riesce addirittura a mettere il musetto davanti, con gli ospiti che segnano esclusivamente dalla lunetta. Tuttavia i toscani perdono coach Okorn, che viene espulso per le eccessive proteste nei confronti della terna arbitrale e così tocca a Tommaso Della Rosa guidare i toscani. L’episodio però non toglie vigore all’Estra, che continua a impedire agli avversari di mettere punti a referto dal campo. Christon e Silins trascinano i compagni a +6 (75-69), prima del gioco da tre punti di Hands. Anche Kemp fa 2+1, poi i liberi di Christon fissano il risultato sull’81-73 al 30′. Si chiude così un terzo periodo da 36-14 di parziale per Pistoia.
Quarto quarto – L’Estra sale pure a +10 in avvio di ultima frazione. Dall’altra parte è Bradford a caricarsi Varese sulle spalle, ma Forrest e Rowan allungano ulteriormente le distanze fra le due squadre (91-79). I lombardi sono allo sbando e Della Rosa rifila loro un altro colpo. La tripla del capitano e le schiacciate di Cooke esaltano il PalaCarrara e fanno affondare la compagine di coach Mandole, mentre Christon sigla il 100esimo punto dei suoi. Il finale non regala brutte sorprese a Pistoia, che riesce a ribaltare anche la differenza canestri.