Connect with us

Basket / Serie A

Pistoia sempre più a fondo: a Trieste arriva il nono ko consecutivo

Forrest in azione

A Trieste il Pistoia Basket regge il colpo fino alla fine, ma non riesce a piazzare la zampata vincente

Nono ko consecutivo per il Pistoia Basket. Non riesce ad uscire dal tunnel la formazione allenata da Gasper Okorn, che a Trieste viene sconfitta 80-75. Dopo un buon primo quarto, l’Estra rischia di sprofondare nel secondo periodo, dove finisce anche sotto di 16 lunghezze. I toscani si aggrappano a Kemp, e successivamente a Forrest, per restare in linea di galleggiamento. Nel finale sono le invenzioni di Valentine e alcuni errori davvero banali a impedire agli ospiti di completare la rimonta.

LA CRONACA

Cooke, al suo esordio, comincia subito in quintetto. Piovono triple in avvio di partita: dopo lo 0-3 di Rowan, parziale di 8-0 per Trieste. I giuliani salgono fino al +8 (17-9) dopo la bomba di Ruzzier, mentre coach Okorn inizia con le rotazioni. Chi non esce per il momento dal campo è Kemp, che firma quattro punti consecutivi. Si sblocca pure Forrest, che dai 6,75 riporta Pistoia a -1 (17-16). Kemp continua a fare male alla difesa avversaria, salendo già in doppia cifra, e l’Estra si mantiene in scia: al 10′ il tabellone luminoso recita 22-21. In apertura di seconda frazione, i toscani ritrovano il vantaggio con Cooke, prima del 7-0 dei padroni di casa, interrotto dal giro in lunetta di Christon. La seconda bomba personale per Valentine, Brooks e Uthoff valgono l’allungo di Trieste, che dopo il sigillo da sotto di Brown vola sul +12 (42-30). Il parziale giuliano prosegue e sale fino al 9-0 per il +16 in favore della truppa di coach Christian. Dopo quasi quattro minuti l’Estra riprende finalmente a segnare con le triple di Silins e Forrest, che fissano il risultato sul 47-36 al 20′.

La ripresa comincia con la bomba di Rowan, alla quale i locali replicano con un 4-0. Dopo il gioco da tre punti di Kemp per il -9, ecco un altro 4-0 di Trieste, che resta in controllo con due bombe consecutive di Candussi (60-46). Il migliore di Pistoia si conferma per distacco Kemp, che tiene a galla i suoi. I centri di Forrest e Silins fanno -8 per un’Estra che può mangiarsi le mani per alcune perse davvero banali. Al 30′ siamo 64-54. Ancora Silins e Forrest a bersaglio ad inizio ultimo periodo e la truppa di coach Okorn, zitta zitta, si riaffaccia a -5 sull 66-61. A ridare ossigeno ai giuliani ci pensa Valentine con cinque punti di fila, ma Forrest replica con la solita moneta. Nonostante i tentativi di chiudere la contesa da parte di Trieste, i toscani non mollano e a circa due minuti dal termine sono sempre lì, a -5. Pistoia ha la palla per riavvicinarsi ulteriormente, ma il lay-up di Forrest stavolta esce. A mandare i titoli di coda è così l’affondata di Brooks, sull’ennesimo rimbalzo offensivo concesso dall’Estra.

IL TABELLINO

Condividi:

Onesto praticante e attento osservatore del mondo della pallacanestro, è laureato in Scienze della Comunicazione all'Università di Bologna. Giornalista pubblicista dall'aprile 2019, collabora con Bisenziosette, Quotidiano Nazionale e Nazione. Redattore di Pistoia Sport.

Comments

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com