Calcio / Serie D
Pistoiese, che flop con la Zenith. Una rete di Cellai condanna gli arancioni

Altra prestazione insufficiente della Pistoiese che cade anche al cospetto di una Zenith più determinata e agguerrita. Arancioni ora quinti
A prevalere, ancora una volta, è la fame. Dopo la pesante battuta d’arresto contro il San Marino, questa volta è la Zenith Prato a imporsi su una Pistoiese spenta e poco incisiva. Un successo prezioso in ottica salvezza per la squadra di mister Settesoldi, che conquista con pieno merito i tre punti al “Melani” grazie alla rete del giovane classe 2004 Cellai, siglata al 21′ del primo tempo. Per gli arancioni si tratta invece della seconda sconfitta consecutiva, un passo falso che rischia di costare caro: in caso di risultato positivo del Tau Altopascio domani a Sasso Marconi, la formazione di mister Villa potrebbe scivolare a meno tre dal terzo posto.
CAMBIO TATTICO
Mister Villa opta per un cambio tattico: si abbandona il 3-5-2 a favore di un più tradizionale 4-4-2. Tra i pali confermato Cecchini. In difesa esordio dal primo minuto per Tofanari, affiancato da Mazzei, Bertolo e Maloku. A centrocampo torna titolare Grilli, schierato accanto a Diodato, Maldonado e Kharmoud. In attacco spazio al tandem Simeri–Pinzauti.
PRONTI, VIA!
Parte con grande intensità la sfida al “Melani”, con la Pistoiese che prende subito in mano il pallino del gioco, mentre la Zenith si difende con ordine e prova a ripartire appena possibile. Sono proprio gli ospiti a creare il primo pericolo al 9’: prima Cellai ci prova con un tiro murato dalla retroguardia arancione, poi Cecchi, sulla respinta, spara alto sopra la traversa con una potente conclusione. La risposta della Pistoiese non tarda ad arrivare: al 16’ Diodato pesca Pinzauti sul secondo palo, l’attaccante incrocia bene di testa ma trova l’opposizione di Pupeschi che salva sulla linea. Tre minuti dopo è ancora la formazione di casa a sfiorare il gol: lancio preciso di Bertolo, sponda intelligente di Pinzauti per Simeri che calcia al volo di prima intenzione, mancando di poco il bersaglio.
ZENITH AVANTI
Al 22’ arriva la svolta: Kharmoud perde palla sulla trequarti, Falteri ne approfitta e serve un preciso assist a Cellai. Il classe 2004 controlla, si gira al limite dell’area e batte Cecchini con un rasoterra preciso. È l’ottavo centro stagionale per l’attaccante amaranto, che porta avanti la Zenith: 0-1. La Pistoiese reagisce cercando di aumentare la pressione offensiva. Al 28’ Grilli ci prova dalla distanza, il tiro viene deviato e termina sui piedi di Bertolo, che prova il tap-in ma trova Fiaschi sulla traiettoria, bravo a deviare in angolo. Gli arancioni continuano a spingere, ma la difesa della Zenith regge con grande compattezza, respingendo ogni assalto.
PRIMO TEMPO VIVACE
Al 35’ la squadra di Settesoldi sfiora addirittura il raddoppio: Falteri calcia direttamente su punizione dal limite e colpisce in pieno la traversa. Poco prima dell’intervallo, la Pistoiese va vicina al pareggio: cross di Maloku e deviazione di testa di Simeri, la palla viene leggermente deviata da un difensore, rischiando di sorprendere Brunelli, che però si fa trovare pronto. Nel recupero, è ancora la Zenith a rendersi pericolosa con una doppia occasione per Nistri e Cellai, ma Cecchini è reattivo e respinge. Dopo un primo tempo combattuto, le squadre vanno al riposo con la Zenith Prato meritatamente avanti per 1-0.
LA RIPRESA
Nella ripresa, le squadre tornano in campo con gli stessi undici del primo tempo. La Pistoiese prova subito a rimettere in equilibrio il match: all’8’, Bertolo sfiora il pareggio con un colpo di testa su corner battuto da Maldonado, ma la sfera sorvola la traversa. Ci prova anche Kharmoud dalla distanza, senza fortuna. L’occasione più pericolosa arriva con Simeri, bravo a controllare in area e tentare una mezza rovesciata che termina fuori di poco.
I PRIMI CAMBI
Il tecnico Villa rompe l’equilibrio dalla panchina: dentro Greselin e Basanisi, fuori Kharmoud e Grilli. La Zenith torna a farsi vedere in avanti con una rapida ripartenza: Cellai guida l’azione in superiorità numerica e serve Koussi, che però si allunga troppo il pallone nel tentativo di dribblare Mazzei, sprecando una potenziale occasione da gol. Altri cambi per il tecnico arancione che inserisce Stickler per Diodato, e poco dopo manda in campo anche Sparacello al posto di Simeri.
SECONDA SCONFITTA CONSECUTIVA
Con il passare dei minuti le emozioni si diradano, ma al 35′ la Pistoiese va vicinissima al pareggio: Stickler crossa in mezzo per Greselin, il cui colpo di testa centra in pieno la traversa. È l’ultima vera occasione del match per gli arancioni, che sfiorano il pari ma restano a mani vuote. Bertolo e compagni reclamano per un presunto calcio di rigore non concesso dal fischietto di Tivoli, su un contatto in area amaranto. Si riprende a giocare mentre sono cinque i minuti di recupero assegnati. La Pistoiese tenta l’ultimo assalto ma non succede più niente. La Zenith Prato espugna il Melani 1-0 conquistando tre punti fondamentali in chiave salvezza. Per gli arancioni, fischiati dai tifosi al triplice fischio, arriva invece la seconda sconfitta consecutiva.
