Connect with us

Calcio / Serie D

Pistoiese con un solo obiettivo. Villa: «Vogliamo proseguire su questa strada»

Contro un San Marino a caccia di punti salvezza, gli arancioni vogliono prolungare la serie positiva. Difesa da reinventare e tifosi assenti, ma lo spirito resta lo stesso

La Pistoiese arriva alla sfida con il San Marino con una striscia di risultati positivi che dura da otto partite consecutive, di cui quattro vittorie nelle ultime uscite. Gli arancioni puntano a proseguire su questa strada e a consolidare la loro posizione nella parte alta della classifica. Nonostante il buon momento, la squadra di mister Villa dovrà ancora una volta fare i conti con diverse assenze, soprattutto in difesa. Tuttavia, come accaduto in più occasioni durante la stagione, chiunque sia stato chiamato a scendere in campo ha risposto alla grande, onorando al meglio la maglia e non facendo rimpiangere i “titolari”.

Lo dimostra il fatto che nel girone di ritorno, con soltanto 4 reti subite, la Pistoiese ha la miglior difesa d’Italia di tutta la serie D: «Questo dato deve dare convinzione ai ragazzi della forza che hanno – ha commentato mister Villa – , vuol dire che stanno lavorando e hanno lavorato bene in questi mesi. Sulla determinazione e sull’impegno non ho mai dubitato, ma quando ci sono i numeri a dimostrarlo è una soddisfazione doppia. Ci piacerebbe proseguire su questa strada, il tutto considerando che abbiamo quasi sempre giocato con terzetti difensivi differenti. Lo sappiamo, tutti e sei arruolabili non li abbiamo mai avuti e ciò ci fa capire davvero quanto stiamo facendo da mesi a questa parte».

Pistoiese che già da domenica avrà un elemento in più nella rosa che potrà dare il suo prezioso contributo fino al termine del campionato: «Tofanari era svincolato e aveva aspettato la Serie C fino a gennaio – ha spiegato il trainer -, poi per alcune situazioni è rimasto senza squadra. Ha indubbie qualità, ma a livello di ritmo partita ha bisogno ancora di migliorare per mettersi al pari degli altri compagni di squadra. Può giocare sia nei tre del reparto arretrato che come quinto di centrocampo e lo ha fatto a Rimini anche nella scorsa stagione. La sua duttilità sarà molto preziosa per questo finale di stagione, speriamo che possa presto essere al 100% perché si tratta di un calciatore davvero importante»

Per il San Marino, invece, con solo cinque giornate rimaste alla conclusione della stagione, la partita rappresenta un crocevia fondamentale. La sfida contro la Pistoiese potrebbe infatti essere l’ultima occasione per evitare la retrocessione diretta e mantenere vive le speranze di salvezza senza dover passare dai play-out: «Sfideremo una squadra ostica – ha analizzato il tecnico della Pistoiese -, che ha bisogno di punti e che vorrà giocare a calcio soprattutto sul proprio campo. Ci sono elementi in rosa come un portiere esperto e due giovani in attacco veloci, così come in mediana troviamo calciatori importanti. Dieci giorni fa, sotto di un uomo, ha rimontato due gol al Tuttocuoio e domenica scorsa hanno pareggiato a Piacenza. È una squadra viva sotto tutti i punti di vista e a cui dovremo stare molto attenti».

Da sottolineare, infine, che i giocatori della Pistoiese non potranno contare sul supporto dei tifosi, in quanto, a causa di un’ordinanza del Prefetto di Rimini, i residenti nella provincia di Pistoia non potranno acquistare biglietti per assistere alla partita: «È sempre una sconfitta per lo sport quando viene vietata una trasferta – ha concluso l’allenatore».

I CONVOCATI

BERTOLO
KHARMOUD
BASANISI
GIOMETTI
CECCHINI
MALOKU
POLVANI
GRILLI
MOSTI
MAZZEI
STICKLER
GRESELIN
SIMERI
MALDONADO
PINZAUTI
TOFANARI
PACI
DIODATO
BOCCIA
SPARACELLO
FORESTA

Condividi:

Da sempre pretoriano della tribuna del “Melani”, ama il calcio e crede ancora che una palla a scacchi bianchi e neri possa dettare i versi della poesia d’amore più bella del mondo. Anima blucerchiata e al tempo stesso profondo conoscitore di tutto ciò che ruota intorno all’Olandesina, è a Pistoia Sport dal 2019 dove si diverte un mondo insieme a tanti giovani penne del giornalismo pistoiese.

Comments

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com