Calcio / Serie D
Pistoiese, per evitare il quinto posto non puoi fare calcoli

In chiave playoff la Pistoiese dovrà provare a vincere le ultime due partite: ma adesso il destino non è più nelle mani degli arancioni
Le tre sconfitte consecutive messe a referto dalla Pistoiese hanno complicato il cammino verso i playoff, ai quali, fino a poche settimane fa, gli arancioni potevano pensare di prendere parte anche col terzo posto. Tale speranza non è ancora esaurita, ma non dipenderà più solamente dalla Pistoiese, che dovrà guardare anche i risultati di Lentigione e Tau Altopascio. Al momento la graduatoria del Girone D vede i gialloblu terzi con 61 punti, gli amaranto quarti con 60 e gli arancioni quinti con 58. I calcoli da fare sono semplici: considerando anche che Tau-Pistoiese sarà il match dell’ultimo turno di campionato, la Pistoiese deve fare sei punti su sei per sperare nel terzo posto.
Quattro punti potrebbero infatti non bastare nemmeno per la quarta posizione, se i ragazzi di Venturi replicassero lo stesso punteggio. Ancora più complicato è pensare di superare il Lentigione, considerando che i rossoblu sfidano un Ravenna senza più obiettivi e, all’ultima, una Sammaurese che occupa la quartultima posizione. Ricordiamo che, ai playoff, la quinta affronterà in semifinale il Ravenna in trasferta, mentre terza e quarta se la vedranno tra di loro. In caso di arrivo a pari punti preverrà la classifica avulsa: tra Lentigione e Pistoiese gli scontri diretti sono in parità (0-0 e 1-1), mentre sia differenza reti generale (+20 contro + 18) che gol fatti (46 contro 39) sono leggermente ad appannaggio degli emiliani. Col Tau invece gli arancioni hanno vinto la gara d’andata, ma tutto è ancora in bilico in attesa della sfida del prossimo 4 maggio.
