Calcio / Serie D
Pistoiese, vittoria da grande squadra. Super Sparacello, nessun bocciato
La Pistoiese vince in modo autorevole, non concedendo niente agli ospiti. 10 reti per Sparacello, sempre più decisivo, bene anche la difesa
La Pistoiese vince nettamente contro il Progresso per 3-0 grazie alla doppietta di Claudio Sparacello e al gol nel finale di Simeri. Una gara che nel primo tempo ha visto la Pistoiese avere qualche difficoltà in più del previsto, visto l’atteggiamento iper difensivo degli ospiti. La rete di Sparacello nel recupero del primo tempo ha però messo in discesa la gara dell’Olandesina, che poi nel secondo tempo ha avuto vita facile e chiuso la gara senza problemi. Una gara vinta dai ragazzi di Villa senza troppi patemi e soprattutto riuscendo anche a preservare i tanti diffidati, e quindi domenica prossima a Ravenna, la Pistoiese non avrà squalificati.
In classifica la Pistoiese si conferma al quarto posto salendo a 40 punti, e accorcia in modo significativo sulla vetta. Infatti, dopo questa giornata, sono in testa con 45 punti Forlì, Ravenna e Tau, tutte a pari merito.
PISTOIESE
CECCHINI 6 Gara tranquilla per l’estremo difensore orange, nel primo tempo è chiamato solo a fare qualche disimpegno con i piedi, nulla di più. Stesso canovaccio nella ripresa, in cui il portiere lombardo disputa gara di ordinaria amministrazione .
DONIDA 6,5 Schierato come braccetto destro della difesa a tre gioca una gara attenta, senza sbavature a livello difensivo, non disdegnando anche qualche sortita in avanti. Dal rientro dall’infortunio, l’esperto difensore arancione ha fornito sempre ottime prestazioni.
POLVANI 6,5 Difensore forte che fa la differenza e trasmette grande sicurezza a tutto il reparto. Dietro non passa nulla dalle sue parti ed è anche elegante in qualche uscita palla al piede. Una delle tante certezze della squadra arancione, giocatore da categoria superiore.
CUOMO 6 Ritorna tra i titolari il giovanissimo difensore pistoiese, che risponde presente e gioca una gara da veterano, senza commettere errori e di buona personalità.
MALOKU 6,5 Buona gara, nel primo tempo è tra i migliori e su di lui poteva starci anche il rigore per una trattenuta abbastanza evidente dalla tribuna. Dai suoi piedi parte il cross da cui scaturisce il raddoppio di Sparacello e in generale una gara attenta, propositiva e di grande voglia. (33’st DIODATO SV).
MALDONADO 6 Sempre insidioso sui piazzati, anche se è meno determinante di altre volte, parte comunque dai suoi piedi il corner, da cui scaturisce il gol che sblocca la gara. Giocatore che in campo incide sempre e che raramente sbaglia qualcosa. (42’st. FORESTA SV).
BASANISI 7 Torna titolare dopo la panchina di domenica scorsa, parte bene e già al 13′ minuto impegna con un bel tiro dalla distanza Cheli. Uno dei più pericolosi in generale, va vicino al gol anche ad inizio ripresa, ma la sua conclusione viene salvata in extremis dai difensori ospiti. Gara ottima che conferma la sua ottima stagione fino a qui. (37’st. GRILLI SV).
GRESELIN 6 Titolare anche se diffidato fatica a farsi vedere in zona offensiva, visto anche il “catenaccio” proposto dalla squadra ospite. Gioca una gara sufficiente ma senza acuti. Esce dopo poco più di un’ora per non rischiare, vista la diffida. (18’st. BOCCIA 6. Esordio con la maglia arancione del centrocampista arrivato in settimana, entra a gara chiusa, ma porta il suo contributo alla causa arancione).
KHARMOUD 6 Gara positiva, ma che non lo vede brillare, pochi gli spunti e le folate sulla sinistra. Probabilmente deve ancora trovare la migliore condizione, dopo il lungo stop per squalifica.
SIMERI 6,5 Prima da titolare per l’attaccante campano, dopo il primo gol in maglia arancione di Modena. Fatica a trovare la giusta collocazione in campo nel primo tempo e anche l’intesa con i compagni non può essere ancora ottimale. Si impegna e prova a reggere più palloni possibili davanti, alla fine riesce a realizzare anche il secondo gol consecutivo, che gli darà grande morale.
SPARACELLO 8 Ancora lui segna e sblocca una partita ostica, che aveva visto la Pistoiese faticare nella prima frazione. L’attaccante arancione nel primo tempo soffre la coriacea marcatura dei difensori rossoblu, ma appena gli capita l’occasione, centra il bersaglio grosso e porta la Pistoiese in vantaggio. Nella ripresa è semplicemente devastante, prima chiude la gara con il 2-0, e poi si dimostra anche generoso, fornendo un assist perfetto per il compagno di attacco. (42’st.GIOMETTI SV).
IL MISTER: ALBERTO VILLA 6,5 Il mister arancione viste le assenze dei difensori Bertolo e Accardi, cambia molto rispetto alle ultime gare; tenendo in considerazione anche la situazione diffidati, mette in campo una Pistoiese con molte novità. Primo tempo piuttosto sottotono degli arancioni che riescono a sfondare la muraglia ospite, solo nel recupero con il guizzo di Sparacello.
La ripresa invece è un monologo arancione e sono cinque le vittorie consecutive, che confermano il gran lavoro di mister Villa dal suo arrivo. E adesso la Pistoiese è tornata in corsa e Ravenna sarà fondamentale.
TOP E FLOP PROGRESSO CALCIO
IL MIGLIORE: CHELI 6 Portiere affidabile che para il possibile, in apertura respinge bene su Basanisi, mentre non può far nulla sulla conclusione ravvicinata di Sparacello. Ripresa in cui viene impegnato parecchio ma non può fare nulla su nessuno dei tre gol.
IL PEGGIORE: CESTARO 5 Il suo voto è pesantemente influenzato dall’erroraccio che di fatto “consegna” a Sparacello il pallone, con cui realizza il 2-0. Pensare che il primo tempo il difensore rossoblu aveva fatto benino, marcando ion modo sicuro gli attaccanti arancioni. Il calcio si sa è fatto di episodi e la sua svirgolata purtroppo macchia la sua prestazione.
L’ALLENATORE: DAVIDE MARCHINI 5 Il tecnico rossoblu mette in campo una squadra molto difensiva come è normale che sia. Il “catenaccio” ospite mette in difficoltà la Pistoiese che fatica a costruire occasioni da rete, soprattutto nel primo tempo; ma alla prima disattenzione arriva il gol arancione.
La ripresa vede quindi un Progresso che pensa meno a difendersi e cerca di alzare il baricentro, e qui la Pistoiese sfrutta la situazione e di fatto annichilisce la sua squadra. Sconfitta pesante.
LA DIREZIONE DI GARA
Gennaro Decimo di Napoli 6
Il fischietto campano arbitra in modo sicuro e tutto sommato la partita è abbastanza tranquilla. Nessuna decisione troppo complicata da prendere e gara calma, per nulla cattiva, che facilita il suo operato.