Connect with us

Calcio / Prima Categoria

Prima, l’Aglianese non brilla ma vince di misura col Prato Nord

Il match winner Niccolò Bellini

Il gol di Bellini regala tre punti d’oro all’Aglianese e la rilancia nella corsa playoff. Male il Prato Nord

Questa 3° giornata del girone di ritorno metteva di fronte due squadre molto vicine geograficamente e in classifica: Aglianese e Prato Nord. Entrambe galleggiavano nella zona di metà classifica, potenzialmente vicine sia ai playoff che ai playout. Con la vittoria i neroverdi scacciano i cattivi pensieri dell’ultimo periodo e provano a rientrare in corsa per il quinto posto. I rossoblù, quasi mai pericolosi, restano invece nella terra di mezzo.

45′ DA KO

Difficile esprimere a parole la pochezza di gioco visto nel primo tempo del Bellucci. Il tasso tecnico dei presenti è di tutto rispetto, ma non si nota se non per qualche sporadico sprazzo. I tanti errori commessi tolgono ritmo, mentre il poco pressing, anche dopo un pallone perso, da tempo alle difese di riorganizzare le lente ripartenze. La prima occasione, se così vogliamo definirla, arriva al 19′ con Calamai. L’attaccante pratese però incespica goffamente al momento del tiro e viene recuperato dall’intervento del difensore. La risposta neroverde arriva al 34′ con Bastogi E., ma il suo tiro dal limite non crea problemi. L’unica grande occasione della prima metà arriva al 42′, sponda Prato Nord. Lici sbaglia lo stop a pochi passi dall’area piccola e spalanca la porta a Gargano, ma anche lui al momento del tiro scivola e centra in pieno il palo alla sinistra di Cicatiello.

QUALCHE GUIZZO NELLA RIPRESA

Al rientro dagli spogliatoi l’Aglianese approccia la gara con un piglio diverso e, complice qualche aggiustamento di mister Matteoni, la sblocca subito. Dopo appena 8′ il neoentrato Nania, da subito molto attivo, premia il buon movimento di Bellini e lo serve al limite dell’area. L’esterno neroverde, dopo aver vinto un rimpallo, fredda Cicatiello con un bel tiro sul primo palo e sblocca l’incontro. La risposta del Prato Nord arriva appena 2′ dopo con la botta dal limite di Lenzi, seguita dall’ottima risposta di Allori. Altri due giri d’orologio e Nania ha l’occasione del raddoppio, ma il suo pallonetto dal limite sfiora soltanto il palo. La partita sembra essersi definitivamente sbloccata, ma questi pochi concitati minuti sono solamente un illusione. Da qui in avanti l’Aglianese, con grande esperienza, gestisce la partita, mentre il Prato Nord si fa prendere dal nervosismo e non combina nulla fino al fischio finale.

CONSIDERAZIONI TATTICHE

Aglianese decisamente troppo schiacciata nelle prime fasi: mister Matteoni chiede a gran voce di alzare il baricentro, ma la squadra non sembra riuscirci. Il pressing risulta inefficace perché poco fatto con poca convinzione e in modo scoordinato. Le uscite palla al piede dei pratesi sono una logica conseguenza. Sul finire di tempo cresce e tira un paio di volte verso la porta avversaria, ma rischia anche di subire lo 0 a 1 dopo una brutta disattenzione difensiva. Inizia molto meglio il secondo tempo, anche e soprattutto grazie agli accorgimenti tattici dell’allenatore. Con l’ingresso di Nania, Gianotti viene infatti abbassato sulla linea di centrocampo e Benedetto si allarga sulla fascia destra, dando così più dinamismo alla manovra neroverde. Dopo averla sbloccata gestisce molto bene il risultato e, seppur senza occasioni clamorose, è l’unica a far vedere qualcosa.

Prato Nord inizialmente più propositivo e presente nella metà campo avversaria rispetto all’Aglianese. Recupera molti palloni a centrocampo e sfrutta il poco pressing degli avversari per uscire dalla propria metà campo palla al piede. L’attacco, totalmente fuori giri, risulta però impreciso e sconnesso dal resto dei reparti. Tante, troppe, le palle perse al limite dell’area o sulla trequarti. Nel secondo tempo, complice lo svantaggio, esce totalmente dalla partita. Si fa prendere dal nervosismo e non combina niente, sfiorando a malapena l’area di rigore neroverde. Questa brutta prestazione dev’essere un monito per il futuro: il campionato è lungo e giocando così il rischio di farsi risucchiare dalla zona playout è molto concreto.

I MIGLIORI IN CAMPO

Non brilla nessuno nel pomeriggio del Bellucci, da ambo le parti. Il migliore in campo, anche se in campo effettivamente non c’era, risulta dunque mister Matteoni. L’allenatore dei neroverdi si accorge di non aver schierato i ragazzi nel modo giusto ed interviene prontamente tra primo e secondo tempo. I suoi accorgimenti danno sicurezza all’Aglianese e le permettono di sbloccare una gare che, nove volte su dieci, sarebbe finita 0 a 0. Tra i giocatori in campo da segnalare il buon impatto di Nania, entrato per ravvivare l’attacco e riuscito nel suo compito. Il giallo dopo pochi secondi non fa ben sperare, ma si riscatta servendo l’assist a Bellini per il gol vittoria. Pochi minuti dopo va però vicino all’espulsione con un intervento molto ingenuo, per sua fortuna non sanzionato dall’arbitro. Mister Matteoni non vuole correre rischi e lo sostituisce subito per Bastogi N., indovinando l’ennesima mossa di giornata.

IL TABELLINO DI AM AGLIANESE – PRATO NORD 1-0

AGLIANESE (4-2-3-1): Allori; Cola, Dinoto, Foresta, Lici (Todoran al 30′ st); Benedetto, Raimondo; Poggiani (Nania al 1′ st, sostituito per Bastogi N. al 25′ st), Bastogi E., Bellini; Gianotti. A disposizione: Nesi, Fagni, Morini, Nesti, Salvini, Lasorsa. Allenatore: Matteoni.
PRATO NORD (4-3-3): Cicatiello; Degl’Innocenti, Antico, Tarantino, Avallone; Lenzi (Bovani al 35′ st), Giovacchini (Vannuzzi al 20′ st), Miele F.; Gargano, Miele G., Calamai (Iozzolino al 32′ st). A disposizione: Vincitorio, Priami, Petruzzi, Brigandì, Belli, Dalla Porta. Allenatore: Tarantino.
ARBITRO: Passaglia di Lucca
RETI: Bellini al 8′ st.
NOTE: Ammoniti: Nania, Lici, Cicatiello. Recupero: 1′ pt, 4′ st.

Condividi:

Nato nel 2001, laureato in Scienze della Comunicazione. Da sempre grande appassionato di sport e scrittura. Una domenica senza calcio non merita di essere vissuta.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com