Connect with us

Calcio / Seconda Categoria

Seconda, Coppa Toscana: il Cintolese elimina il Pescia ai rigori

Coppa Toscana Pescia Cintolese 24-25

Prosegue la corsa in Coppa Toscana del Cintolese che vola ai quarti grazie al successo alla lotteria dei rigori nel derby in casa del Pescia

L’ultima superstite pistoiese in Coppa Toscana è il Cintolese. La formazione di Avanzati batte nell’ottavo di finale tutto valdinievolino il Pescia ai rigori e vola ai quarti, in programma il prossimo 12 febbraio (avversaria la vincente di Carrarese Giovani – Pontremoli). La gara era terminata 1-1 nei minuti regolamentari, coi padroni di casa che avevano recuperato il vantaggio di Niccolai grazie all’autorete di Stefano Benvenuti. Il Cintolese nel prossimo turno di campionato sarà ospite della compagine pratese del Tavola, mentre i ragazzi di Martini affronteranno il secondo derby valdinievolino in pochi giorni sul campo dei Giovani Via Nova.

IL PREVIEW

Ottavo di finale tutto valdinievolino nel ritorno della Coppa Toscana di Seconda Categoria. Mercoledì 15 gennaio, alle ore 20:30, Pescia e Cintolese si scontreranno allo Stadio dei Fiori per un posto ai quarti di finale, traguardo che manca ad una compagine pistoiese da un lustro (Montagna Pistoiese nel 2020). Un derby inedito quello fra le due compagini, visto che i rossoneri militano nel Girone B, mentre i biancocelesti giocano nel Girone C.

LA COPPA TOSCANA PER DIMENTICARE L’ULTIMO WEEKEND

Per entrambe sarà un’occasione di pronto riscatto. Il Pescia torna in campo dopo la terza sconfitta stagionale nel big match valevole per il comando contro il Piazza 55, fuggito a quattro lunghezze di distanza. Anche per il Cintolese l’ultimo turno ha riservato più amarezza che gioia: i ragazzi di Avanzati sembravano ad un passo dal secondo 1-0 in due partite contro il Montalbano Cecina, ma il rigore nel finale segnato da Marzico ha fatto sfumare la vittoria.

IL PESCIA NEI DERBY SPESSO S’INCEPPA

I precedenti negli ultimi due mesi sono ottimi per i padroni di casa, i quali erano reduci da una striscia vincente di quattro partite prima del kappaò contro la capolista. Più modesti i numeri nei derby: a parte l’8-1 dello scorso autunno contro i Giovani Via Nova, pronti alla vendetta già nel prossimo turno, sono arrivati un pareggio sul campo del Borgo a Buggiano ed un passo falso, l’unico stagionale allo Stadio dei Fiori sino al colpaccio del Piazza, contro il Chiesina Uzzanese.

Positivo l’unico precedente casalingo in Coppa Toscana: 5-3 all’Academy Tau nel triangolare iniziale. I successi invece nei turni secchi, il 3-2 alla Morianese e la lotteria dei rigori favorevole (nei minuti regolamentari il confronto era terminato a reti bianche) contro il Jolly Montemurlo, sono arrivati in trasferta.

DA NOVEMBRE IN POI IL CINTOLESE HA FATTO TROPPA FATICA

Se il Cintolese chiuderà in positivo il bilancio contro l’unica valdinievolina del Girone C, il Cecina, non può essere altrettanto soddisfatto degli ultimi due mesi di gioco. Dal kappaò di misura sul campo della capolista San Niccolò d’inizio novembre, che in quel momento era uno scontro diretto per la leadership, i biancocelesti hanno vinto solo una volta: 1-0 a Prato contro la Pietà lo scorso 22 dicembre. Proprio coi pratesi era arrivato, un mese prima battuto, il successo ai sedicesimi di Coppa Toscana ai rigori (2-2 nei regolamentari). Contro la Virtus Montale (2-1 al “Loik”) l’altra vittoria nei turni secchi, mentre nel triangolare era bastato il 2-1 al Pistoia Nord il primo settembre dopo la squalifica dell’Olimpia Quarrata.

Tre pareggi (inclusi i due giunti in quest’avvio di 2025) e quattro sconfitte nelle altre partite, con un’inevitabile scivolata all’attuale undicesima posizione. Vero che la zona playoff dista solo cinque punti, ma i soli due sul Mezzana dodicesimo non lasciano tranquilli. Quantomeno il Cintolese potrà essere ottimista sui numeri esterni: sui 23 punti raccolti, ben 15 sono arrivati lontani dal “Loik”.  

Condividi:

Classe '93, laureato in scienze politiche, studi in comunicazione. Appassionato di sport fin dalla tenera età. Tra le discipline più seguite i motori, il ciclismo e ovviamente il calcio.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com