Calcio / Seconda Categoria
Seconda, nel Girone B il clou è Chiesina – Academy Tau. Due derby nel C
Nel Girone B il Pescia cerca la ripartenza contro la Morianese. Nel C San Niccolò e Virtus non possono sbagliare contro Tavola e Valbisenzio
Quarta giornata di ritorno di Seconda Categoria col classico Chiesina Uzzanese – Academy Tau nel Girone B e due derby nel Girone C: Bugiani Pool 84 – Montagna Pistoiese e Cintolese – Olimpia Quarrata. Due incontri quest’ultimi che saranno fondamentali per capire come si potrà sviluppare un torneo sin qui assai equilibrato, visto che fra la terza posizione e la tredicesima ci sono soltanto cinque punti di distanza.
Lotta che al momento non riguarda la capolista San Niccolò, uscita con le ossa rotte dalla trasferta a Vaiano. In casa i ragazzi di Giusti sono stati sin qui una schiacciasassi, mentre il Tavola, avversario di giornata, al contrario in trasferta ha sempre faticato. La forma dei rossoverdi però rende difficile credere che l’esito sia così logico. Assai equilibrate anche le altre gare. Il Pistoia Nord, reduce dal pari in extremis contro la Pietà, non può tradire in casa del redivivo Mezzana. Il Montalbano Cecina a sua volta affronta un Chiesanuova in crisi ma sempre ostico allo “Scirea”. Infine la Virtus Montale, opposta alla Valbisenzio Calcioacademy al “Perugi”, cerca il successo che manca da oltre un mese.
Nel Girone B il Pescia, non al meglio sia al livello d’organico che sul piano dei risultati, attende allo Stadio dei Fiori la Morianese, in caduta libera nelle ultime settimane. Un successo dei pesciatini aiuterebbe e non poco i Giovani Via Nova, a caccia del terzo incontro positivo di fila (mai accaduto sinora) sul campo del Borgo a Mozzano. Trasferta in Garfagnana pure per il Borgo a Buggiano, atteso da un San Macario in discreta forma. Infine conta sul calore del “Bramalegno”, tuttora inespugnato, il Chiesina in quello che di fatto è un derby contro l’Academy Tau.
IL PROGRAMMA DELLA 19^GIORNATA DEL GIRONE B (26/01 ORE 15:00)
SAN MACARIO – BORGO A BUGGIANO
Campo: Comunale di San Macario in Piano (LU). Andata: 0-1
Forma S. Macario (8°, 23 pts): 2-0 V vs Academy T. (19/01, trasf., 18^g.); 1-1 vs Borgo a Mozzano (12/01, in casa, 17^g.); 2-0 V vs Via Nova (05/01, in casa, 16^g.).
QUI BORGO: Azzurri in serie positiva da due mesi, anche se in tal periodo sono giunte solo due vittorie. Tra queste il 4-2 in casa della Morianese lo scorso primo dicembre, ultima affermazione esterna. Un digiuno che mister Biagi vuole colmare per lanciarsi definitivamente nella corsa playoff. Alla lotta alla post season vuole tuttavia partecipare anche il San Macario, partito molto bene in questo scorcio di 2025 con due successi ed un pareggio. Assente nel Borgo Nannini a causa dell’espulsione al 70′ nel match pareggiato contro il Borgo a Mozzano al “Benedetti”. Rientra invece Lera dopo la giornata scontata per diffida.
BORGO A MOZZANO – GIOVANI VIA NOVA
Campo: “R. Garibaldi”, Borgo a Mozzano (LU). Andata: 3-0
Forma Borgo (10.mo, 22 pts): 1-1 vs Borgo a Buggiano (19/01, trasf., 18^g.); 1-1 vs S. Macario (12/01, trasf., 17^g.); 0-0 vs Chiesina U. (05/01, in casa, 16^g.).
QUI VIA NOVA: Per la prima volta in questa complicata stagione il Via Nova ha la chance di mettere a segno tre risultati utili consecutivi. Una missione difficile ma non impossibile per due motivi: l’ottimo feeling nelle trasferte, dove sono arrivati ben otto dei dieci punti in classifica, e la pareggite cronica del Borgo, senza successi dall’ottava giornata (da lì in poi solo segni X con la sconfitta a Pescia unica eccezione). Nei valdinievolini sarà indisponibile per diffida Taverna.
PESCIA – MORIANESE
Campo: Stadio dei Fiori, Pescia. Andata: 0-0
QUI PESCIA: La formazione allenata dal duo Martini – Guerri deve riprendersi dal periodo più difficile dell’annata. La settimana seguente al kappaò di misura contro il Piazza ha portato due delusioni nei derby: l’uscita in Coppa Toscana contro il Cintolese e lo 0-0 in casa del Via Nova in cui Guidotti ha evitato guai peggiori parando un rigore a Morosi. La Morianese sulla carta appare l’avversario migliore possibile, considerando che viene da quattro sconfitte di fila e non vince dal 3 novembre scorso. Tuttavia l’organico ridotto all’osso dei pesciatini (agli infortunati Michelotti, Cristian Spatola, Piattelli e Quilici s’è aggiunto Islami squalificato per diffida) non lascia dormire sonni tranquilli.
Forma Morianese (15.ma, 12 pts): 2-1 S vs Ghivizzano (19/01, in casa, 18^g.); 3-0 S vs Via Nova (12/01, in casa, 17^g.); 3-0 S vs Piazza (05/01, trasf., 16^g.).
CHIESINA UZZANESE – ACADEMY TAU
Campo: “Bramalegno”, Chiesina U.
QUI CHIESINA: Nulla di meglio di un derby con la vicina squadra di Altopascio per trovare il primo acuto del 2025. Gli amaranto, ben rinforzatisi in settimana con l’arrivo del centravanti ex Capannori Costalli, puntano sulla loro ottima tradizione al “Bramalegno”, sin qui inespugnato con cinque vittorie e quattro pareggi a cui s’aggiunge l’1-0 sul Borgo in Coppa lo scorso settembre. L’Academy un primo squillo in quest’anno solare l’ha già trovato col 2-0 interno all’Atletico Castiglione, ma poi ha raccolto due brutte imbarcate contro Gallicano e San Macario. Salvadori e soci dunque leggermente favoriti, ma nei derby i pronostici lasciano il tempo che trovano.
Forma Academy (5^, 26 pts): 2-0 S vs S. Macario (19/01, in casa, 18^g.); 5-4 S vs Gallicano (12/01, trasf., 17^g.); 2-0 V vs Atl. Castiglione (05/01, in casa, 16^g.).
LE ALTRE PARTITE
ATLETICO CASTIGLIONE – FORNACI; GALLICANO – MOLAZZANA; GHIVIZZANO – PIAZZA 55; VALFREDDANA – CASCIO
IL PROGRAMMA DEL GIRONE C
BUGIANI POOL 84 – MONTAGNA PISTOIESE
Campo: “Frascari” (Boario), Pistoia. Andata: 1-1
QUI BUGIANI: Ripartenza obbligata per i ragazzi di Ferrari, reduci dalla brutta caduta a Vernio che ha rimesso in discussione la lotta all’ultimo posto. Uno scivolone che ha interrotto un buon periodo in cui erano arrivati otto punti in cinque partite, con l’unico kappaò giunto a tempo scaduto in casa del Jolly. Negativi ma non disastrosi i numeri al Boario: otto punti in otto gare, meglio solo di Cintolese e Vernio stesso.
QUI MONTAGNA: Il solo punto raccolto nelle due partite di seguito in casa contro Valbisenzio (3-2) e Virtus (0-0) non è di certo il bottino che s’auguravano mister Zinanni ed i suoi ragazzi. Con la classifica così corta dal terzo al tredicesimo posto (un fazzoletto di soli cinque punti) tornare a vincere è sicuramente fondamentale per mantenere il ritmo playoff ed evitare di venire risucchiati nella lotta playout. Sicuri assenti l’infortunato Ciacci e gli squalificati Stefani ed Alessio Petrolini. Da valutare l’attaccante Coppi, indisponibile nelle ultime due uscite.
CINTOLESE – OLIMPIA QUARRATA
Campo: “Loik”, Monsummano. Andata: 3-1
QUI CINTOLESE: La sconfitta a Tavola ha complicato i piani della squadra di Avanzati, la quale non ha fatto in tempo a festeggiare l’accesso ai quarti di Coppa che è finita momentaneamente in zona playout. Lasciarsi sopraffare dall’ansia con una classifica così corta è certamente esagerato. Tuttavia è necessario migliorare il bottino al “Loik”: col Vernio a quota 8 come i biancocelesti, nessuno ha fatto peggio del Cintolese in casa nell’intero Girone C. Un dato che deve migliorare se i valdinievolini vogliono tornare a guardare solo in alto senza preoccuparsi di vedersi alle spalle.
QUI OLIMPIA: Il rigore segnato contro la Galcianese da Caselli, assente certo per diffida, ha fatto proseguire la striscia di risultati positivi. Dall’arrivo di mister Palmesano, ad eccezione del battesimo con kappaò al “Barni” contro la Montagna, sono poi giunti sette punti in tre partite e l’Olimpia si è rimesso in carreggiata. Battere il Cintolese significherebbe accorciare ancor di più la classifica e rimettersi del tutto in lotta. Le defezioni davanti (oltre alla pesante assenza di Caselli, già in doppia cifra nel Girone C, mancherà anche Pacini, espulso da diffidato contro la Galcianese) potrebbero ulteriormente frenate quello che sinora è l’attacco peggiore del torneo (venti reti)?
CHIESANUOVA – MONTALBANO CECINA
Campo: “Scirea”, Prato. Andata: 1-1
Forma Chiesanuova (9°, 26 pts): 1-0 S vs Jolly (19/01, trasf., 18^g.); 2-1 S vs Pietà (12/01, in casa, 17^g.); 3-2 S vs PT Nord (05/01, trasf., 16^g.).
QUI CECINA: Mister Bonfanti ed i suoi ragazzi devono digerire il brutto scivolone casalingo contro il Mezzana, il primo dal derby contro il Cintolese del settembre scorso. Non vanno meglio le cose in trasferta, visto che il successo manca dal 3 novembre scorso (il pirotecnico 5-4 a Vernio) e che nelle ultime tre occasioni è arrivato un solo punto proprio nella sfida di ritorno con Avanzati e soci, peraltro con un rigore di Marzico a tempo quasi scaduto. Considerato tuttavia che il Chiesanuova è in crisi (ha in corso una brutta serie di quattro sconfitte di seguito), il pronostico non è per nulla scontato.
MEZZANA – PISTOIA NORD
Campo: “San Pietro a Mezzana”, Prato. Andata: 4-1
Forma Mezzana (11.mo, 24 pts): 2-0 V vs Cecina (19/01, trasf., 18^g.); 4-1 V vs Vernio (12/01, in casa, 17^g.); 4-1 S vs Pietà (05/01, trasf., 16^g.).
QUI PT NORD: Gara delicata per la squadra di Franchini, al momento quasi perfettamente a metà del guado tra la zona playoff, chiusa dalla Galcianese a tre lunghezze, e la soglia playout (il Cintolese a due punti). Importante sarà pure mantenere dietro i canarini, subito alle spalle dei giallorossi a quota 24. Non danno belle sensazioni né il precedente dell’andata, il 4-1 al “Turchi”, né le pesanti assenze di capitan Mirko Lopes e di Frosini, nuovamente fermato per tre giornate. Tuttavia l’1-1 acciuffato contro la Pietà seconda a tempo scaduto, e in doppia inferiorità numerica per un’ora, indica per l’ennesima volta che per battere il Pistoia Nord non sono ammesse distrazioni.
SAN NICCOLÒ – TAVOLA
Campo: “Chiavacci”, Prato. Andata: 1-0
QUI S. NICCOLÒ: Sulla carta pare la partita col pronostico più nitido. La squadra con la migliore media punti in casa (otto successi su otto incontri) contro la peggiore in trasferta insieme al Vernio fanalino di coda. Tuttavia la forma suggerisce Tavola: sette punti dall’avvio del 2025 e nessuna sconfitta dal 15 dicembre scorso (1-0 a Gavinana). Giusti e soci invece sono inciampati nelle ultime due trasferte e contro avversarie, Olimpia e Valbisenzio, ben distanti in classifica. Guai dunque a pensare che basterà l’aria del “Chiavacci” ed il ritorno fra i biancorossi di capitan Zingarello per decidere un match molto aperto.
Forma Tavola (4°, 28 pts): 2-0 V vs Cintolese (19/01, in casa, 18^g.); 1-1 vs Bugiani (12/01, trasf., 17^g.); 2-1 V vs Virtus (05/01, in casa, 16^g.).
VIRTUS MONTALE – VALBISENZIO CALCIOACADEMY
Campo: “Perugi”, Montale. Andata: 1-3
QUI VIRTUS: Impegno insidioso per i rossoblù, reduci da un punto in quattro incontri ed a secco di vittorie dal derby vinto contro il Jolly al “Perugi” lo scorso 15 dicembre. Ha invece cambiato marcia la Valbisenzio, la quale ha agganciato il Cintolese grazie ai due squilli maiuscoli a Gavinana, dove non ancora aveva vinto nessuno, ed in casa contro la capolista San Niccolò. Mister Mari per ripartire s’affida ai rientri di Oueslati e Petroni, mentre non avrà a disposizione Borselli per un turno.
Forma Valbisenzio (13.mo, 23 pts): 2-1 V vs S. Niccolò (19/01, in casa, 18^g.); 3-2 V vs Montagna (12/01, trasf., 17^g.); 1-0 S vs Bugiani (05/01, in casa, 16^g.).
LE ALTRE PARTITE
GALCIANESE – MONTEMURLO JOLLY; PIETÀ – VERNIO