Calcio / Seconda Categoria
Seconda: Virtus – Cintolese ed Olimpia – Pistoia Nord i clou nel Girone C
![Girone C Seconda 24-25 Bugiani vs Virtus Montale](https://www.pistoiasport.com/wp-content/uploads/2025/02/54080462736_4a0fe4113b_c.jpg)
Nel Girone C il San Niccolò va a Vernio per restare in scia alla Pietà. Nel B il Via Nova si gioca le ultime speranze contro la Valfreddana
Due scontri diretti tutti pistoiesi nel Girone C saranno i piatti forti della ventiduesima giornata di Seconda Categoria. Virtus Montale – Cintolese ed Olimpia Quarrata – Pistoia Nord ridefiniranno gli equilibri nel folto gruppo che si snoda dalla terza posizione, occupata proprio dai montalesi insieme ad altre due compagini, alla dodicesima del Mezzana. Leggermente più in alto c’è invece il San Niccolò, scottato dal sorpasso al vertice della Pietà, che non può raccogliere nessun risultato diverso dalla vittoria in casa del Vernio, fanalino di coda del campionato.
Di scena fuori casa, per la terza volta di fila in terra pratese, anche il Montalbano Cecina. Gli arancioni contro il Montemurlo Jolly allenato da Filippo Ermini non possono permettersi un altro passo falso, pena il rischio di finire invischiati nella lotta playout. Battaglia a cui si è ormai abituato il Bugiani Pool 84, il quale affronta al Boario la Galcianese per continuare a sperare nella salvezza diretta. Infine a “La Ramoscina” la Montagna Pistoiese difende il gradino più basso del podio, diviso per adesso con gli stessi pratesi e la Virtus, contro il Chiesanuova in quello che sembra il match più equilibrato del turno.
Nel Girone B Pescia e Chiesina Uzzanese devono restare in scia alla coppia Piazza 55 – Ghivizzano. I rossoneri, senza vittorie da un mese ed orfani dello squalificato Echegdali, ospitano il Gallicano allo Stadio dei Fiori. Gli amaranto, imbattuti da ben tredici partite, fanno visita alla Morianese, viceversa fra le squadre più in difficoltà del campionato. Trasferta da non sottovalutare anche per il Borgo a Buggiano, quinto in attesa del recupero di San Macario – Molazzana, sul campo del Fornaci. Infine, i Giovani Via Nova affrontano a “La Palagina” la Valfreddana, distante undici lunghezze, con l’obiettivo di tenere in vita le residue speranze di playout.
IL PROGRAMMA DELLA 22^GIORNATA DEL GIRONE B (16/02 ORE 15:00)
MORIANESE – CHIESINA UZZANESE
Campo: “Nannizi”, San Quirico a Moriano (LU). Andata: 1-1
Forma Morianese (15.mo, 13 pts): 1-0 S vs Valfreddana (09/02, trasf., 21^g.); 3-2 S vs Atl. Castiglione (02/02, in casa, 20^g.); 1-1 vs Pescia (26/01, trasf., 19^g.).
QUI CHIESINA: Per entrambe le squadre lo scorso 2 novembre è stato una data cardine. Per gli uomini di mister Salvadori il giorno dell’ultimo passo falso, il 2-1 in casa della capolista Piazza (2-1). Al contrario per la Morianese è stata l’ultima domenica vincente, poi sono arrivati solo tre pareggi nelle successive tredici gare. Sembra dunque un impegno agevole per gli amaranto, fra i più in forma in questo periodo con all’attivo anche una striscia di tre successi consecutivi oltre al girone quasi intero d’imbattibilità. Tuttavia guai a sottovalutare le insidie, prima fra tutte la forza della disperazione dei garfagnini, che non mancano mai nelle lunghe trasferte.
FORNACI – BORGO A BUGGIANO
Campo: “Orlando”, Fornaci di Braga (LU). Andata: 1-1
Forma Fornaci (11.mo, 23 pts): 2-1 S vs Chiesina (09/02, trasf., 21^g.); 3-2 S vs S. Macario (02/02, in casa, 20^g.); 3-3 vs Atl. Castiglione (26/01, trasf., 19^g.).
QUI BORGO: Mister Biagi ed i suoi ragazzi hanno nel mirino il tris dopo la vittoria ad Altopascio contro l’Academy Tau e la rimonta nel derby contro il Via Nova. Diametralmente opposto il periodo dei lucchesi, reduci da due kappaò di seguito ed a digiuno dai tre punti da un mese esatto. Azzurri dunque leggermente favoriti sia per la miglior forma che per l’ottimo rendimento (il sesto del Girone B) in trasferta, ma il Fornaci nell’ultimo turno al “Bramalegno” ha impegnato e non poco il Chiesina (il 2-1 di Carfagna è arrivato nel recupero). Tra i più attesi nei valdinievolini Ricci, autore di due gol nelle ultime quattro gare.
PESCIA – GALLICANO
Campo: Stadio dei Fiori, Pescia. Andata: 2-0
QUI PESCIA: Piove sul bagnato in casa rossonera. Nonostante i rientri a centrocampo di Quilici, Piattella e Cristian Spatola, il duo Guerri – Martini ha perso per cinque turni Echegdali, squalificato per le reiterate proteste nel post sconfitta contro il Ghivizzano. Un’assenza pesante visto che l’attaccante è il miglior marcatore pesciatino con dodici centri. La speranza è che possa bastare il ritorno dal primo minuto di Tognotti, partito dalla panchina nello scorso impegno. Gallicano a diciotto lunghezze di distacco ma in ripresa nelle ultime uscite. Pescia leggermente favorito, ma le assenze, divenute ormai un’abitudine, e l’ansia di dover tornare a vincere dopo un mese e mezzo possono giocare brutti scherzi.
Forma Gallicano (14.mo, 22 pts): 2-0 V vs Cascio (09/02, in casa, 21^g.); 2-0 S vs Piazza (02/02, trasf., 20^g); 0-0 vs Molazzana (26/01, in casa, 19^g.).
GIOVANI VIA NOVA – VALFREDDANA
Campo: “La Palagina”, Pieve a Nievole. Andata: 0-4
QUI VIA NOVA: Non può esserci miglior occasione per trovare il primo acuto casalingo in stagione. Nelle ultime tre uscite a “La Palagina” il Via Nova ha dato del tu a tre delle prime quattro in classifica (l’unica eccezione è il Piazza, con cui ha comunque pareggiato in trasferta), ma adesso serve il bottino pieno per riaprire la corsa salvezza. Senza di esso anche un eventuale sorpasso futuro alla Morianese sarebbe inutile per l’apertura della forbice con l’undicesimo posto, occupato al momento dal Fornaci a +12. Assenti sicuri e per parecchio tempo Cappelli, fuori ancora per tre giornate, e soprattutto Bertelli. Quest’ultimo ha di fatto concluso la sua stagione per via della squalifica sino al 30 aprile comminata per l’espulsione mal digerita (ha strappato di mano all’arbitro i cartellini) contro il Borgo.
Forma Valfreddana (12.ma, 22 pts): 1-0 V vs Morianese (09/02, in casa, 21^g.); 2-1 V vs Pescia (02/02, trasf., 20^g.); 3-1 S vs Cascio (26/01, in casa, 19^g.).
LE ALTRE PARTITE
CASCIO – BORGO A MOZZANO; GHIVIZZANO – ATLETICO CASTIGLIONE; MOLAZZANA – ACADEMY TAU; PIAZZA 55 – SAN MACARIO OLTRESERCHIO
IL PROGRAMMA DEL GIRONE C
VIRTUS MONTALE – CINTOLESE
Campo: “Perugi”, Montale. Andata: 0-3
QUI VIRTUS: La formazione di mister Mari è apparsa in ripresa dopo l’inizio di 2025 a rilento. Tuttavia la vittoria al “Perugi” manca ancora dal 15 dicembre scorso, quando i rossoblù batterono il Jolly nel sentito derby di zona. Proprio per evitare un sorpasso dei biancorossi ed un sinistro riavvicinamento delle squadre a metà del guado, fra cui il Cintolese stesso, tornare a viaggiare alla massima velocità di crociera è indispensabile. Protagonista nel pareggio contro il Bugiani Millarini, tornato al gol dopo la tripletta nel match d’andata.
QUI CINTOLESE: A pochi giorni dalla sfortunata eliminazione nei quarti di Coppa Toscana contro la Carrarese Giovani, la formazione di mister Avanzati affronta una partita chiave nel Girone C. Vincere rimetterebbe in corsa i biancocelesti nella corsa playoff e li allontanerebbe dai playout, nei quali rischierebbero di ritrovarsi in caso di doppio successo di Pistoia Nord e Mezzana, impegnato a Vaiano contro la Valbisenzio strapazzata 8-1 proprio dai valdinievolini nell’ultimo turno. Fra i marcatori di quella vittoria Medori e Morosi, a segno anche nello sfortunato impegno infrasettimanale.
OLIMPIA QUARRATA – PISTOIA NORD
Campo: “Barni”, Montale. Andata: 2-0
QUI OLIMPIA: Occasione ghiotta per i quarratini che ospitano l’ultima squadra al momento fuori dalla zona playout. L’affermazione a Chiesanuova ha ridatto slancio ai ragazzi di mister Palmesano, i quali parevano ad un passo dalla rassegnazione dopo i kappaò con Cintolese e Mezzana. Un incontro chiave in cui però mancheranno per diffida due colonne come Bizzeti e Lodovico Niccolai (autore della rete del 3-1 allo “Scirea”). A disposizione invece Caselli che potrà così sfidare Pallara per il trono, al momento occupato da entrambi con undici centri, di capocannoniere del Girone C.
QUI PT NORD: Dare seguito alla vittoria interna contro il Vernio fanalino di coda è la missione dei ragazzi di Franchini. Il Pistoia Nord, decimo in compagnia del Cintolese a quota 29, vuole tre punti per distanziarsi dalle ansie del fondo classifica e per riavvicinarsi alle carrozze di lusso, non così distanti vista la classifica stretta. Proprio con la squadra di mister Avanzati, il 15 dicembre scorso, arrivò l’ultimo successo esterno in questa stagione. Un digiuno da terminare il prima possibile. Nelle fila giallorosse si è messo in evidenza Calcagno grazie alla doppietta contro il Vernio, mentre a centrocampo rientrerà dopo la squalifica ad inizio 2025 Frosini.
VERNIO – SAN NICCOLÒ
Campo: “Amerini”, Vernio (PO). Andata: 3-0
Forma Vernio (16.mo, 11 pts): 3-1 S vs PT Nord (09/02, trasf., 21^g.); 3-1 S vs Pietà (05/02, trasf., rec. 19^g.); 4-1 S vs Virtus (02/02, in casa, 20^g.).
QUI S. NICCOLÒ: Ad un mese dall’ultimo urrà contro il Jolly al “Chiavacci”, i ragazzi di mister Giusti devono ripartire assolutamente in casa del fanalino di coda per non vedere scappare la Pietà, appena passata al comando del Girone C. Da rimediare anche il rendimento in trasferta, dove il San Niccolò non vince dal 22 dicembre (3-1 al Pistoia Nord) e perso gli ultimi tre precedenti contro formazioni in lotta per non giocare i playout (Olimpia, Valbisenzio e Bugiani). Nei biancorossi peserà l’assenza in difesa per quattro turni di Drovandi, espulso per offese all’arbitro nello 0-0 contro la Montagna dello scorso turno.
MONTEMURLO JOLLY – MONTALBANO CECINA
Campo: “Nelli”, Montemurlo (PO). Andata: 2-2
Forma Jolly (6°, 32 pts): 2-0 V vs Mezzana (09/02, trasf., 21^g.); 0-0 vs Pietà (02/02, in casa, 20^g.); 0-0 vs Galcianese (26/01, trasf., 19^g.).
QUI CECINA: La terza trasferta in dieci giorni in terra pratese sarà quella buona? Il Cecina, dopo i due kappaò per un’incollatura nel recupero contro il Chiesanuova ed in casa della Pietà, chiude il tris laniero sul campo del Jolly di mister Ermini con l’obiettivo di tornare a fare punti. Fermarsi nuovamente per mister Bonfanti e soci significherebbe complicare quasi del tutto la lotta ai playoff e rischiare di venire risucchiati in quella dei playout. Il bottino pieno sarebbe perciò una grande risposta. Tuttavia anche un pareggio, considerando che i biancorossi al “Nelli” sono imbattuti dal 20 ottobre, sarebbe alquanto prezioso. Arancioni senza Agostini, fermato dalla diffida.
MONTAGNA PISTOIESE – CHIESANUOVA
Campo: “La Ramoscina”, Gavinana. Andata: 0-2
QUI MONTAGNA: Scontro in ottica playoff assai importante per i ragazzi di mister Zinanni, fra le migliori squadre del Girone C in questo scorcio di 2025 con undici punti in sei partite. Unico stop in tale periodo il 3-2 contro la Valbisenzio, fra l’altro il solo inciampo a “La Ramoscina” in quest’annata (cinque vittorie e quattro pareggi negli altri precedenti). Ben più modesto il rendimento esterno dei pratesi (otto punti in dieci gare), reduci dallo stop allo “Scirea” contro l’Olimpia che ha vanificato il doppio successo in due giorni contro Tavola e Cecina e fatto sfumare un possibile scatto al terzo posto in solitaria. Obiettivo comune con la Montagna, in cui non figureranno gli squalificati Stefani e Ferrari ed i lungodegenti Ciacci e Coppi.
Forma Chiesanuova (7°, 32 pts): 3-1 S vs Olimpia (09/02, in casa, 21^g.); 2-1 V vs Cecina (04/02, in casa, rec. 19^g.); 1-0 V vs Tavola (02/02, trasf., 20^g.).
BUGIANI POOL 84 – GALCIANESE
Campo: “Frascari” (Boario), Pistoia. Andata: 1-5
QUI BUGIANI: I quattro punti raccolti contro due big del Girone C, il San Niccolò (3-1 al Boario) e la Virtus (1-1 al “Perugi”), hanno dato una grande spinta ai ragazzi di mister Ferrari. Vero che la Galcianese non perde dal 4-1 in casa del Cecina dello scorso 5 gennaio, ma la buona tradizione contro le prime in classifica e la buona forma di alcuni uomini chiave come Nappini, a segno negli ultimi due incontri, incutono parecchio ottimismo ai biancorossi. Pratesi leggermente favoriti dunque, ma per il Bugiani è quasi un’investitura.
Forma Galcianese (5°, 33 pts): 0-0 vs Tavola (09/02, in casa, 21^g.); 1-0 V vs Valbisenzio (02/02, trasf., 20^g.); 0-0 vs Jolly (26/01, in casa, 19^g.).
LE ALTRE PARTITE
TAVOLA – PIETÀ; VALBISENZIO CALCIOACADEMY – MEZZANA
![](https://www.pistoiasport.com/wp-content/uploads/2019/12/anzilotti-ptsport.jpg)
![](https://www.pistoiasport.com/wp-content/uploads/2017/11/logo-pistoiasport-color.png)