Connect with us

Calcio / Seconda Categoria

Seconda, il San Niccolò riapre il Girone C. Piazza campione nel B

San Niccolò vs Olimpia Seconda Girone C 24-25

Nel Girone C scatto playoff di Montagna e Virtus. Nel B il Borgo fa 5-5 col Ghivizzano e consegna il titolo ai garfagnini

Il Girone B ha la sua squadra vincitrice, il Girone C invece è più aperto che mai. Questi sono solo i due principali verdetti della ventottesima giornata di Seconda Categoria, che è stata uno spartiacque per tantissime compagini pistoiesi. Il principale verdetto negativo l’hanno avuto i Giovani Via Nova: col 3-1 del Cascio, che aveva vinto solo un match fuori casa sin qui, i valdinievolini non potranno evitare le forche caudine dei playout. Terminerà invece la sua stagione il prossimo 13 aprile il Borgo a Buggiano, che a causa della forbice incolmabile col secondo posto non potrà disputare i playoff.

Il pirotecnico 5-5 degli azzurri sul campo del Ghivizzano ha però dato la certezza matematica del titolo al Piazza 55, vincitore in casa sul Fornaci. Il pareggio agevola inoltre il Pescia, che grazie al successo di misura allo Stadio dei Fiori contro l’Academy Tau s’avvicina al secondo posto, valevole per l’accesso diretto alla finale. Un biglietto che potrebbe essere riservato anche alla terza classificata, vista la caduta in casa del Gallicano del Chiesina Uzzanese. Per non far scattare la forbice, gli amaranto dovranno fare almeno quattro punti nelle due restanti giornate.

Nel Girone C è tutto riaperto grazie alla vittoria del San Niccolò nel big match contro la Pietà. Una volata a cui potrebbe partecipare da terza incomoda la Montagna Pistoiese, portatasi a tre punti dalla capolista, grazie al 2-1 contro il Montemurlo Jolly che intanto mette in discesa la strada verso i playoff. Anche la Virtus Montale vede da vicino la post season grazie al 4-0 sul Pistoia Nord, a cui servirà un’impresa per rientrare in top 5. Traguardo che invece sfuma per il Cintolese ed il Montalbano Cecina. I biancocelesti, col 3-2 del Mezzana al “Loik”, rischiano pure di essere inglobati nella lotta salvezza. Leggermente minori le ansie degli arancioni, sconfitti al Boario dal Bugiani Pool 84 che si mantiene sotto forbice con le rivali. Reti bianche infine a Vaiano tra Valbisenzio Calcioacademy ed Olimpia Quarrata: sfida che al momento si riproporrà nel weekend pasquale negli spareggi salvezza.

I RISULTATI DELLA 28^GIORNATA DEL GIRONE B

GALLICANO – CHIESINA UZZANESE 1-0

Kappaò doloroso degli amaranto. Al Gallicano basta una rete di Pieroni al 40′ per restare in piena corsa salvezza e riaprire i giochi addirittura per il sesto posto (la Molazzana è a sole quattro lunghezze). Si complica invece il percorso dei ragazzi di mister Salvadori che non possono sbagliare nelle ultime due giornate: la trasferta a San Macario e poi la chiusura al “Bramalegno” col derby contro il Via Nova. Gli otto punti di distacco dal Pescia d’altronde rischiano di riaccendere l’allarme forbice.

GHIVIZZANO – BORGO A BUGGIANO 5-5

Fuochi d’artificio a Valdottavo dove il Borgo mette in seria difficoltà il Ghivizzano ma vede tramontare il sogno playoff. Nel primo tempo azzurri avanti prima con Panteri e poi con Ricci, ma i padroni di casa reagiscono con Bravi e Ghiloni. Nella ripresa Panteri completa la doppietta personale col 3-2, ma El Bassroui replica quasi subito. Il solito Ghafouri porta per la prima volta in vantaggio i biancorossi e, al 71′, il Borgo resta in dieci per il rosso a Monti (proteste).

Tuttavia i ragazzi di mister Biagi hanno ancora la forza di ritrovare il pareggio con Lera. Nel finale il Ghivizzano sembra dare il colpo critico al match con la seconda rete personale di Ghiloni, ma nel recupero Ricci la riacciuffa. Finisce così 5-5: un risultato che serve solo al Piazza, per festeggiare il titolo, ed al Pescia per riaprire la lotta al secondo posto. Il Borgo invece resta a diciassette punti dai garfagnini: la forbice non è più evitabile. Le ultime due gare, la prima sarà il finale casalingo della stagione contro l’Atletico Castiglione, serviranno perciò solo per difendere la quinta posizione. Un piazzamento comunque prestigioso.

PESCIA – ACADEMY TAU 1-0

Dopo un primo tempo senza grandissime emozioni, i rossoneri trovano tre punti fondamentali in avvio di ripresa. Decisivo, col proprio tredicesimo gol stagionale, Echegdali, il quale spreca pochi minuti più tardi l’occasione che avrebbe dato ai suoi la tranquillità totale. Il risultato infatti resterà in bilico sino all’ultimo, anche se l’Academy non si renderà quasi mai veramente pericoloso. Nel prossimo turno i rossoneri saranno impegnati sul campo del Fornaci in piena lotta playout, poi ci sarà il turno finale contro la Molazzana allo Stadio dei Fiori.

GIOVANI VIA NOVA – CASCIO 1-3

Sconfitta amara per i valdinievolini, che vedono così svanire le speranze di evitare le forche caudine dei playout. Cascio avanti 2-0 nel primo tempo con Bertelloni e Alberti, ma Leveque ridà fiducia ai biancoazzurri in avvio di secondo tempo. Il forcing tuttavia non porta a nulla e agli sgoccioli gli ospiti timbrano il successo con Taddeucci. Col sogno salvezza diretta tramontato, sarà dunque fondamentale non farsi scavalcare da una fra Valfreddana e Fornaci per non dover disputare la sfida d’appello in trasferta, mentre un doppio sorpasso, viste le otto lunghezze dal Gallicano, potrebbe essere funesto. Prossimo impegno ancora a “La Palagina” contro un Piazza già sicuro del titolo.

LE ALTRE PARTITE

ATLETICO CASTIGLIONE – SAN MACARIO 1-0; MORIANESE – MOLAZZANA 2-1; PIAZZA 55 – FORNACI 1-0; VALFREDDANA – BORGO A MOZZANO 1-1

LA CLASSIFICA DEL GIRONE B

Piazza 67 (campione); Ghivizzano 59; Pescia 58; Chiesina U. 50; Borgo 42; Molazzana 38; S. Macario ed Atl. Castiglione 36; Academy T., Cascio e Borgo a Mozzano 35; Gallicano 34; Via Nova 26; Valfreddana 25; Fornaci 24; Morianese 17.

I RISULTATI DEL GIRONE C

VIRTUS MONTALE – PISTOIA NORD 4-0

La Virtus fa la voce grossa e fortifica il piazzamento playoff, per il Pistoia Nord la strada verso la post season è sempre più in salita. Dopo il rigore segnato all’andata, Goretti si conferma bestia nera dei giallorossi: sono suoi infatti il gol che sblocca tutto al 20′ ed il raddoppio al 3′ del secondo tempo. Appena due minuti dopo Millarini fa 3-0, mentre è del neoentrato Gianluca Dei Innocenti Livi la firma finale al 75′. Nel prossimo turno la Virtus avrà il sentito derby col Jolly al “Nelli”: un successo permetterà di staccare il biglietto per i playoff. Il Pistoia Nord dovrà per forza vincere le due restanti sfide col Cintolese, in casa, e contro il San Niccolò, ma ci sarà bisogno di un doppio rallentamento delle stesse Virtus e Jolly e di almeno un pareggio della Galcianese per conquistare un posto nella post season.

BUGIANI POOL 84 – MONTALBANO CECINA 1-0

Vittoria capitale per il Bugiani che mantiene le distanze con le rivali in zona playout. Viceversa il kappaò brucia molto agli arancioni che, in virtù degli scontri sfavorevoli col Jolly, vedono svanire l’obiettivo playoff e dovranno pure soffrire per almeno un altro turno per avere la certezza della salvezza. A decidere il match il gol di Ciuti in piena ripresa. Nel prossimo turno il Bugiani affronterà al “Barni” l’Olimpia in un vero e proprio playout anticipato: chi perde rischia di finire sotto forbice con una sola partita da giocare. Il Cecina terminerà il prossimo 6 aprile la stagione al “Fagni”, dove in pratica ha costruito quasi interamente la propria classifica, contro il San Niccolò in piena lotta per il titolo.

VALBISENZIO CALCIOACADEMY – OLIMPIA QUARRATA 0-0

Un pareggio che alla fine scontenta entrambe. La Valbisenzio scivola a tre punti dall’undicesima posizione che assicurerebbe la salvezza senza playout. Leggermente minore l’amaro dell’Olimpia che non peggiora il passivo sull’attuale avversaria agli spareggi. Nel prossimo turno i quarratini disputeranno al “Barni” la sfida che vale una stagione contro il Bugiani.

SAN NICCOLÒ – PIETÀ 1-0

Lorenzo Nieri riapre ufficialmente la lotta alla vetta. Grazie alla zampata del suo esterno dopo nemmeno quattro minuti il San Niccolò, in un match ricco d’occasioni da entrambe le parti che sarà approfondito in un nostro consueto focus, si riporta a solo una lunghezza dai pratesi. Considerato il tenore del derby contro la Galcianese, senza scordare poi la Montagna a soli due punti, la formazione di mister Giusti avrà una bella occasione nel prossimo weekend a Larciano contro un Cecina ancora non totalmente fuori dalla lotta playoff ed ancora con un timido dubbio sulla salvezza.

MONTAGNA PISTOIESE – MONTEMURLO JOLLY 2-1

Se non vale i playoff, o addirittura l’ingresso nella volata al titolo, poco ci manca. La Montagna batte il Jolly di mister Ermini, che era imbattuto da ben undici incontri, e rafforza il terzo posto portandosi fra l’altro a tre punti dalla capolista. Decisivo il gol a cinque minuti dal novantesimo di Alberto Petrucci, mentre la rete del vantaggio, annullata dall’1-1 firmato da Ferri al 55′, era stata segnata da Bibaj allo scadere dei primi quarantacinque minuti. Per essere certi della qualificazione, senza stare attenti agli altri risultati, ai ragazzi di mister Zinanni basterà raccogliere un punto nelle due ultime due giornate: la trasferta a Tavola e la gara interna contro l’Olimpia. Allo stesso tempo con un solo successo la semifinale si disputerà a Gavinana.

CINTOLESE – MEZZANA 2-3

Il Cintolese cade nel finale col Mezzana e vede tramontare le residue speranze playoff. Al contrario, seppur con una certa tranquillità vista l’eventuale forbice con la quattordicesima e quindicesima posizione, si riapre qualche ansia per la salvezza diretta visto il distacco risicato col Mezzana stesso ed il Chiesanuova. Eppure la giornata per i biancocelesti era iniziata bene col vantaggio di Bizzarri, vanificato poi dall’1-1 di Spanò poco prima del riposo.

Al rientro in campo Lazzarelli porta gli ospiti avanti, ma il Cintolese la pareggia in mischia. Nei minuti conclusivi la doccia fredda col gol di Paoletti che fa cadere l’imbattibilità del “Loik” nel girone di ritorno. Per non rischiare un finale più ansioso del previsto, i valdinievolini devono raccogliere almeno una vittoria o in casa del Pistoia Nord nel prossimo turno o al “Loik” contro la capolista Pietà in piena lotta per il titolo.

LE ALTRE PARTITE

GALCIANESE – CHIESANUOVA 0-0; VERNIO – TAVOLA 0-5

LA CLASSIFICA DEL GIRONE C

Pietà 53; San Niccolò 52; Montagna P. 50; Virtus M. 47; Jolly M. 46; Galcianese 44; Pistoia Nord 42; M. Cecina 40; Cintolese 39; Tavola 37; Mezzana e Chiesanuova 36; Valbisenzio 33; Olimpia Q. 27; Bugiani 26; Vernio 11.

Condividi:

Classe '93, laureato in scienze politiche, studi in comunicazione. Appassionato di sport fin dalla tenera età. Tra le discipline più seguite i motori, il ciclismo e ovviamente il calcio.

Comments

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com