Basket / Serie A2
Serie A2, Boni e Galanda nel quintetto italiano all time
Tanti ex Pistoia e Montecatini tra gli atleti italiani più importanti della storia dell’A2. In panchina Esposito, Soragna e Bucci
Ampio spazio per gli ex Pistoia e Montecatini nel miglior roster all time della storia del campionato di A2. Dopo l’inserimento di Joe Bryant in quello degli stranieri, anche la parte dedicata agli italiani si è riempita di giocatori che hanno in comune un passato in provincia. Tra gli eletti nel quintetto titolare, grazie ai voti dei fan e follower della Lega Nazionale Pallacanestro, hanno trovato spazio due autentiche leggende del basket nostrano che hanno legato i loro nomi alla città di Giano e a quella delle Terme.
LO STARTING FIVE
Nello spot di ala piccola, con il 35% delle preferenze, è emerso vincitore Mario Boni. Autentica bandiera di Montecatini, con cui ha ottenuto due delle cinque promozioni in A1 della sua carriera, Super Mario ha infatti vinto il campionato nel 1989, 1992 (Montecatini), 2000 (Roseto), 2003 (Teramo) e 2005 (Virtus Bologna). Sempre nel 2003, quindi a 40 anni, è stato anche il capocannoniere di A2 con 28.3 punti di media.
Invece nel ruolo di ala forte ha trovato spazio Giacomo “Geck” Galanda, che nel secondo campionato nazionale è stato appunto protagonista di due promozioni: nel 2009 con Varese e nel 2013, appunto, con Pistoia. L’attuale consigliere federale FIP è stato votato con il 54% delle preferenze. A completare il quintetto Sergio Mastroianni (play con 5 promozioni in A1), Carlton Myers (guardia che non ha certo bisogno di presentazioni) e Michele Maggioli (pivot che portò Avellino in massima serie nel 2000).
LA PANCA
Gli ex Pistoia e Montecatini trovano però spazio anche in panchina e pure questa volta si tratta di grandissimi nomi della pallacanestro italiana. Nel ruolo di guardia di riserva, per così dire, c’è infatti Vincenzo “El Diablo” Esposito, che in A2 fu capocannoniere con la canotta dell’Andrea Costa Imola con 26.9 punti di media. L’ala piccola è invece Matteo Soragna, protagonista di due promozioni a distanza di 13 anni: con Biella nel 2001 e con Capo d’Orlando nel 2014. Spostandosi infine lato Valdinievole, il play in partenza dalla panca è l’italoamericano George Bucci, a Montecatini nella stagione 90/91, che ottenne tre promozioni in totale: da straniero nel 1978 con Siena, da italiano nel 1986 e 1988 con la Fortitudo Bologna. Completano il roster, nel settore lunghi, Alberto Tonut e Alessandro Cittadini.