Basket / Serie C
Serie C, l’Endiasfalti Agliana si aggiudica gara uno

L’Endiasfalti Agliana difende il proprio parquet dagli assalti di Union Prato per la prima gara del quarto di finale playoff di C Unica
Endiasfalti Agliana – Union Prato 87 – 69 (26-17, 48-34, 64-54)
E comincia con il piede giusto la serie playoff contro Prato per l’Endiasfalti Agliana, che si aggiudica gara uno per 87 – 69. I neroverdi hanno approcciato la gara in maniera strepitosa, portandosi sul 15 – 4 dopo appena due minuti. Da lì in poi la squadra di coach Gambassi ha sempre gestito il vantaggio, e nonostante Union si sia riavvicinata più volte, anche fino al meno quattro; non è bastato a ribaltare il risultato. Dopo le due sfide in regular season Agliana doveva dimostrare di essere all’altezza della sfida, e lo ha fatto. Guidata dal trio Giannini (22 punti), Rossi (18) e Mucci (15), la squadra di casa si è assicurata la partita ma soprattutto si è guadagnata la possibilità di chiudere la serie questo mercoledì alle 20:30 in quel della palestra Toscanini. Ovviamente gara due sarà completamente diversa, e con un tasso di difficoltà molto maggiore; ma coach Gambassi e i suoi ragazzi sono pronti a sognare in grande.
LA CRONACA
Parte gara uno, e ad inaugurarla ci pensa Mucci con la tripla. Nesi in contropiede fa 5 – 0, e Mucci rincara la dose da sotto. Bogani accorcia da due, e Keita fa la stessa cosa. Giannini ne mette due dopo l’arresto e tiro, e l’azione dopo Mucci la rimette da tre. Bacci punisce ancora da oltre l’arco, firmando il 15 – 4 Endiasfalti. Partenza a razzo della squadra d coach Gambassi, con Union che fatica a contenere le avanzate neroverdi. Nesi trova il due su due dalla lunetta, e Ghiarè gli risponde. Rossi punisce dal mezzo angolo, e coach Paoletti si rifugia nel time out. In uscita dalla pausa, dopo alcune azioni a vuoto, Manetti trova la bomba del +16. Bogani prova a non mollare per i suoi, ma Mucci viene perso dalla difesa pratese per appoggiarne due facili. Cavicchi realizza, e Ghiarè dopo la rubata da altrettanto. Un minuto alla fine dei primi dieci, e Coltrinari trova il gioco da tre punti dopo il fallo di Zita. Agliana rispedisce indietro con Giannini; ma Ghiarè da tre placa gli animi aglianesi.
Il secondo quarto comincia con i liberi di Cavicchi, che fa uno su due. Dall’altra parte Agliana mette la bomba con Zita, e Coltrinari risponde con il piazzato da due. Nesi appoggia da sotto, è sempre Coltrinari replica. Manetti se ne inventa due allo scadere dei 24, ma Ghiarè non molla. Bacci timbra ancora da tre per il 36 – 25. Union accorcia, ma l’Endiasfalti ne fa altri cinque con Rossi. Quattro e cinquanta da giocare, Prato ne segna due con Mendico; e subito dopo piazza la 3-2. Agliana la punisce con Bonistalli, e Corsi replica. Ancora zona per Union, e stavolta è Manetti a trovare punti per i suoi (1/2). Mucci segna il 46 – 31, e con due da giocare Bonistalli segna ancora. Pochi secondi prima della pausa lunga, Agliana tenta la fortuna … ma sbaglia. Prato ha l’ultima azione, e Ghiarè la infila da dieci metri.
La ripresa ha inizio, e Agliana ritrova la zona pratese. Ghiarè rimette sotto i suoi con nove punti filati, costringendo coach Gambassi al primo minuto della sua gara. Partenza super per Union Prato, che con il suo playmaker ha riaperto ufficialmente la contesa. Pausa terminata, e Rossi torna a segnare per i suoi. Mendico gli risponde, e Mucci rispedisce indietro con un punto. Giannini segna col floater, e subito dopo Rossi fa 56 – 45. Ghiarè non ha nessuna intenzione di mollare e mette la bomba, e con la collaborazione di Mendico Union torna a – 7. Rossi segna ancora, e Corsi replica. Bacci piazza la bomba in contropiede, ma Corsi segna ancora. Giannini fa uno su due dalla linea della carità ma il tecnico a Gambassi permette a Corsi di fare -8. Dopo alcune azioni caotiche da ambo le parti, Nesi in penetrazione subisce fallo mettendone due per il 64 – 54. Union prova l’ultimo assalto del quarto, ma va corto con Ghiarè.
Ultimo quarto partito, e Ghiarè la infila da lontano. Mendico fa la stessa cosa, e in un men che non si dica Prato è sotto quattro. Giannini non è da meno e spara la bomba, ma il solito Ghiarè gli risponde. Giannini si alza e segna ancora da tre, mentre Bogani trova solo un punto ai liberi. Ancora strepitoso Giannini, che infila la terza tripla consecutiva nel giro di pochi minuti; per fare +10 Endiasfalti Agliana. Giannini scarta il cioccolatino di Nesi per altri due punti, e Corsi dall’altra parte fa uno su due ai liberi. Bogani viaggia ancora in lunetta, e stavolta fa due su due. Mucci rimanda indietro Union, e l’appena entrato Rossi fa la stessa cosa. Due e mezzo alla fine, Rossi fa ancora la voce grossa sotto canestro per il 81 – 66. Nesi aumenta ancora il divario, chiudendo ufficialmente la gara. Gli ultimi minuti scorrono senza intoppi, con il tabellone luminoso che alla fine dei regolamentari dice 87 – 69.
IL TABELLINO
Endiasfalti Agliana: Zita 3, Bacci 9, Nesi 10, Manetti 6, Nieri, Giannini 22, Rossi 18, Mucci 15, Bonistalli 4, Andrei n.e., Bardazzi n.e., Baroncelli n.e., All. Gambassi
