Ciclismo
UC Pistoiese, detto fatto: prima top 5 per David Camargo ad Arezzo

A 48 ore dall’ottavo posto a Castello di Albola, il colombiano dell’UC Pistoiese è giunto quinto nella Coppa Fiera di Mercatale
Detto fatto. L’UC Pistoiese Arcadia Cycling Team arpiona la prima top five del 2025 (ed il sesto piazzamento nei dieci) grazie nuovamente a David Camargo Hernandez. Il colombiano, a quarantott’ore dall’ottavo posto al Trofeo Castello di Albola, lunedì 14 aprile ha conquistato una grande quinta posizione alla Coppa Fiera di Mercatale (Arezzo). Per la squadra orange, oltre ad aver colto il miglior piazzamento della stagione, c’è stata anche la soddisfazione d’aver visto gli altri scudieri a lavoro per tutta la tappa, sia in versione attaccanti che nel ruolo di gregari di lusso, nonostante la tanta pioggia caduta durante l’evento.
QUALCHE RIMPIANTO PER L’UC PISTOIESE
Tutto sommato però c’è qualche rammarico in seno all’UC Pistoiese. Camargo infatti non è riuscito ad entrare nel quartetto in fuga che ha anticipato il gruppo sulla linea d’arrivo. Tuttavia, quando a circa 16 Km dal traguardo si è accorto che il plotone non avrebbe più ripreso il drappello che si era avvantaggiato, il colombiano ha deciso di attaccare per provare a rientrare sulla testa della corsa.
Il ritardo del gruppo era di circa un minuto e mezzo e l’alfiere dell’UC Pistoiese, con il suo inseguimento, è riuscito a recuperare un minuto e venti secondi, colmando quasi del tutto il divario, rimasto di nove secondi, dal vincitore dell’Hopplà Riccardo Lorello. Con lo stesso tempo gli altri componenti della fuga vincente: Andrea Guerra (Gallina Lucchini Ekotek) e Luca Fraticelli (UC Trevigiana) hanno completato il podio. Edoardo Burani invece, compagno di team di Lorello, ha dovuto accontentarsi del quarto posto. Soddisfatti i direttori sportivi Scardigli e Bigozzi per il comportamento dell’intera squadra. Con tanti ragazzi al primo anno nella categoria non era facile recuperare dalle fatiche del Trofeo Castello d’Albola e ben figurare nella classica aretina.
L’OTTAVO POSTO IN CHIANTI SABATO 12 APRILE
Per la quinta volta in stagione l’UC Pistoiese Arcadia Cycling Team entra in top 10. A riuscirci è stato il colombiano David Camargo Hernandez che, dopo i due decimi posti a Civitanova e Loreto, lo scorso sabato 12 aprile ha ottenuto a Castello di Albola un’ottima ottava posizione. Un risultato che marca la miglior prestazione stagionale sia a livello personale che dell’intera UC Pistoiese.
La gara è risultata molto impegnativa, con un dislivello importante nella quale la squadra orange è stata sempre molto attiva ed attenta in tutte le fasi della corsa. La prima salita di giornata, percorsa a forte andatura, ha fatto subito una bella selezione e s’è quindi formata la prima fuga. In tale azione si sono mossi alcuni dei favoriti per il successo finale ed anche l’alfiere danese dell’UC Pistoiese Mattias Nordal, reduce dal decimo posto di San Gimignano.
CAMARGO A 29″ DA BRUNO
I fuggitivi sono stati raggiunti nel finale e quindi, nell’arrivo in salita del Castello di Albola, ha trovato lo spunto vincente Andrea Alfio Bruno del Team Hopplà, al secondo centro dopo il successo a San Gimignano. Alle sue spalle, per solo un secondo, Stefano Masciarelli della Vejus Aran Cucine, mentre Matteo Regnanti, compagno di squadra di Bruno, ha completato il podio. Camargo, bravissimo a resistere alle forti pendenze, è riuscito ad issarsi sino ad una strepitosa ottava posizione, transitando sul traguardo a quasi mezzo minuto (ventinove secondi) dal vincitore.
Il ds Emanuele Scardigli a fine corsa: «Speravamo di ottenere qualcosa di più. Tuttavia siamo comunque abbastanza soddisfatti perché la squadra ha corso unita e compatta. Da inizio stagione siamo sempre in top 10 ed adesso forse ci manca solo un po’ di consapevolezza per raggiungere risultati ancor più importanti». Per l’UC Pistoiese Arcadia Cycling Team il conto dei piazzamenti nei primi dieci in quest’avvio di 2025 arriva così a cinque.
