Ciclismo
UC Pistoiese, Leonardo Galigani chiude in Top 10 la Firenze-Empoli

Il giovane Galigani è il primo corridore nella storia dell’UC Pistoiese a cogliere un piazzamento nei primi dieci nella classica fiorentina
Grande avvio di stagione per l’UC Pistoiese-Arcadia Cycling Team. Il 2025 della storica formazione ciclistica Élite ha preso il via sabato 22 febbraio con la 38^edizione della Firenze-Empoli-Memorial Renzo Maltinti in cui Leonardo Galigani (Primo Anno da Élite) ha centrato un ottimo piazzamento in top 10. Il corridore pistoiese infatti ha centrato un’ottima decima posizione in una delle gare più prestigiose della categoria, resa poi molto complicata dalle avverse condizioni meteo che ne hanno caratterizzato lo svolgimento.
Galigani, bravo ad inserirsi in una fuga, è riuscito a resistere alla rimonta del gruppo, arrivando al traguardo a soli 44 secondi dal vincitore Granger Benjamin (MG.V VIS). Il giovane ha inaugurato al meglio la nuova annata dell’UC Pistoiese che si è molto rinnovata nel corso dell’inverno. La formazione Orange, a ventiquattr’ore dalla classica fiorentina, ha partecipato anche all’altrettanto storico Gran Premio La Torre senza tuttavia ottenere piazzamenti nei primissimi. Ben soddisfatto della partenza stagionale il ds Emanuele Scardigli: «Il risultato di Leonardo è molto importante e fa ben sperare. Oltretutto è un piazzamento che l’UC Pistoiese non aveva mai colto in una competizione di così alto livello. Mi auguro che sia solo il primo di questa lunga e ricca stagione».
