Basket / Serie A
Un’Estra in formato “Die Hard” sbanca il Taliercio!

Ad un passo dalla retrocessione, l’Estra Pistoia compie un altro miracolo contro la Reyer con i punti di Forrest e Allen
Duri a morire, anche ad un passo dalla retrocessione più inevitabile che si sia mai pronosticata: questo sono i ragazzi dell’Estra Pistoia. I biancorossi sono stati eccellenti nell’approfittare di una Reyer Venezia al limite del ridicolo per la qualità insita nel suo roster: tre quarti in cui i quotatissimi padroni di casa non hanno saputo tenere il passo alla forza disperata dei biancorossi. Questo il racconto, in sintesi, di una gara che ha visto Michael Forrest e Kadeem Allen alternarsi nei due tempi a trascinare l’Estra con il loro talento offensivo. 24 punti per il folletto di Pompano Beach (di cui 18 nel primo tempo) e 16 per l’ex Forlì (14 nel solo quarto periodo).
Doppia doppia, invece, per Derek Cooke (12 punti e 13 rimbalzi), che non si è mai visto intimorito nel confronto pur probante con Mfiondu Kabengele. Stessi punti per Paschall, mentre Valerio-Bodon e Saccaggi sono arrivati a quota 9, con l’ungherese che ha chiuso col 100% dal campo. Ma tutto il roster biancorosso oggi ha disputato una gara di grandissimo orgoglio. Lato Reyer, il solito Tyler Ennis è stato di fatto colui che ha reso possibile la reazione dei padroni di casa, arrivati addirittura al -19 a metà terzo quarto.
Adesso per Pistoia la permanenza in Serie A può durare almeno un altro giorno. Tutto dipenderà dai risultati di lunedì, ossia di Cremona-Trieste e Napoli-Trapani: sia la Vanoli che i partenopei dovranno vincere per decretare la retrocessione dell’Estra, nonostante il successo odierno. In caso contrario, la sfida di domenica prossima al PalaCarrara, proprio contro Cremona, assumerà ancora più fascino. E pensare che tutto ciò possa succedere è già di per sé qualcosa di impensabile.
LA CRONACA
PRIMO QUARTO – Avvio sorprendente dell’Estra Pistoia, che approfitta di un inizio soft della Reyer per crearsi un piccolo vantaggio. A trascinare i biancorossi un Forrest subito chirurgico, poi imitato da capitan Della Rosa che segna da casa sua. I padroni di casa risalgono lentamente la china, ma dall’altra parte si scatena Eric Paschall: i biancorossi sono a +4 al termine della prima frazione. Letteralmente on fire i due americani “original” della formazione toscana.
SECONDO QUARTO – Ancora Paschall e Forrest, poi Valerio-Bodon schiaccia per il +10 dell’Estra. Tripla di Tessitori per risvegliare la Reyer, imitato poco dopo da Ennis che la mette proprio sulla sirena. Ma non si ferma neanche Michael Forrest, che colpisce di nuovo da dietro l’arco e poi in transizione: fanno già 18 punti segnati e +11 per Pistoia. Dall’altra parte è ancora l’ex Napoli a tenere in piedi i suoi, ma la bomba di Valerio-Bodon e l’incursione vincente di Saccaggi fanno mantenere agli ospiti il massimo vantaggio. L’ungherese e Cooke, poi, aumentano il divario a ben 15 lunghezze: Reyer in crisi nera ed Estra sulle ali dell’entusiasmo.
TERZO QUARTO – Si riprende ma è come se non si fosse mai smesso: altro giro, altra tripla di Michael Forrest. Dall’altra parte si attiva Kabengele, che prima la mette da dietro l’arco e poi si prende un gioco da tre. Si vendica però Derek Cooke e Pistoia rimane a +14. Aumenta la tensione al Taliercio e, ancora più incredibilmente, il divario a favore dei biancorossi con i canestri di Saccaggi e di Allen: +19 e nuovo time-out di coach Spahija. Arriva la risposta della Reyer: prima Tessitori schiaccia, poi Moretti mette la tripla, con Okorn che chiama a sé i suoi ragazzi. Venezia si riavvicina, ma la bomba di Benetti spegne nuovamente gli entusiasmi. +15 per i biancorossi che hanno più che resistito alla prima vera reazione dei padroni di casa.
QUARTO QUARTO – Parks e McGruder rosicchiano qualche punto in avvio di ultimo periodo: Venezia torna a -10 e spera di riaprire una gara fin qui giocata in modo assurdo. Allen ed Ennis si alternano da dietro l’arco, poi Della Rosa serve un cioccolatino a Paschall: Pistoia è a +12 e vuole vincerla. Ma c’è di nuovo Ennis a non essere d’accordo: la sua bomba e quella di Moretti dimezzano in un amen il gap. Per i biancorossi si mette allora in evidenza Allen, ma adesso i la Reyer è chirurgica da dietro l’arco: ancora l’ex Napoli, poi Simms e lo svantaggio scende a -4. Per l’Estra, nel momento del bisogno, c’è ancora Allen dai 6,75: l’ex Forlì è adesso il punto di riferimento dei suoi e segna il +6 a due minuti dalla fine. Nel momento clou arriva la tripla del -3 dell’amato ex Wheatle: 15.2 secondi dalla sirena e Venezia va in lunetta con Parks. 0/2 e Pistoia ha i liberi della vittoria: 2/2 di Forrest, cui però segue una bomba fantascientifica di Ennis per il -2 Reyer a 3.1” dalla fine. Ancora l’11 biancorosso dalla linea della carità: 1/2 ma basta! Pistoia è ancora viva ed evita per ora la retrocessione!
