Connect with us

Volley

Volley serie C, dolce Pasqua per le pistoiesi tra sorpassi e speranze

Col 3-0 sul San Miniato la Pieve Volley regala un interessante finale di stagione ad Aglianese e Bottegone. Ko del Porcari: Pescia è secondo

Ultimo turno infrasettimanale dell’anno per il volley di serie C. In campo tutte le squadre pistoiesi in questo mercoledì sera di metà aprile er la ventisettesima giornata.

SERIE C – 27a giornata – 16 aprile 2025

DELFINO PESCIA-BLU VOLLEY QUARRATA 3-0 (25-18, 25-22, 25-9)

Il nostro focus sulla sfida

L’intervista a Tamburini e Falseni

MONTEBIANCO PIEVE-FOLGORE SAN MINIATO 3-0 (25-23, 25-19, 25-18)

C’era un conto aperto tra Pieve e San Miniato dopo le scaramucce dell’andata e le ragazze di Branduardi col secco 3-0 hanno “vendicato” il punto perso e la bagarre di discussioni scaturita nel finale un girone fa. Il Montebianco dopo il ko senza punti di Porcari si riscatta tra le mura amiche e aggancia (con una gara in meno) Lunigiana in quarta piazza. Partenza buona del San Miniato che col giusto mordente piazza un 2-6, ma la rimonta pievarina si fa sentire e dal 9-9 è un set punto a punto che nel finale le padroni di casa sbrogliano fermando le pisane a 23. Senza storia il secondo in cui le locali con Coselli sugli scudi tengono sempre lontane le ospiti. Ottima prova dell’opposto che insieme alle attaccanti Mantellassi e Lippi si mettono alle spalle i primi due set sottotono dello scorso weekend.

Sul fronte pisano le ragazze di Monni sono andate in difficoltà in ricezione e in attacco grazie a un efficace servizio rosanero. Sembra rialzare la testa la Folgore nel terzo che prova a fuggire 11-4, frenata da due ottimi turni al servizio di Mantellassi e Massaro. L’ex centrale fuxiablu insieme alla sua compagna di reparto Miranda sono la spina dorsale che sorregge la parte centrale di un set archiviato con i tre punti consecutivi di Lippi. Il match si chiude con la soddisfazione delle padrone di casa per la quindicesima vittoria stagionale che inguaia ulteriormente la truppa di capitan Galeone. Le giallorosse hanno sì due punti di vantaggio sull’Aglianese e tre sul Bottegone, ma le arancioni possono contare su una gara in meno e le future avversarie del San Miniato sono le rinate Oasi e Donoratico, decise ad onorare fino in fondo la stagione.

BI.EMME SERVICE VOLLEY LIVORNO-ASD VOLLEY AGLIANESE 3-0 (25-20, 25-16, 25-19)

All’Aglianese non riesce il miracolo di strappare un punto all’irresistibile capolista che conferma il 3-0 del girone fa. Nonostante si fermino a 20 nel primo set le ragazze di Targioni propongono un ottimo gioco visto il potenziale labronico. Qualche errore in ricezione e in attacco fa però la differenza per le ragazze di D’Alesio che vogliono chiudere al più presto la pratica anche nel secondo. Infatti Zonta e compagne non mettono mai in discussione il parziale con attacchi e difese precise nonostante una piccola rimonta neroverde. Targioni prova qualche soluzione diversa nel terzo e a livello di gioco qualcosa cambia, ma non sufficientemente.

Infatti seppur tra attacchi più precisi e una ricezione più attenta l’Aglianese si ferma a quota 19 permettendo alla Bi.emme service di allungare sulle dirette concorrenti visto il ko di Porcari a Casciavola. Con questo risultato Melosi e compagne ampliano il divario col +4 sulle lucchesi terze a tre gare dal termine. Dopo la sosta pasquale è in programma lo scontro diretto Porcari-Pescia e il Livorno da Follonica può regalarsi già una qualificazione ai play-off mai così meritata. Sul fronte neroverde invece salutato il Casciavola (6 punti avanti a due turni dal termine) il San Miniato che cade senza punti a Pieve e il Migliarino che ne recupera uno solo in casa con l’Oasi non sono notizie da disprezzare. Ora il riposo poi il Porcari reduce dal decisivo scontro diretto poi proprio le viareggine arriveranno al Capitini. Ci si può fare?

Riposa: PV Bottegone

IL COMMENTO SULLE ALTRE GARE

L’impresa di giornata è quella del Casciavola che priva di Barsacchi e Vaccaro sconfigge per 3-1 il Porcari inguaiandolo nella corsa play-off. Prima sconfitta del 2025 per le ragazze di coach Grassini che dopo un primo set da dimenticare rispondono con un parziale rassicurante impattando sull’1-1. La formazione di casa però mette la testa avanti quando serve nel terzo e alla lunga nel quarto ha più energia per chiudere set e match e praticamente regalarsi la salvezza. Le porcaresi si ritrovano in terza piazza e distanti di due punti da un Pescia che avrà più risultati a favore nel big match, ma un calendario seguente forse più difficile. Bottegone e Lunigiana per le rossoblù, Aglianese e Follonica per le rossonere.

Salvezza sempre più lontana invece per il Migliarino che riporta solo un punticino dal match interno contro l’Oasi: dopo l’1-0 pisano le lucchesi ribaltano la situazione, ma sono costrette a un tie-break che avvicina di due lunghezze le biancorosse al Bottegone. Il Cascina piega 3-0 il Follonica e rimane in corsa per la quarta piazza mentre il sorprendente Donoratico rialza la china, ma è quasi matematicamente retrocesso. Da orgoglio infatti il 3-2 delle livornesi su una Lunigiana agganciata a quota 43 dalla Pieve che però può contare su una gara in meno.

La classifica del girone B

I risultati del girone A

PROSSIMO TURNO – 28a giornata – sabato 26 aprile

Montebianco Pieve-PV Bottegone ore 17.30

Mc Donald’s Porcari-Delfino Pescia ore 21

Blu Volley Quarrata-Ecoresort Paradu Donoratico ore 21

Riposa: Volley Aglianese

Condividi:

Assurdo amante della storia (da prenderci due lauree) e del calcio (da confondere van Basten con van Gogh), considera ancora il televideo più veloce di alcune app. Per lui la domenica senza calcio è un lunedì venuto male.

Comments

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com