Volley
Volley serie C, due ruggiti prepotenti per Pescia e Pieve
Il Delfino demolisce Lunigiana, la Pieve Volley è la prima ad espugnare Cascina: sabato prossimo è in programma un derby mozzafiato
Quindicesima e ultima giornata del girone d’andata nel campionato di volley di serie C. Entriamo nel vivo nel secondo impegno del 2025 per le nostre squadre pistoiesi.
SERIE C – 15a giornata – 18/19 gennaio
PALLAVOLO DELFINO PESCIA-VOLLEY TEAM LUNIGIANA 3-0 (25-20, 25-19-25-13)
Esistono due versioni del Pescia? Quello bello sfavillante casalingo e quello rivedibile, incostante e terribilmente falloso delle ultime due trasferte. Stavolta è andata in scena la prima versione, il settimo atto di una commedia a lieto fine che le rossoblù hanno messo in scena in questo girone d’andata. Nella rete del Delfino ci finisce una Lunigiana imbrigliata dall’inizio alla fine che soltanto nel primo set ha saputo rintuzzare e toccare quota 20. Così non è stato negli altri due parziali in cui le pontremolesi hanno subìto gli attacchi pesciatini, sbagliato troppo e lasciato il passo in un’ora e un quarto di match a un avversario che saluta e pone 10 punti di distacco.
La differenza nella palestra di via Boito quando questo Pescia batte bene e disinnesca con efficacia gli attacchi di un club di prim’ordine come quello lunigiano è presto fatta. Perché se sugli scudi appare lo strepitoso libero Tamburini, l’incisività in attacco mancata a Bottegone e Quarrata ha posto un divario che Marku e compagne non hanno più saputo ricucire. Quando in casa Delfino funzionano difesa, ricezione e ricostruzione del gioco basta poco per far svoltare il match, conquistare tre punti che la tengono sempre in scia della capolista Livorno e prepararsi al meglio per il derbyssimo della Fanciullacci tra seconda e quarta piazza del campionato.
PALLAVOLO CASCINA-MONTEBIANCO PIEVE 1-3 (25-23, 22-25, 10-25, 21-25)
Cara Pieve, cos’hai combinato! In una notte il Montebianco conquista il primo successo nel 2025, toglie il quarto posto in classifica a Lunigiana e per la prima volta in stagione sconfigge in casa la Pallavolo Cascina. Tutto questo al termine di un match in cui le ragazze di Branduardi dopo un approccio equilibrato sono poco lucide nelle scelte conclusive del primo set: le due fast per Massaro non sono propizie e Cascina va avanti 1-0. Rialza subito la china la Pieve che con Lippi al servizio nel secondo set impone una certa distanza alle biancorosse che si fermano a 22. La regia inizia a girare al meglio e la pur munita retroguardia cascinese è in difficoltà.
Il calo improvviso delle pisane nel terzo set è comunque clamoroso perché tutto riesce alle ragazze di Branduardi di fronte a un Lazzerini che fa rifiatare in anticipo le sue, reputando perso fin troppo presto il parziale. Non il match perché nel quarto set torna il punto a punto, ma ha più fame la formazione pievarina di portarsi a casa i tre punti. La cosa riesce perché Cascina sbaglia tanto, la Pieve infila un filotto importante di punti e opera al fischio finale il controsorpasso in classifica. Con un servizio all’altezza, un muro tornato a brillare e una Massaro ritrovata dopo l’opaca prestazione contro Viareggio, le rosanero dimostrano che la prova casalinga contro l’Oasi è stata solo un passo falso. Un ottimo biglietto da visita in vista di un derby da giocare in casa propria che aprirà un girone di ritorno scoppiettante in cui è assolutamente obbligatorio sognare.
BI.EMME SERVICE LIVORNO-BLU VOLLEY QUARRATA 3-0 (25-22, 25-17, 25-20)
Troppo forte la capolista per la Blu Volley. Se la Bi.emme Service vince da 11 gare consecutive e si è conquistata il primo posto battendo tutti tranne Pescia un motivo ci sarà. Se si considera poi che le labroniche hanno dovuto fare a meno di Melosi e Zonta, due delle principali bocche da fuoco, si capisce la potenza di questa squadra. Un roster che stavolta ha potuto contare in posto 2 sulla prova della formidabile 2002 Lari dimostrando di essere uno degli elementi più interessanti al momento di questa categoria. Le ragazze di Torracchi hanno retto nel primo set, l’unico in cui a quota 22 hanno peccato su alcuni palloni “morbidi” che potevano esser gestiti meglio.
Negli altri due parziale la forza delle ragazze di D’Alesio è stata importante e realmente non c’è mai stata la possibilità di imporsi per le quarratine. Tanti errori in muro difesa così come i pallonetti e i piazzati son stati ancora letali per le ragazze di Torracchi, peccando in incisività in posto 4. Rispetto al pessimo ko contro Cascina la Blu Volley comunque è stata in campo con tenacia e determinazione, mostrando una pallavolo più concreta. Da queste due caratteristiche devono ripartire capitan Morotti e compagne nelle prossime due ostiche gare contro Lunigiana e Porcari per provare a strappare qualche punto vendicando le sconfitte dell’andata.
ECORESORT PARADU DONORATICO-PV BOTTEGONE 3-2 (25-17, 21-25, 22-25, 25-16, 15-9)
Avanti 2-1 e in casa dell’ultima in classifica il Bottegone riporta (solo?) un punticino dalla trasferta di Donoratico. L’importante era smuovere la classifica, ma le arancioni si mordono le mani perché l’occasione di fare il colpaccio in casa del Paradù era enorme. Certo, dopo un pessimo primo set pieno di errori, paure, distrazioni e una ricezione pessima ci si sarebbe potuti aspettare un Bottegone in stile-San Miniato in cui le padroni di casa passeggiano su Vezzosi e compagne. La prova di Pescia invece ha iniettato fiducia nelle pistoiesi che cambiano campo e sfornano due set più attenti in cui nel secondo conducono bene e nel terzo viene evitata una rimontona delle padroni di casa.
L’avvisaglia del terzo si ripercuote nel quarto in cui le ragazze di Barbiero partono malissimo, Donoratico prende il largo e la piccola reazione pistoiese avviene troppo tardi. Il moto d’orgoglio prende vita con un Paradù in controllo e avanti 8 lunghezze. La testa per tutte le giocatrici è ormai al quinto set in cui le padroni di casa girano sull’8-7 e dopo il 10-10 allungano portandosi a casa due punti importanti. La classifica infatti vede assottigliarsi il distacco tra queste due squadre a quattro lunghezze con l’aggancio momentaneo del Bottegone all’Aglianese a quota 11. Con una ricezione più convinta Spadoni e compagne avrebbero potuto togliersi una soddisfazione maggiore, ma tra il campo ostile e l’assenza di Gioffredi chissà se un punto sarà così da buttare.
OASILIDO INFINITY VIAREGGIO-ASD VOLLEY AGLIANESE 3-0 (25-20, 25-23, 25-23)
Ormai è una caduta verticale quella dell’Aglianese che anche a Camaiore in casa dell’Oasi cade male senza racimolare neanche un punto. La differenza nel match la fa la qualità perché Luperini e Francesconi – palleggio e opposto – sono tra gli elementi più interessanti di questo inizio di 2025 dopo l’ottima prova di Pieve a Nievole. Le neroverdi dopo un inizio difficoltoso provano a rialzare la testa con il servizio di Romani, ma è tutto inutile perché l’esperienza delle lucchesi chiude il set. Nel secondo parte forte la truppa di Francesconi, avanti 8-1. Targioni rivoluziona la squadra, le sue arrivano fino al -1, ma è lesta Viareggio ad andare sul 2-0.
Prevale l’equilibrio per tutto il terzo parziale dove il palleggio viene nuovamente avvicendato, ma l’esperienza più alta fa la differenza in qualità. Superiori in tutti i fondamentali le padroni di casa che riportano il quarto successo consecutivo e le pone a quota 21 in classifica, appaiando Blu Volley e Follonica. Per l’Aglianese ora si fa veramente difficile perché nonostante l’impiego di tutte le pedine a sua disposizione coach Targioni riporta un altro ko, il decimo stagionale. Decisiva tra una settimana la sfida in casa del San Miniato in cui Randazzo e compagne son quasi costrette a vincere onde evitare che anche la truppa pisana prenda un distacco importante.
IL COMMENTO SULLE ALTRE GARE
Con il ko di Lunigiana che scivola al quinto posto per i primi due posti play-off al momento sembra esserci una lotta a tre perchè a una lunghezza dal Delfino rimane il Porcari. Spietata la formazione di Grassini che non lascia nemmeno un set in casa al Follonica riportando il secondo successo consecutivo. Chi invece si sblocca è il Casciavola che per la prima volta in stagione conquista un successo pieno. Tutt’altro che facile per le ragazze di Tagliagambe – prive di Barsacchi, Vaccaro e Di Pasquale – il match contro il coriaceo Migliarino. Le due squadre si spartiscono la posta in palio nei primi due set poi lo scacco decisivo lo gioca la Verodoll nel terzo imponendosi ai vantaggi. Migliarino abbassa la china ed è costretto a cedere nettamente nel quarto, venendo anche raggiunto a quota 16 in classifica dalle avversarie.
Riposa: Folgore San Miniato
PROSSIMO TURNO – 16a giornata – sabato 25
Montebianco Pieve-Pallavolo Delfino Pescia ore 17.30
Pv Bottegone-Verodoll Pallavolo Casciavola ore 18
Blu Volley Quarrata-Volley Team Lunigiana ore 21
Folgore San Miniato-Asd Volley Aglianese ore 21.15