Volley
Volley serie C: l’Aglianese cerca il miracolo, il Delfino la vendetta

Il Pescia per cancellare la débâcle con la Blu Volley, Agliana dalla capolista. La Pieve ospita San Miniato per fare un regalo alle pistoiesi
Ultimo turno infrasettimanale per il volley di serie C nella stagione 2024-25. Tutte le squadre scenderanno in campo mercoledì 16 aprile alle ore 21 per la ventisettesima giornata.
SERIE C – 27a giornata – 16 aprile 2025 – ore 21
MONTEBIANCO PIEVE-FOLGORE SAN MINIATO
Un girone fa a San Miniato ne successero di tutte in oltre due ore di match in cui alla fine fioccarono multe e squalifiche alle due società. Oltre quattro mesi dopo il Montebianco può aver perso un po’ del suo spirito battagliero? Contro una Folgore alla disperata ricerca di punti salvezza per confermare la categoria (dopo la promozione di neanche un anno fa), le ragazze di Branduardi non avranno certamente sotterrato l’ascia di guerra. I due set giocati in maniera remissiva a Porcari e la vendetta mancata contro le lucchesi può aver tirato fuori in tante pievarine un’arrabbiatura ancora maggiore.
Perché quindi non sprigionarla nell’unico match in cui la formazione di Monni può trovare un ostacolo veramente duro? Con il riposo all’ultima e le sfide sulla carta più agevoli in casa contro un’Oasi già salva e la trasferta dalla già retrocessa Donoratico la Folgore non ha un calendario da disprezzare. Pur considerando che le insidie si possono trovare ovunque e che ogni squadra proverà ad onorare fino in fondo il campionato, le motivazioni possono dire tanto. E chissà quindi se Lippi e compagne proveranno a dare una mano alla già complicata rincorsa salvezza di Aglianese e Bottegone, provando a fermare questo San Miniato alla Fanciullacci per far onorare appieno l’impegno casalingo.
DELFINO PESCIA-BLU VOLLEY QUARRATA
Quattro gare alla fine per questo Delfino e un match più infuocato dell’altro attende le ragazze di Fiori. Dopo la sosta pasquale il big match (decisivo?) col Porcari anticiperà il derby vendetta col Bottegone prima di chiudere nell’ostica tana di Lunigiana. Le vendette però iniziano già in questo turno perché a Pescia arriva la Blu Volley, che all’andata impose al Palamelo un 3-1 di spessore. La battuta d’arresto per le rossoblù fu subito scacciata dal successo col Porcari, ma quella trasferta insieme a Bottegone e Cascina fanno masticare ancora amaro a Sabatini e compagne. L’ultimo turno di riposo scrollando le varie app non ha portato nessuna sorpresa: MC Donald’s e Bi.emme si sono riprese le prime due posizioni e ora la palla passa tutta al Pescia.
Sul fronte opposto, il punto preso dall’Aglianese in Lunigiana ha ufficializzato la salvezza per le ragazze di Torracchi, che in un 2025 complicato hanno raggiunto l’obiettivo minimo. Che questa Blu Volley però non sia partita per salvarsi era scontato e coach Torracchi non prevede il rompete le righe: «Spero che la mia squadra squadra voglia giocare queste 4 gare rimanenti con intelligenza, a partire dal match di Pescia. Loro vogliono per forza rimanere agganciate al treno delle prime due, quindi troveremo un Delfino con l’urgenza di vincere per ribaltare la sconfitta dell’andata. In più è anche un derby quindi sarà una gara difficilissima per noi, ma vorrei vedere una Blu Volley che va lì e se la gioca: se abbiamo vinto un girone fa perché non ripetersi?».
BI.EMME SERVICE VOLLEY LIVORNO-ASD VOLLEY AGLIANESE
L’orgoglio e la riscossa può dare una mano a quest’Aglianese? Partita già sconfitta nella trasferta di Pontremoli, la giovane e sbarazzina formazione di Targioni ha riportato un altro punto che la fa allungare di 4 lunghezze su Migliarino, una su Bottegone e permette alla coppia San Miniato e Cascavola di non tirare troppi sospiri di sollievo. Stavolta, però, il livello di difficoltà si alza enormemente perché c’è da andare a far visita alla prima della classe, quel Livorno che tra Follonica, Migliarino e Blu Volley non vuole perdere punti play-off in questo momento della stagione. Le ragazze di D’Alesio da ottobre hanno perso 3 gare contro le due dirette concorrenti, mostrando nelle altre sfide una continuità che dopo l’ultima sconfitta con Porcari ha permesso loro di annientare Casciavola, Donoratico, Cascina e Lunigiana.
Guardando le statistiche, pare spacciata l’Aglianese, che oltre alle infortunate lungodegenti dovrà valutare il problema al polso di Lekaj in un match che potrebbe esser ancor più proibitivo. «Non abbiamo niente da perdere: noi giocheremo una partita allo sbaraglio, senza problemi, forzando in tutti i fondamentali specialmente dalla battuta. Solo in quel caso potremo metterle più in difficoltà, dato che la loro regista Migliorini con la palla in mano è veramente difficile da contrastare. Hanno un opposto forte come Zonta, due centrali di qualità e anche da posto 4 non sono male. La battuta potrebbe essere l’unica nostra arma che insieme alla difesa può darci una mano altrimenti sarà durissima», ammette coach Targioni.
Riposa: PV Bottegone
LE ALTRE GARE DEL GIRONE B – mercoledì 16 aprile – ore 21
Ecoresort Paradu Donoratico-Volley Team Lunigiana
Oasilido Infinity Viareggio-Migliarino Volley
Verodoll Pallavolo Casciavola-Mc Donald’s Porcarivolley
Pallavolo Cascina-Pallavolo Follonica
