Connect with us

Volley

Volley serie C, orgoglio Aglianese in Lunigiana: punto d’oro tra le difficoltà

Coach Targioni e il suo gruppo

La Pieve Volley non riesce a fermare un Porcari imbattibile nel 2025 mentre la grinta di un’irriducibile Aglianese vale un punto a Pontremoli

Undicesimo turno del girone di ritorno nel campionato di volley di Serie C. Entriamo nel vivo della ventiseiesima giornata per le squadre pistoiesi.

SERIE C – 26a giornata – 12/13 aprile 2025

BLU VOLLEY QUARRATA-PV BOTTEGONE 3-1 (25-16, 23-25, 25-18, 25-19)

Leggi il nostro focus

MC DONALD’S PORCARIVOLLEY-MONTEBIANCO PIEVE 3-1 (25-13, 25-17, 18-25, 25-23)

Neanche il Montebianco Pieve ferma questo Porcari che con la dodicesima vittoria consecutiva si riporta al secondo posto superando il Pescia riposante. La vendetta pievarina rimane nel cassetto perché le ragazze di Branduardi si precludono un match caldissimo subendo tanto nei primi due set in cui le rossonere hanno gestito senza problemi la partita, battendo bene. Troppo tesa questa Pieve che nel secondo set prova a cambiare inserendo Baldanzi e Maccioni per Lippi e Coselli, ma invano. Nel terzo alza il livello del servizio questo Montebianco, buca due volte con l’ace Battellino e un calo d’attenzione del Porcari vale il dimezzamento del parziale.

Il set clou è il quarto dove stavolta è il team di Grassini a tenere sempre il vantaggio. Degl’Innocenti per Sciabordi non è il cambio migliore perché la neoentrata rimette in carreggiata il Montebianco che impatta 16-16. Si procede punto a punto, Baldanzi torna in panchina in favore di Lippi e con l’ace di Massaro la Pieve prova a scappare sul 22-23. Purtroppo però la grinta delle padroni di casa nel finale fa la differenza e con un parziale di 3-0 il Porcari chiude il discorso riportando l’ennesima vittoria in questo 2025 costellato da solo successi. Chi potrà fermare questo Mc Donald’s? In settimana ci proverà il Casciavola poi dopo il riposo pasquale al Palacavanis arriverà il Pescia per lo scontro diretto più atteso da settimane.

VOLLEY TEAM LUNIGIANA-ASD VOLLEY AGLIANESE 3-2 (25-13, 18-25, 25-20, 23-25, 15-12)

Con le unghie e con i denti riporta un punticino d’orgoglio dalla trasferta di Lunigiana un’indomita Aglianese che risponde due volte al vantaggio delle padroni di casa e sale a quota 25. Pessimo inizio neroverde che praticamente non scende in campo in un primo set riempito da errori in difesa e in ricezione. Nonostante gli ingressi di Risaliti e Alfaioli non cambia niente nella truppa di Targioni che sbatte contro il divario tecnico pontremolese. Basta poco nel secondo per rialzare la china come aggiustare ricezione e difesa e migliorare col muso. Gli attacchi più efficaci misti a un muro punto più presente fanno la differenza per le neroverdi che rimettono le cose in parità.

Ancora male nel terzo set le ospiti che approcciano malissimo, rimangono indietro addirittura 20-8 per destarsi da quel momento. La rimonta fino al 20-16 non è sufficiente perché poi sul punto a punto il vantaggio delle locali è importanti. Nel quarto, il più intenso di tutti, è bravissima la formazione di Targioni a lottare su ogni pallone e conquistare un punto pesantissimo. Rimane solo quello perché al tie-break il vantaggio di 8-2 per Lunigiana è controllato bene dalle locali. La sfortuna colpisce ancora le neroverdi con l’infortunio al polso per Lekaj e nonostante la rimonta neroverde, il successo arride alle padroni di casa, ora quarte in solitaria. Per l’Aglianese mercoledì trasferta da bollino nero a Livorno prima del riposo e un occhio ai risultati delle altre.

Riposa: Delfino Pescia

IL COMMENTO SULLE ALTRE GARE

Non sbaglia il Livorno che si riprende la vetta demolendo con un secco 3-0 a domicilio il Cascina che gli permette di tenere un punto di vantaggio sul Porcari e due sul Pescia in un finale di campionato emozionante. Se meno emozionante è stato il 3-0 del Follonica sul Viareggio con due squadre che avevano poco da dire alla classifica, pieno di controsorpassi è stato il 3-2 del San Miniato a Migliarino. Due punti pesantissimi per le giallorosse di Monni che inguaiano ancor di più le sconfitte, attese da un calendario non impossibile, ma vorticosamente risucchiate da alcune gare nella spirale dei ko.

Chi invece ottiene tre punti pesanti e si porta a +3 dalla zona a rischio è il Casciavola che ha battuto sonoramente il Donoratico per 3-1. Gli impegni sulla carta non molto agevoli come i prossimi contro Porcari e Lunigiana possono però far tirare qualcosa in più fuori alle ragazze di Tagliagambe, al momento tra le favorite per togliersi dalla melma della retrocessione.

La classifica del girone B

I risultati del girone A

PROSSIMO TURNO – 27a giornata – mercoledì 16 aprile ore 21

Montebianco Pieve-Folgore San Miniato

Delfino Pescia-Blu Volley Quarrata

Bi.emme Service Volley Livorno-ASD Volley Aglianese

Riposa: PV Bottegone

Condividi:

Assurdo amante della storia (da prenderci due lauree) e del calcio (da confondere van Basten con van Gogh), considera ancora il televideo più veloce di alcune app. Per lui la domenica senza calcio è un lunedì venuto male.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com