Connect with us

Volley

Volley serie C, tutti gli occhi puntati su Pieve-Pescia

Gemma Lippi
Mantellassi e Lippi: il campionato osserva il derby

La Pieve Volley punta a ribaltare il ko dell’andata e sognare ancora, ma il Delfino dalle tante ex agguerrite non vuole staccarsi dalla vetta

Primo turno del girone di ritorno per il volley di serie C. Le nostre squadre affrontano la sedicesima giornata di campionato in un gennaio sempre più caldo con scontri che possono già esser decisivi.

GIORNATA 16 – SABATO 25 GENNAIO

MONTEBIANCO PIEVE-PALLAVOLO DELFINO PESCIA ore 17.30

Se all’andata l’attesa era tanta per il derby, ora è spasmodica. Pieve e Pescia si ritrovano un girone dopo, quarta contro seconda, separate da otto punti, ma da due cammini molto simili. Tante soddisfazioni da ambo le parti perché il Pescia ha sì pagato il calo “della piana pistoiese” (zero punti contro Bottegone e Quarrata), ma è sempre secondo e domenica ha demolito Lunigiana, confermando la sua momentanea imbattibilità casalinga. Sul fronte opposto la Pieve ha nella testa il brutto ko contro Oasi, ma i tre pesantissimi punti conquistati a Cascina hanno significato la posizione più alta in classifica a livello stagionale e probabilmente nella sua storia. La storia invece di questo campionato passa da questo incontro della Fanciullacci che vedrà le tante ex pievarine ora in forza al Pescia voler continuare a dimostrare qualcosa di importante.

Una su tutte la figura di Sabatini che si è conquistata a suon di prestazioni da applausi la titolarità al centro, facendo leva sulla grinta e sulla cattiveria, ma anche su un tasso tecnico acquisito col tempo rispetto alle due stagioni pievarine. Un’altra neo protagonista sul fronte opposto può essere la centrale Massaro, arrivata a stagione in corso, ma facilmente integrata data l’ottima intesa con Betti e l’attento turnover che Branduardi ha saputo effettuare con Storni e Miranda. Non solo al centro, ma anche lateralmente spiccano tanti elementi di qualità dato che Falseni da una parte e Mantellassi dall’altra confermano spesso come questa categoria possa loro starle stretta. Una sfida insomma mozzafiato che a livello psicologico potrà dire tanto sul proseguo della stagione.

PV BOTTEGONE-VERODOLL PALLAVOLO CASCIAVOLA ore 18

Ora o mai più ovvero il Bottegone come la trasmissione di Marco Liorni. Come nel talent show in cui alcuni cantanti possono rimettersi in gioco dopo il successo, così deve fare in questo girone di ritorno anche la formazione arancione. Ora o mai più perché dopo il successo contro il Pescia e il punticino conquistato a Donoratico (troppo poco?) l’opportunità di accorciare su quelle davanti arriva nel match contro il Casciavola. Il calendario infatti nelle prossime tre uscite proporrà 3 delle quattro squadre favorite al passaggio di categoria e quindi per Vezzosi e compagne una plausibile ripresa può partire in questo turno dalla vera delusione di questo campionato, il Casciavola decimo in classifica, ma con solo 5 lunghezze in più delle pistoiesi.

Pistoiesi che hanno recuperato gran parte delle atlete e che vedono non al 100% soltanto Guarducci. «Affronteremo la gara di sabato senza paura, ma consapevoli che le pisane sono un avversario forte che non rispecchia la classifica che ha ed è in procinto di rimontare. Dopo il successo con noi infatti hanno riportato quattro ko, ma in seguito al turno di riposo son andate spesso a punti, tra successi e sconfitte al quinto set. Rimangono una squadra molto fisica, forte e atleticamente validissima. Non riescono a rendere alla lunga, lasciando sempre i suoi cali durante il match. Da parte nostra mi aspetto un match-via di mezzo tra Donoratico e Pescia» afferma coach Barbiero.

BLU VOLLEY QUARRATA-VOLLEY TEAM LUNIGIANA ore 21

Momento sfortunato per la Blu Volley. Prima il ko senza attenuanti contro Cascina poi, per rialzare la testa, non ci voleva la proibitiva trasferta di Livorno. Il girone di ritorno inoltre non parte neanche con le migliori avversarie sulla carta perché al Palamelo arriva la quinta forza del campionato, quella Lunigiana che un girone fa con un 3-0 più netto della differenza vista in campo fece debuttare amaramente le quarratine. Un girone dopo lo squadrone di coach Merello ha riportato successi importanti come il 3-2 ottenuto a Porcari, ma oltre a quello non ha mai vinto contro le altre 5 della classifica. Un segnale che può iniettare notevole entusiasmo nelle mobiliere, entusiaste di ritrovare il pubblico amico, desideroso di ammirare una prestazione più degna di quella di due settimane fa contro il Cascina.

Le qualità della squadra di Pontremoli però non si discutono, come ammette coach Torracchi: «Lunigiana ha dei picchi altissimi e nel match contro Casciavola mi hanno molto impressionato. Possiedono un roster dal potenziale infinito, ma non saprei cosa non è funzionato nel girone d’andata dato che come nomi e qualità di rendimento possono valere Livorno. Noi ci stiamo ricostruendo dopo i due ko e mi aspetto che la squadra faccia un passo in avanti anche rispetto al match d’andata, provando a vendicare il 3-0 ingiusto». Le blues rispetto a un girone fa possono contare sul recupero di una Lelli che sta ritrovando la sua forma migliore, su un gioco consolidato che ha amalgamato anche Foggi, ma con qualche acciacco che purtroppo le ragazze di Torracchi non si riescono a farsi mai mancare.

FOLGORE SAN MINIATO-ASD VOLLEY AGLIANESE ore 21.15

Cinque sconfitte consecutive, ultima vittoria che non arriva da novembre e zero punti riportati proprio da quella data. Le statistiche dell’Aglianese sono impietose, ma il calendario non è stato magnanimo ultimamente per le neroverdi. Certo, dalla trasferta di Camaiore qualcosa di più sarebbe potuto arrivare, ma la qualità delle viareggine è superiore alla loro posizione in classifica. Proprio parlando di posizione è impossibile non constatare la necessità di punti per capitan Romani e compagne, raggiunte da un Bottegone a quota 11 che prepara il sorpasso. Occasione più propizia però non ci può essere per le aglianesi che vanno a far visita al San Miniato, formazione battuta per 3-2 in casa all’esordio e avanti di tre lunghezze.

Le giallorosse prima del turno di stop avevano regolato solo al tie-break Donoratico, ma erano quasi sempre riuscite ad andare a punti, togliendoli alla Pieve, ma soprattutto a Casciavola e Bottegone in importanti scontri salvezza. Così come sarà questa gara e l’impegno in casa contro il Migliarino per un’Aglianese che non nasconde i suoi obiettivi, come ammette coach Targioni: «Sarà una partita molto difficile perché la mentalità delle squadre non sarà la solita di un girone fa. L’umore infatti per noi è cambiato in negativo, per loro in positivo dato che vengono da dei buoni risultati. Noi però abbiamo un unico obiettivo: fare punti per forza».

LE ALTRE GARE DEL GIRONE B – sabato 25/domenica 26

Pallavolo Cascina-Ecoresort Paradu Donoratico sabato ore 21

Migliarino Volley-Mc Donald’s Porcari Volley sabato ore 21

Oasilido Infity Viareggio-Bi.emme Service Volley Livorno domenica ore 18

Riposa: Pallavolo Follonica

La classifica del girone B

Condividi:

Assurdo amante della storia (da prenderci due lauree) e del calcio (da confondere van Basten con van Gogh), considera ancora il televideo più veloce di alcune app. Per lui la domenica senza calcio è un lunedì venuto male.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com