Pillastrini, classe 2007, è uno dei prospetti della pallacanestro italiana. Nell’ultima stagione ha indossato la canotta della Loreto Pesaro
IL COMUNICATO DELLA FABO
FABO Herons Montecatini annuncia con enorme entusiasmo di aver raggiunto un accordo triennale con l’atleta Tommaso Pillastrini, ala piccola classe 2007 di 190 cm. Un innesto di grandissima prospettiva che sposa in pieno le linee guida del nuovo corso tecnico guidato da coach Andrea Gabrielli. Figlio d’arte di coach Stefano, amatissimo a Montecatini per le imprese con la Snai di fine anni ‘90 (promozione in A1 e poi playoff scudetto), Tommaso rappresenta uno dei profili più brillanti e futuribili dell’intero panorama cestistico giovanile italiano. Nonostante la giovanissima età, porta a Montecatini Terme un bagaglio di esperienza già significativo in campionati senior.
Dopo essersi messo in mostra in Serie B Interregionale prima con College Basket Borgomanero e poi con la Stella EBK Roma, nell’ultima stagione ha affrontato da protagonista la Serie B Nazionale con la maglia della Consultinvest Loreto Pesaro. Con i marchigiani ha firmato un’annata di altissimo spessore, viaggiando a medie di 8.6 punti e 3.3 rimbalzi a partita e sfoderando prestazioni di assoluto impatto, come la memorabile gara da 34 di valutazione contro Ravenna. Dotato di eccellente fisicità, duttilità e di una spiccata personalità nei momenti chiave della partita, Tommaso può rivestire più ruoli sul parquet e ha dimostrato il proprio valore anche in maglia azzurra con le Nazionali giovanili e alle Finali Nazionali U19 Eccellenza, dove è stato inserito nel miglior quintetto.
Il commento del Presidente Andrea Luchi:
“Diamo il benvenuto a Tommaso nella famiglia degli Herons. All’inizio di questa nostra ‘Fase Due’, abbiamo ribadito che le motivazioni feroci, la fame di vincere e il forte attaccamento alla maglia rossoblù sono i requisiti inderogabili per far parte del nostro progetto. Tommy Pillastrini rispecchia fedelmente questa identità: è un ragazzo giovane, di enorme talento e con una voglia pazzesca di emergere. Sono felicissimo anche per l’amicizia che mi lega al suo grande papà Stefano. Scommettiamo con forza su di lui e sulla sua crescita, certi che il pubblico del Palaterme saprà spingerlo e valorizzarlo fin dal primo giorno. Benvenuto a Montecatini, Tommaso!”
(foto: Andrea Sabatini)



