Mercato dilettanti: la Lampo Meridien punta in alto

Torna l’appuntamento col liveblog dedicato ai movimenti del mercato dilettanti: tutte le trattative dall’Eccellenza alla Terza Categoria

8 GIUGNO

ECCELLENZA

La Lampo Meridien è pronta a un mercato a dir poco scoppiettante. Secondo quanto riportato dai colleghi di Almanacco Calcio Toscano, la società di Lamporecchio ha messo nel mirino due pezzi da novanta per l’Eccellenza e che andrebbero a rinforzare notevolmente l’organico bianconerazzurro. In porta, considerando che Lampignano potrebbe stare fuori fino a fine 2026, la Lampo Meridien sta puntando su Marco Barsottini, reduce dalla retrocessione con la Massese ma protagonista in passato coi bianconeri e col Camaiore. Davanti, il sogno risponde al nome di Niccolò Chiaramonti. In forza all’Antella, il centravanti in passato ha fatto le fortune, tra le altre, di Zenith Prato e Camaiore, trascinate in D a suon di reti: un suo approdo ai Giardinetti sarebbe il definitivo segnale di quanto faccia sul serio la Lampo Meridien.

Questi arrivi andrebbero ad aggiungersi a un buon numero di conferme, soprattutto nel reparto arretrato. Rimarranno a Lamporecchio, secondo Almanacco, il portiere Lampignano e i difensori Dianda (perfetto come quota 2007), Boghean, Cappellini, Del Sorbo e Nencini: in pratica con un altro innesto la retroguardia sarebbe puntellata. In mediana ci sarà Cortonesi, mentre difficilmente rimarranno Martini (diretto all’Aglianese in Promozione) e Di Vito, mentre in attacco ovviamente ci sarà l’mvp dello scorso anno, ovvero Fedi, al quale andrà affiancato un altro esterno d’attacco di spessore sulla fascia opposta. Da definire la situazione di elementi comunque importanti come Bibaj, Cortesi e Mercugliano.

Almanacco ha parlato anche dei possibili movimenti della Larcianese, che intanto ripartirà da alcuni confermati della scorsa stagione. Tra questi il portiere Xillo (2008), i difensori Bolognini e Porciani e i centrocampisti Salerno e Marianelli. Vicino alla permanenza anche Ba, al quale potrebbe essere affiancato il giovane Bacci. Per quanto riguarda i neoacquisti, nel mirino c’è Mateo Zefi, classe 1994, ex tra le altre di Rignanese, Firenze Ovest e Antella. Lo scorso campionato è stato un titolare fisso della Lastrigiana, salva in Eccellenza.

7 GIUGNO

PROMOZIONE

Dopo Bashkimi, il secondo confermato in casa Aglianese è Daniele Lupetti. L’eclettico centrocampista ex Jolo farà parte della mediana neroverde anche nella stagione 26/27. I movimenti, dalle parti del Bellucci, sono costanti e sicuramente nelle prossime ore arriveranno altri annunci ufficiali: rimarrà in neroverde anche Marseglia, il quale andrà a implementare la batteria di terzini, mentre tra coloro che potrebbero salutare ci sono il difensore Dinoto e il fantasista Edoardo Bastogi: entrambi sono oggetto di corteggiamento dell’ambiziosa Pietà di Montagnolo, che costruirà una squadra con un budget molto elevato per provare a vincere la Prima.

PRIMA CATEGORIA

Prosegue ufficialmente il matrimonio tra il Casalguidi e Ivan Paolacci. Il tecnico gialloblu guiderà i canarini anche nel prossimo campionato, dove i casalini sono attesi da molte novità in termini di organico. La rosa sarà infatti rivoluzionata e solo pochi elementi rimarranno all’ombra del Barni: due di questi dovrebbero essere Puccianti e Robusto, giovani al tempo stesso già esperti viste le tre stagioni consecutive in Promozione maturate. Diversi giocatori che hanno vestito il gialloblu nello scorso campionato potrebbero invece accasarsi al Cqs Tempio. Un vero e proprio “effetto Carraresi”: il nuovo diesse rossoblu in passato ha lavorato proprio a Casalguidi e sarebbe all’opera proprio per portare tanti ex canarini. Tra i più indiziati ci sono i fratelli Bonfanti, Ceccarelli, Diddi e Paccagnini: un quintetto di assoluto valore che permetterebbe a mister Fabbri di partire davvero col piede giusto.

2 GIUGNO

PROMOZIONE

L’Am Aglianese riparte da Griseld Bashkimi. Il terzino classe 2005 è il primo giocatore confermato per il nuovo corso neroverde affidato a Francesco Giannini. Arrivato ad Agliana dodici mesi fa, Bashkimi si è messo in luce come uno dei migliori terzini del campionato, abbinando spesso qualità e quantità sulla fascia. Il diesse Lo Iacono è comunque costantemente al lavoro: naturalmente serviranno delle quote (una del 2007 è obbligatoria) ma anche forze fresche a centrocampo, dove ci sarà da rimpiazzare Raimondo, e probabilmente in attacco.

SECONDA CATEGORIA

La Virtus Montale ha scelto e lo ha fatto decidendo di cambiare rotta. La coppia Costa-Giannini non guiderà i rossoblu nella prossima stagione: al loro posto dovrebbe arrivare Leonardo Gonnelli. Il condizionale è d’obbligo, ma tutto è ormai apparecchiato e manca solo l’annuncio ufficiale da parte del club. Gonnelli in passato ha guidato in Seconda prima il Seano, dal 2019 al 2022, e poi il Chiesanuova, fino al 2025. Dubbi che si diradano anche in casaPistoia Nord, dove il nuovo ciclo, dopo l’addio di Anzillotti e Franchini, sarà affidato ad Alessio Flora. E occhio che ben presto potrebbe sbloccarsi anche la situazione in casa Quarrata. Sembra infatti che i giallorossi abbiano messo nel mirino Andrea Bertini, fresco di saluti alla Galcianese: sarà lui l’uomo da cui ripartiranno i mobilieri dopo la fusione? Conferma invece per il neopromosso Valenzatico: in panchina ci sarà ancora Simone Moretti.

1 GIUGNO

SECONDA CATEGORIA

Il puzzle delle panchine di Seconda continua a essere intricato. Non ci sono infatti certezze su diverse squadre della nostra provincia, a partire dal San Niccolò, che dovrebbe salutare Giusti, e dal Quarrata, che non ripartirà né da Palmesano né da Somigli. Chi sicuramente non siederà su queste due panchine è Filippo Ermini, ormai prossimo a diventare il nuovo allenatore della Galcianese. Da definire anche il futuro della guida tecnica della Virtus Montale, dopo l’amaro finale di stagione con la coppia Costa-Giannini a guidare le operazioni.

La notizia odierna riguarda il San Felice, che ha salutato Giovanni Borrelli, almeno come allenatore. L’ex tecnico sarà infatti il nuovo direttore sportivo gialloblu, prendendo il posto di Bruno Tondini, il quale lascia l’incarico dopo quattro anni. Borrelli in due anni ha fatto benissimo, prima stravincendo il campionato di Terza e poi centrando la finale playoff in Seconda. Ora è caccia al nuovo tecnico, anche se pare che un profilo sia già stato individuato: si tratterebbe di un allenatore che lo scorso anno ha lavorato su Prato, ma che conosce molto bene anche la piana pistoiese.

28 MAGGIO

PRIMA CATEGORIA

Prime indicazioni anche per Chiesina Uzzanese e Casalguidi. Gli amaranto confermeranno in panchina Fabrizio Salvadori e buona parte del gruppo che ha centrato la promozione, anche se verranno fatti acquisti di categoria per rinforzare ulteriormente il gruppo. In casa gialloblu invece crescono le ipotesi di vedere ancora in panchina Ivan Paolacci, che ha guidato il team nella sfortunata stagione culminata con la retrocessione. Il Casalguidi attuerà comunque delle importanti modifiche alla rosa, rivoluzionando o quasi l’intero organico: L’Atletico Spedalino ha invece salutato ufficialmente Filippo Ermini, che potrebbe accasarsi alla Galcianese: tutto è apparecchiato per l’imminente arrivo di Massimiliano Brio.

SECONDA CATEGORIA

Il Cintolese fa sul serio e non molla la presa. In panchina è stato infatti confermato Lamberto Bendinelli, che sarà ancora alla guida del sodalizio biancazzurro assieme al resto dello staff, al quale va ad aggiungersi Giacomo Giusti, in arrivo dal Castelfranco di Sotto. Le ambizioni restano alte, anche se alcuni pezzi importanti potrebbero lasciare la squadra: si parla nel dettaglio di Marco Pallara, che ha tanto mercato anche nella piana pistoiese, e Lorenzo Medori, il cui matrimonio col Cintolese potrebbe essere arrivato al capolinea. Potrebbe invece davvero essere finita la storia d’amore tra il San Niccolò e Federico Giusti: le ultime indiscrezioni parlano di un possibile approdo al Maliseti, fresco di retrocessione. E a proposito di Maliseti, tra i tecnici al momento liberi c’è l’ex Jacopo Masi, che l’anno scorso aveva realizzato un miracolo coi gialloverdi e che questa stagione si è dimesso dal club pratese a ridosso dal playout di Prima. Il giovane allenatore pistoiese si sta guardando intorno e ha ricevuto offerte da alcuni club che sta valutando.

27 MAGGIO

ECCELLENZA

La Lampo Meridien ha già confermato con ampio anticipo Marco Benesperi, mentre ancora non sono arrivate news ufficiali da parte della Larcianese. Vista la portata del risultato ottenuto tutto fa pensare che i viola andranno ancora avanti con Maurizio Cerasa, ma il Cda del club si riunirà nei prossimi giorni e tra i temi sul tavolo ci sarà anche quello legato all’allenatore.

PROMOZIONE

L’Am Aglianese ha salutato Mirco Matteoni, pronto ad accasarsi al Montecarl e ha annunciato Francesco Giannini, sulla panchina del Settimello nello scorso campionato. Col club fiorentino Giannini ha vinto il campionato di Prima nel 2025, centrando un ottimo sesto posto da neopromosso nella stagione da poco conclusa. Tutto tace invece, per ora, in casa Ponte Buggianese: ancora da decifrare il futuro diRoberto Falivena.

PRIMA CATEGORIA

Delle quattro compagini pistoiesi attualmente presenti, Monsummano escluso ovviamente, il Cqs Tempio è quella che ha bruciato le tappe, non solo confermando Francesco Fabbri come allenatore ma anche alzando il tiro e ingaggiando Patrizio Carraresi, ex Giovani Rossoneri, Pistoia Nord e Casalguidi, come direttore sportivo. Non ci sono ancora novità dal Chiesina Uzzanese, fresco di promozione, e dal tecnico Fabrizio Salvadori, mentre tante cose cambieranno in quel di Casalguidi dopo la retrocessione. Il club gialloblu ha inserito nella scuderia,come diesse, Matteo Capecchi, reduce da un biennio all’Atletico Spedalino, mentre è ancora da definire il nome dell’allenatore. E proprio in casa Atletico regna l’incertezza dal punto di vista tecnico, visto che, dopo i saluti di Capecchi, anche Filippo Ermini è pronto a salutare: per rimpiazzarlo in pole position c’è Massimiliano Brio.

SECONDA CATEGORIA

Tanti movimenti anche qui, partendo dalle compagini della Valdinievole. Proseguirà il matrimonio tra Luca Biagi e il Borgo a Buggiano, mentre non può dirsi lo stesso per il Pescia e Alessandro Bicchieri, col club rossonero che guarderà altrove per il 26/27. Conferma, nonostante la retrocessione, per Claudio Ceccarelli, che sarà ancora il tecnico della Montagna Pistoiese. Cambiamenti in vista anche per Pistoia Nord e San Felice: in casa giallorossa Franchini e Anzillotti andranno al Capostrada, in Terza, mentre dalle parti dei gialloblu non dovrebbe rimanere in panchina Giovanni Borrelli, nonostante l’ottimo campionato. Tutto da capire in casa Virtus Montale, dove ancora regna delusione, idem per il San Niccolò, con la posizione di Federico Giusti che non è così stabile. Nodi da sciogliere anche per il nuovo Quarrata, dopo la fusione tra Olimpia e Ac:il tecnico non sarà né Somigli né Palmesano.

Redazione PtSport
Redazione PtSport
La redazione di Pistoia Sport è composta da un manipolo di valorosi giornalisti e giornaliste che provano a raccontarvi le vicende della Pistoia sportiva e non solo con lo stesso amore con cui le nonne parlano dei nipoti dalla parrucchiera.

RISPONDI

Inserisci il tuo commento
Il tuo nome

LE ULTIME

Leggi anche

Palio dei Rioni Quarrata: vittoria netta dell’Istrice sul Leone

In questo live blog seguiremo, con tabellini e sintesi, lo svolgimento del torneo calcio senior del Palio dei...

Pistoia Basket, vicino il primo colpo: ad un passo la firma di Ajayi

Il grande acquisto annunciato dal DS Sartori durante il talk organizzato da PistoiaSport corrisponderebbe all'ex Torino e Cantù Durante...

Estra, Sartori non si nasconde: «Domani annunceremo un grande colpo»

Il Direttore Generale dell'Estra Di Nino ha ribadito il tema dell'unione: «Spero che la sinergia tra Pistoia Basket...

La fotogallery del Toscana Meeting Tour Bronze a Pistoia

Le immagini a cura di Alessio Bonaccorsi dell'importante Toscana Meeting Tour Bronze che si è svolto mercoledì a...